Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
Marco,
non lo confondo, ne parlavo in termini di "risultato udibile".
Il servocontrollo serve solo a ridurre la distorsione prodotta dal componente, ed è una delle strade perseguibili per ottenere tale risultato. Ma, pur tralasciando alcuni aspetti a mio parere perfettibili del servocontrollo e del suo modo di operare, credo che non sia lui a "fare la differenza", quanto l'equalizzazione.
Perchè se metto dieci elementi da quindici pollici (si fa per dire, eh, non ho le idee di Denis...) ottengo una distorsione sicuramente più bassa del pur controllato Velodyne, ma che suonerà peggio del Velodyne se il suono non viene corretto digitalmente; viceversa, se non devo (o non posso) creare pressioni da paura, meglio un woofer meno prestante ma comunque equalizzato.
Curiosità: dato che tu mi sembri quello della famiglia Arrigoni delle pubblicità di trent'anni fa, hai provato ad aprire la pancia del DD 18 e scollegare il servocontrollo per vedere se senti delle differenze? A mio personale parere, il servocontrollo è più un "gadget" finalizzato alla commercializzazione del prodotto (per quanto valido ed efficace), che una effettiva utilità all'ascolto: certi livelli di distorsione, a bassa frequenza, sono praticamente impercettibili dall'orecchio umano, e, sempre personalmente, portare il valore al 3% piuttosto che allo 0,3% al di sotto dei 60/70 Hz, non vale neanche la pena della preoccupazione....ma sarei curioso di sapere se hai fatto l'esperimento e, in tal caso, che cosa ne hai dedotto.
Ciao,
Andrea
Andrea, ma perche' metti in mezzo l'eq. ambientale ?