Visualizzazione Stampabile
-
@Bizzi
Ciao ho visto tutto il tuo thread..
che dire?? fantastico!! veramente una bella realizzazione!
spero di poter dare il massimo anch'io con la mia saletta!
hai già messo le tende lungo le pareti? anch'io voglio addottare una soluzione analoga!
volevo chiederti una cosa!!
ho visto che hai adottato una soluzione originale per il fronte centrale!
2 casse collegate in serie!
la cosa mi interessa molto perchè io ho 2 centrali! me ne è avanzato uno,
e pensavo di venderlo, ma ho appena cambiato idea, infatti dopo che ho visto quello che hai fatto... forse posso farlo anch'io se questo potrà giovarmi.. che dici? ne trarrò vantaggio??
i centrali sono i dialogue della Chario serie piccolo! sono da 8 ohm e 80 watt l'uno!
come mi consigli di collegarli???
se li collego in parallelo diventa una cassa singola di quali caratteristiche?
(ohm e watt??)
il mio amply supporta benissimo il 4 - 6 - 8 ohm..
trattasi dell' onkyo 703...
però sulle istruzioni c'è scritto che per regolare l'impedenza, devo vedere tra le mie casse quale è quella che avrà l'impedenza più bassa! quindi se solo ho una cassa da 4 ohm allora devo impostarlo su 4.... ma che effetto avrà sulle altre casse che sono da 8 ohm ????
qualcuno sa darmi qualche spiegzione tecnica e qualche consiglio su qualche soluzione da adottare?
-
Ciao e complimenti, mà hai pensato anche ad una areazione ideale del locale specialmente quando sei in più persone e tieni porta e finestrino chiuso per non compromettere il lavoro di insonorizzazione? l'umidità del vapore acqueo emesso da ogni persona presente potrebbe danneggiarti sopratutto le elettroniche ma anche i materiali d' assorbenza.
Dovresti convogliare dell'aria forzata dall'esterno, filtrata anche con un semplice filtro tipo quello bianco della capa da cucina, e un deumidificatore incassato in qualche angolo ma sopratutto occultato e insonorizzato per non disturbare.
Eddy
-
questa cosa in effetti è stata un po trascurata....
attualmente gli unici 2 modi per aerare il locale è aprendo la finestra,
e se guardi , sopra alla destra della finestra sfrutterò il condotto del camino... mettendo la mano davanti si sente benissimo che tira l'aria e che viene appunto risucchiata dal camino...
dici che sia insufficiente ??
inoltre quì l'aria viene risucchiata e non immessa....
tu indicavi un modo di immettere l'aria...
non è la stessa cosa? se risucchio l'aria dal camino...
quell'aria da qualche parte dovrà ben pur arrivare...?? giusto?
comunque per mia fortuna c'è questo nuovo prodotto:
http://www.rdz.it/visuanovita.asp#zoom
praticamente è un climatizzatore dalla forma quadrata 60x60,
che sono le misure esatte dei pannelli del controsoffitto,
e questo va incassato nel controsoffitto e si integra perfettamente
nella struttura! questa soluzione mi permette di valutare con calma la situazione,
qualora il ricambio d'aria risultasse insufficiente...
ricorrerò a questa soluzione, che oltre ad essere comoda mi ispira molto dal punto di vista estetico
-
Citazione:
Originariamente scritto da Wallace79
la cosa mi interessa molto perchè io ho 2 centrali! me ne è avanzato uno,
e pensavo di venderlo, ma ho appena cambiato idea, infatti dopo che ho visto quello che hai fatto... forse posso farlo anch'io se questo potrà giovarmi.. che dici? ne trarrò vantaggio??
Se li metti ai lati dello schermo, dipende da dove ti siedi.
Chi si siede fuori asse risentirà pesantemente delle interferenze distruttive
tra i due segnali mono (filtro a pettine)
Uno sopra l'altro sarebbe da provare, potrebbe anche non essere
male.
-
io pensavo di metterli a centro schermo uno di fianco all'altro..
ma perchè parli di segnali mono?? le casse condivideranno lo stesso segnale che è stereo.. giusto?
se ne metto 2 in parallelo non è la stessa cosa di avere la singola cassa ma con un fronte sonoro più ampio??
