Allegati: 2
Ho provato una variante al 4 mandate
Riprendo questa discussione perchè ho voluto provare una variante al 4 mandate.
I cavi che ho costruito sono di 3 mt ciascuno e sono costituiti da cavi utp cat 5E intrecciati a coppia, con torsioni a passo di ca. 20 cm per garantire la flessibilità del cavo finale.
La variante più sostanziale, però, è costituita dal fatto che, trattandosi di un progetto biwiring, alla gamma medio/bassa sono stati dedicati 3 cavi, ottenendo una sezione di ciscun conduttore di ca 2,5 mm² (12 conduttori per il positivo e 12 per il negativo) ed alla gamma alta, invece, ho dedicato un cavo ottenendo una sezione di ca. 0,8 mm ² (4 conduttori per il positivo e 4 per il negativo).
Di fatto la sezione finale, lato ampli, è di ca. 3,2 mm².
La scelta è motivata dal fatto che, poichè in tutti i progetti con cavo utp ho sempre sentito pareri che lamentavano la carenza dei bassi a scapito dell'esaltazione delle frequenze alte, con il mio progetto, invece, ho dato minor resistenza alle frequenze basse e controllato di più quelle alte.
In ogni caso si tratta di una prova ulteriore che, per quanto mi riguarda è stata molto positiva e che, considerato il basso costo della realizzazione di base, può essere testata da chiunque voglia farlo.
Allego 2 foto che riproducono il cavo nella versione base ed in quella definitiva con il vestito della festa.
Ciao