Visualizzazione Stampabile
-
Finalmente ho trovato qualche minuto per andare avanti con il progetto del sub-woofer.
Nella foto si può vedere come ho scelto i pezzi in maniera che si combinino esteticamente.
Ho lasciato i difetti nella parte posteriore, che andrà successivamnente rimossa per creare l'asola per il modulo amplificatore.
Ho quindi numerato ogni pannello, in modo da non scambiarli durante le lavorazioni.
Prima di sagomare le tavole pensavo di incollarle a coppie, ovviamente sfalsate di 90°, in maniera da avere una certa rigidità durante il taglio e risparmiare sul numero dei tagli.
Il problema è che ora mi devo procurare qualche morsettino per incollare i pannelli...
Ho inoltre trovato una ottima soluzione per il rinforzo interno, utilizzerò due pezzi di multistrato marino da 20mm, opportunamente sagomati, parzialmente affogati nei pannelli laterali.
Una volta effettuati i tagli sarà tutto più chiaro.
http://img508.imageshack.us/img508/2...00485is.th.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sergicchio
Prima di sagomare le tavole pensavo di incollarle a coppie, ovviamente sfalsate di 90°, in maniera da avere una certa rigidità durante il taglio e risparmiare sul numero dei tagli.
Il problema è che ora mi devo procurare qualche morsettino per incollare i pannelli...
Dipende dove vuoi risparmiare tempo, se nella foratura o nell'incollaggio.
Col tuo sistema devi forare la metà delle volte, ma uno spessore doppio: 40 mm.
Se vai di seghetto alternativo comincia ad essere un bello spessore, soprattutto se il legno è duro. La lama può scaldarsi e devi fermarti per farla raffreddare.
Per i tempi di incollaggio, in questo caso sei vincolto dal numero di morsetti che hai.
Io che esagero sempre ne metterei 8 per pezzo, ma minimo 4 servono.
Dovresti fare solo due tavole alla volta ed aspettare che si asciughino bene prima di farne altri (almeno 24 h).
Quindi almeno 8 giorni per fare tutto, oppure devi moltiplicare il numero dei morsetti da comprare.
Invece se fori tutti i pannelli separatamente e li incolli tutti insiemi in una volta sola, in due giorni hai fatto tutto e ti basta il minimo dei morsetti (ovviamente lunghi).
Ciao.
p.s.: NON andare a vedere il thread di Zcaioca che ti viene l'ansia da prestazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Dipende dove vuoi risparmiare tempo, se nella foratura o nell'incollaggio................
Io che esagero sempre ne metterei 8 per pezzo, ma minimo 4 servono.
p.s.: NON andare a vedere il thread di Zcaioca che ti viene l'ansia da prestazione.
girmi ha ragione :( non mi convince troppo la tua idea :(
anche gli smorsetti .....4 su dei pannelli come quelli sono pochi !!! se stringi gli angoli non incollerai bene il centro delle pareti !! usane otto oppure 4 ma devi prendere 2 pannelli delle stesse dimensioni dei tuoi (molto duri ) che ti garantiscano un buon contatto del collante ...
mi raccomando :cool: già il discorso di avere la metà dei pannelli in un senso e l'altra metà nell'altro mi lascia un pò perplesso , almeno non rischiare di compromettere tutto incollando male !!!
la colla deve seccare almeno 24 ore .... vista la quantità e il fatto delle venature incrociate direi anche 48 ore sotto pressione ;)
girmi esagera quando parla del mio sistema sub e sat :) però mi riempie d'orgolio grazie
-
-
finalmenteeeeeeeeeeee:D
buon lavoro e tienici aggiornati mi raccomando
ciaoooo
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sergicchio
...dopo una luuuuuuuuuuuunga pausa, ieri ho ripreso a lavorare sul progetto... :cool:
Grande Sergicchio, morsetti nuovi, eh?
Possiamo sperare nel prossimo aggiornamento entro giugno :p .
Ciao.
-
...dopo aver rimosso il morsetti dal primo gruppo di tavole (24 ore di tiraggio)...
http://img386.imageshack.us/img386/3...02877vq.th.jpg
...sto procedendo con il secondo gruppo...
http://img101.imageshack.us/img101/6...02886wr.th.jpg
Concordo con voi, i morsetti non sono mai troppi! :D
-
mitico sergio!!!!!
penso che dopo questo trattamento più che un sub avrai un piccolo bunker.....:D :D
-
BENE BENE BENE..
a breve procederò anke io con la realizazzione del sub in questione.. però con 2 radiatori da 400gr..che dovrebbe assicurare + dinamica e controllo sotto i 30hz..
speremo.
-
-
Sergio, non riesco a capire come disponi i rinfonzi interni.
Soprattutto quello a finestra, dove lo metti?
Dalle foto sembra fra i due semicubi, ma in questo modo andrà segato da uno fori dei fori dei trasduttori o da quello dell'ampli.
O sbaglio?
Ciao.
-
nemmeno io ho ben capito dove è andato il rinforzo a croce :(
a proposito vedo poca colla uscire dalle gunzioni ......................mi sa tanto che col tempo le giunte verranno in evidenza !! piccole crepe , discostamenti lievi ecc ecc
-
probabilmente l'ha messo a metà,
per rigor di logica
però aspettiamo cosa dice
ciao
mirko
-
Citazione:
Originariamente scritto da pela73
probabilmente l'ha messo a metà,
per rigor di logica
però aspettiamo cosa dice
ciao
mirko
credo lo stesso
-
cavolo più guerdo le foto più sono convinto che sia OBECE ....un pò leggero e morbido :( x fortuna non hai lesinato con i rinforzi :D