UN'ALTRO QUESITO....
oggi o domani... farò il fori sui pannelli del controsoffitto per i faretti ad incasso che ho ordinato,
ho previsto un ' illuminazione con 12 faretti da 35 watt..
il controsoffitto si divide quasi perfettamente di 10 quadrati su un lato e altrettanti 10 sull'altro
vi pongo quì di seguito 3 alternative sulla disposizione dei faretti:
I faretti quì disegnano un quadrato messo di traverso
http://wallace79.it/HT/58.jpg
Questa è soluzione più difficile da realizzarsi e quella che non permette disposizini alternative in futuro, questo perchè 8 dei 12 fori sono al centro del pannello mentre gli altri 4 sono nell'angolo creando così un piacevole effetto cerchio
http://wallace79.it/HT/59.jpg
Di questa non mi convince la concentrazione dei faretti a centro sala
http://wallace79.it/HT/60.jpg
secondo voi quale è la disposizione che meglio si adatta all'ambiente??
-
Citazione:
i centrali sono i dialogue della Chario serie piccolo! sono da 8 ohm e 80 watt l'uno!
come mi consigli di collegarli???
se li collego in parallelo diventa una cassa singola di quali caratteristiche?
(ohm e watt??)
se li colleghi in parallelo l'impedenza risultante viene dimezzata, se la memoria non mi inganna, per cui teoricamente a parità di volume la potenza erogata dal canale centrale raddoppia, teoricamente però, perchè se poi l'amplificatore non riesce a erogare la corrente necessaria tutto questo ragionamento diventa inutile. Dovrai necessariamente agire sul guadagno del canale centrale o sul suo volume se disponibile, per livellare l'amissione al pari degli altri diffusori
[QUOTE]
il mio amply supporta benissimo il 4 - 6 - 8 ohm..
trattasi dell' onkyo 703...
però sulle istruzioni c'è scritto che per regolare l'impedenza, devo vedere tra le mie casse quale è quella che avrà l'impedenza più bassa! quindi se solo ho una cassa da 4 ohm allora devo impostarlo su 4.... ma che effetto avrà sulle altre casse che sono da 8 ohm ????
[QUOTE]
sicuramente il volume dei diffusori a 8 ohm scenderà e sarà necessario ricalibrare il tutto
-
:asd:
Citazione:
io pensavo di metterli a centro schermo uno di fianco all'altro..
ma perchè parli di segnali mono?? le casse condivideranno lo stesso segnale che è stereo.. giusto?
se ne metto 2 in parallelo non è la stessa cosa di avere la singola cassa ma con un fronte sonoro più ampio??
Il segnale del centrale è mono , su questo non ci sono dubbi, poi è tutto da sperimentare, anche io penso che facendo così si allarga il fronte centrale, ma siccome non l'ho mai sperimentato resta una supposizione, e siccome anche io ho 2 centrali presto, spero, mi dedicherò a questo tipo di prove :D
Citazione:
UN'ALTRO QUESITO....
secondo voi quale è la disposizione che meglio si adatta all'ambiente??
per me la seconda è la più meglio! :asd: anche se elaborerei di più il disegno, perche limitare i faretti? :confused: e perchè sono nella zona centrale? :boh: piuttosto li metterei un pannello si e 2 no creando disegni più complessi, in questo modo l'illuminazione sarebbe quanto meno più uniforme, invece così hai una zona bene illuminata e il restrimarrebbe in penombra, l'illuminazione data dai faretti incassati è molto direzionale!
-
Citazione:
Il segnale del centrale è mono
che scemo... ora che ragiono è ovvio.... si è mono
per i faretti....
li limito alla zona centrale perchè a me oltre alla zona centrale mi serve luce dove ho il tavolo e dove ho il computer...
dove ho il tavolo ho 2 punti luce dedicati!! quindi andranno delle lampade a muro, così se sono a tavola posso tenere accese solo quelle senza dover accendere i faretti, stessa cosa per la zona computer, anche li ho messo un punto luce dedicato!
quindi alla fine i faretti mi fanno da atmosfera.. non voglio illuminare l'intera stanza a giorno con i faretti...
comunque con 12 faretti a 35 watt l'uno... sono ben 420 watt totali! mica pochi.. inoltre i faretti sono tutti orientabili di 30 gradi, e questo mi permetterà di gestire meglio l'illuminazione...
per il secondo disegno penso anch'io..forse è proprio la soluzione più bella
grazie
-
parlando dei due centrali, e per chiarire meglio la cosa ti suggerisco
di guardare questo link:
http://ultimateavmag.com/speakersyst...oy/index2.html
la figura 3 mostra la risposta in frequenze fuori asse di un canale
centrale con la classica disposizione orizzontale dei driver.
