Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Neo85 ha scritto:
allora per small e large ho risolto........però ho notato un'altra cosa....praticamente se metto sull'amplificatore "stereo" con i soli frontali laterali attivi, e imposto la fase a 0° sul sub.....su radioshack alla frequenza test di 100hz ho 60 db...invece se metto la fase a 180° ottengo 78 db.........questo significa che la fase giusta con i frontali è 180° giusto????
però la cosa strana è che se invece sull'amplificatore imposto "dolby pro logic" (che attiva anche il centrale e i surround e naturalmente il centrale lavora di piu perchè il segnale di test è un impulso mono.....) c'è come un'inversione di fase cioè se imposto 0° ottengo tipo 78db invece con la fase a 180° ottengo 60db (sempre alla frequenza di 100hz).....come se la fase del sub per il centrale fosse 0° invece per i frontali 180°.........che significa questo , che il centrale lavora in controfase???? si può fare qualcosa??? ho visto la polarità dei cavi di collegamento ed è giusta , rosso(+) su rosso(+)dell'amplificatore...........
sto impazzendo
Hai regolato bene i delay sul pre decoder misurando con cura le distanze rispetto al punto di ascolto ?
Saluti
Marco
-
sì i delay li ho regolati bene.......cmq per quel difetto del controfase del centrale....ho provato a invertire i cavi del centrale (che erano cmq correttamente collegati + con + e - con -) e praticamente non era piu in controfase col sub ..quando mettevo a 180 aumentava il volume sul radioshack come succede con i frontali.............ma è un problema tenerlo così in controfase?
per fare le prove sul sub posso modificare la fase anche col sub acceso oppure devo ogni volta spengere il sub, cambiargli la fase (spostando il tasto da 0° a 180°) e riaccenderlo?
-
Citazione:
Neo85 ha scritto:
sì i delay li ho regolati bene.......cmq per quel difetto del controfase del centrale....ho provato a invertire i cavi del centrale (che erano cmq correttamente collegati + con + e - con -) e praticamente non era piu in controfase col sub ..quando mettevo a 180 aumentava il volume sul radioshack come succede con i frontali.............ma è un problema tenerlo così in controfase?
per fare le prove sul sub posso modificare la fase anche col sub acceso oppure devo ogni volta spengere il sub, cambiargli la fase (spostando il tasto da 0° a 180°) e riaccenderlo?
Non so che dirti, mi sembra molto strano ..........
Forse e' un bug del tuo pre-decoder.
Saluti
Marco
-
importante:
-
Citazione:
Neo85 ha scritto:
importante:
Normalmente non ci sono problemi a farlo da acceso.
-
Citazione:
Neo85 ha scritto:
importante:
Perche' non posti le due rilevazioni ?
Saluti
Marco
-
guarda io diciamo sono andato a intuito per fare queste prove......scrivo tutto quello che ho fatto:
preso disco test da questo sito: http://www.realtraps.com/test-cd.htm
messo su cd e dal lettore cd esco in digitale verso l'amplificatore....poi ho impostato sull'amplificatore "stereo" con impostati i frontali in large..........scegliendo la traccia 8 (da 80- a 89hz) sentivo sia il sub che gli altoparlanti in funzione (naturalmente solo i frontali) e ho notato un netto aumento dei db mettendo a 180° la fase del sub........pi ho messo dolby (in maniera che entra in funzione il centrale,.....che poi funziona solo quello perchè la traccia è mono....) provo a cambiare la fase del sub e sempre a 80hz se metto la fase a 180° ho una diminuzione dei db mentre a 0° un netto aumento..........
è una giusta rilevazione o sbaglio qualcosa?
domani posto i valori , che valori ti interessano i valori in db che leggo sul radioshack?
