ho usato quelli gialli della ciare :P
Cmq le spire da togliere dall'induttanza del valore 1 sono 11 e così si arriva a 0.87 :D fatto bene i conti tranquillo :P
Visualizzazione Stampabile
ho usato quelli gialli della ciare :P
Cmq le spire da togliere dall'induttanza del valore 1 sono 11 e così si arriva a 0.87 :D fatto bene i conti tranquillo :P
Penso che alla fine farò questo..
Tu cosa ne pensi???
Altra cosa importante, dove posso vedere a che distanza mettere i vari altoparlanti? con quale criterio li posiziono sul pannello? E il tubo reflex? dove va messo?
Se c'è una guida o qualcuno di buon cuore che mi spieghi tutto ciò sarò grato :D
questo è il tweeter della monacor che utilizzo...
http://www.monacor.com/it/produktsei...0&spr=IT&typ=u
Penso che più che dei consigli vuoi delle conferme che non posso darti.Citazione:
Originariamente scritto da FEd3ricO85
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Ciao.Citazione:
Citazione:
Citazione:
direi che è meglio davanti in basso, ehm…dietro può dare fastidio…Citazione:
è probabile che vada un pò attenuato.Citazione:
questo è il tweeter della monacor che utilizzo…
Ma prima provalo. Se poi serve attenuare leggi qui.
Ciao.
Ok, ho rivisto un pò il progetto con WINISD e ne uscito...
Litri netti 50
Dimetro tubo di accordo 7,5
Lunghezza tubo di accordo 11,38
Frequenza a -3 db = 37 HZ
Per quanto riguarda il tweeter devo attenuarlo di circa 3 db.
Per quanto riguarda il medio è 91 db secondo te dovrei atternuarlo di quel db in più?
Ciao e grazie :)
Per quanto riguarda il tweeter devo attenuarlo di circa 3 db.
Per quanto riguarda il medio è 91 db secondo te dovrei atternuarlo di quel db in più?
Ciao e grazie :)[/QUOTE]
queste sono cose di cui è assolutanente inutile parlare :) prima finisci tutto il progetto , poi con calma e DOPO aver rodato i componenti , deciderai se attenuare o meno .
sono cose che dipendono troppo dai gusti personali e dall'ambiente d'ascolto
, sarebbe inutile dilungarsi adesso :cool:
ciao e buon lavoro :O
Se vuoi ridurre di qualche litro il mobile:
Litri netti 43 + 1 foglio di Mappysil da 2cm sulle pareti interne escluso il fronte
Diametro tubo di accordo 8 ca.
Lunghezza tubo di accordo 14 ca.
Frequenza a -3 db = 39 HZ
Perfetto così
Per le attenuazioni e le correzioni aspetta.
Investi un altro paio di euri e prendi anche le resistenza da 4 ohm.
Quando avrai montato e rodato il tutto, farai delle prove con il filtro ad hoc o con la resistenza.
Prima di fare i collegamenti, posta una foto del crossover e di come lo colleghi a tutto il resto.
Ciao.
a cosa mi servirebbe la resistenza a 4 ohm??
mi servirebbe sapere anche come si calcola la distanza tra i vari altoparlanti :D
Citazione:
:doh: :doh: :doh:Citazione:
mi servirebbe sapere anche come si calcola la distanza tra i vari altoparlanti :D
Fede, non puoi uscirtene ancora con queste ultime due domande.
Vuol dire che non hai letto niente di quello che scritto.
Rileggitti i precedenti post e cerca di capirli.
:nono:
ok, la resistenza per metterla dopo il filtro a 4 ohm, e ci siamo...
Il fatto della distanza me l'hai detta tu, ed è 34.4 cm, però io vorrei sapere come si fa a calcolarla :D
NOOOOOOO, non ci siamo per niente.Citazione:
La resistenza la usi al posto del filtro, usando il HF301 anche per il woofer.
Dovrai fare delle prove o col filtro ad hoc o con la resistenza e HF301, per sentire ad orecchio se l'incrocio con il mid è omogeneo. Non te lo ripeto più.
A questo punto compito a casa :O : fammi lo schema dei due possibili collegamenti e postalo.
e tre: :read:Citazione:
Il fatto della distanza me l'hai detta tu, ed è 34.4 cm, però io vorrei sapere come si fa a calcolarla :D
dovresti avere una distanza fra i centri del woofer e del mid di ca 34,4 cm e fra i centri del mid del tw di ca. 7 cm (praticamente impossibile), che corrispondono alle lunghezze d'onda delle frequenze d'incrocio.
Non è regola ferrea, ma è bene che le distanze fra i centri degli altoparlanti corrispondano alle lunghezze d'onda delle frequenze d'incrocio.
Distanza = Velocità del suono/frequenza.
(non chiedermi la velocità del suono che ti sbrano :grrr: ).
Ciao
:sperem:
no no stai tranquillo ho capito cosa intendi, anche per il fatto della resistenza ho riassunto troppo
HF 301 WF+--------Resistenza 4 OHM-------+Ciare CW202+
ho capito bene?