Il buco che si crea è dovuto alle interferenze tra i due woofer, lo stesso
fenomeno che creerebbe problemi ai due centrali ai lati dello schermo.
Tieni presente che più la distanza è grande e più evidente diventa il
problema (ed è per quello che i woofer nei canali centrali orizzontali
vengono messi normalmente il più vicino possibile).
Ovvio che la cosa vale solamente fuori asse, chi è seduto al centro non
ha questi problemi.
-
io non ci capisco una mazza...
quindi??
che faccio?
mi affido completamente a voi..
non vi chiedo solo un consiglio ma farò quello che mi direte voi... mi fido pienamente
le misure della sala le conoscete, il punto di visione anche, la pianta la avete... ditemi che fare con i due centrali... e io farò :-)
ecco quì le foto dei due diffusori... certo che insieme stanno proprio bene :)
http://wallace79.it/HT/61.jpg
http://wallace79.it/HT/62.jpg
questa è la posizione indicata? però mi alza il fronte e sinceramente non mi ispira esteticamente, anche perchè lo spazio tra mobile e schermo è giusto per una cassa... non riesco ad alzarlo di altrettanti 20 cm...
http://wallace79.it/HT/63.jpg
http://wallace79.it/HT/64.jpg
ho trovato questo link:
http://www.mclink.it/personal/MC0004/Il_DSR.htm
l'argomento trattato è lo stesso???
ma i 2 centrali attaccati come nella prima foto sono molto vicini.... puo sorgere lo stesso il problema?? ma è una cosa che si nota subito? o parliamo di situazioni che si possono notare solo con gli strumenti o con chi ha un'orecchio ultrasonico?
-
Citazione:
@Bizzi
Ciao ho visto tutto il tuo thread..
che dire?? fantastico!! veramente una bella realizzazione!
spero di poter dare il massimo anch'io con la mia saletta!
hai già messo le tende lungo le pareti? anch'io voglio addottare una soluzione analoga!
Grazie, ci sarebbero tante cosette da sistemare.
Le tende non le ho ancora messe... contrariamente a te io sono pigro.
X le casse ti hanno già risposto... anzi hanno messo una pulce anche nel mio orecchio, dovrò fare qualche prova.
Guardando la disposizione dei faretti ti consiglio una cosetta: lo spegnimento delle luci col telecomando. Una figata :cool:
Non ho presente la marca dei tuoi interruttori ma la Bticino fa un dimmer regolabile anche da telecomando. Lo fa anche la Vimar.
-
Telecomandabile anche dai vari pronto e similari?
Io l'ho visto quello della ticino ma nessuno ha saputo rispondermi al
riguardo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Telecomandabile anche dai vari pronto e similari? Io l'ho visto quello della ticino ma nessuno ha saputo rispondermi al riguardo.
Mi accodo alla domanda, visto che tra poco inizierò il cablaggio della sala ( a giorni posto aGGiornamenti, scusate il gioco di parole :D ) interesserebbe anche a me sapere se il pronto può fare una simile meraviglia in modo da poter predisporre il tutto ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Mi accodo alla domanda, visto che tra poco inizierò il cablaggio della sala ( a giorni posto aGGiornamenti, scusate il gioco di parole :D ) interesserebbe anche a me sapere se il pronto può fare una simile meraviglia in modo da poter predisporre il tutto ;)
Non ho in casa interruttori di questo tipo, ma posso dirti che se va a infrarossi, il pronto lo può pilotare :)
Basta fargli apprendere i codici di accensione/spegnimento usando il telecomando originale...
Se non sbaglio, gli ultimi modelli hanno anche la possibilità di pilotare dispositivi a onde radio, non solo infrarossi.
Ciao,
Pierangelo
P.S.: non vedo l'ora di gustarmi gli aggiornamenti della tua saletta :)
-
scusate la mia ignoranza... cosa è questo "pronto" ???
mi spiegate di cosa state parlando??... sembra una cosa interessante...
Andrea