-
Citazione:
Neo85 ha scritto:
guarda io diciamo sono andato a intuito per fare queste prove......scrivo tutto quello che ho fatto:
preso disco test da questo sito: http://www.realtraps.com/test-cd.htm
messo su cd e dal lettore cd esco in digitale verso l'amplificatore....poi ho impostato sull'amplificatore "stereo" con impostati i frontali in large..........scegliendo la traccia 8 (da 80- a 89hz) sentivo sia il sub che gli altoparlanti in funzione (naturalmente solo i frontali) e ho notato un netto aumento dei db mettendo a 180° la fase del sub........pi ho messo dolby (in maniera che entra in funzione il centrale,.....che poi funziona solo quello perchè la traccia è mono....) provo a cambiare la fase del sub e sempre a 80hz se metto la fase a 180° ho una diminuzione dei db mentre a 0° un netto aumento..........
è una giusta rilevazione o sbaglio qualcosa?
domani posto i valori , che valori ti interessano i valori in db che leggo sul radioshack?
Fai delle misure della risposta in frequenza da 20 a 200Hz. prima con solo il sub attivo e poi con un canale alla volta piu' il sub.
Solo con il fonometro c'e' da spararsi ...........
Saluti
Marco
-
guarda dato che sto impazzendo e nn riesco a pensare come fare....per caso hai in mente un modo per fare la prova con quel disco test e con attivi solamente il sub e il centrale? perchè mettendo in stereo la risposta con i frontali la posso fare ma invece se metto dolby un pochino influenzano tutti i diffusori
please help me ...per caso usi il messenger?
-
Citazione:
Neo85 ha scritto:
guarda dato che sto impazzendo e nn riesco a pensare come fare....per caso hai in mente un modo per fare la prova con quel disco test e con attivi solamente il sub e il centrale? perchè mettendo in stereo la risposta con i frontali la posso fare ma invece se metto dolby un pochino influenzano tutti i diffusori
please help me ...per caso usi il messenger?
Proprio per questo lascia perdere i dischi test e con santa pazienza usa altri metodi, quelli seri.
Io finche' non ho fatto quel passo e non ci ho perso un sacco di tempo non ne sono mai venuto a capo veramente.
Mi spiace deluderti ma non sono un mago, cosa vuoi che ti dica cosi' su due piedi ?
Ci sono un sacco di variabili .............
Indubbiamente se c'e' cancellazione sei fuori fase, pero' guarda che l'ambiente ed il posizionamento del sub possono influire parecchio ed il discorso puo' pure cambiare al variare della frequenza di test.
Saluti
Marco
-
capito......ETF rulez............è che devo andare a comprare i vari cavetti per fare le prove e intanto domani volevo fare qualche prova a orecchio........ma in caso tenere il centrale in controfase ( con il cavo invertito) può essere un problema?
-
Citazione:
Neo85 ha scritto:
capito......ETF rulez............è che devo andare a comprare i vari cavetti per fare le prove e intanto domani volevo fare qualche prova a orecchio........ma in caso tenere il centrale in controfase ( con il cavo invertito) può essere un problema?
Ti ripeto, mi sembra strano, non e' che il delay per il centrale e' calcolato male ?
Saluti
Marco
-
guarda domani rifaccio tutte le prove e ti faccio sapere oggi ho avuto un po da fare e poi nn ero sicuro se cambiare la fase con sub accesso si poteva fare..........a domani per altre prove.....
-
Prova a fare un'ulteriore esperimento:
metti il sub nel punto d'ascolto e ascolta in giro per la stanza, dove il livello sonoro è maggiore, quello è il punto in cui dovresti posizionare il sub.
Il centrale in controfase ai componenti non crea nessun problema relativo alla sicurezza degli stessi.
Metterlo appositamente in controfase spesso aiuta nell'intelleggibilità del messaggio sonoro, generalmente si ricorre a questa "tecnica" quando il centrale è di una
serie diversa dai frontali e/o è in posizione non ottimale.
Ciao
Antonio
-
allora vorrei fare le prove con ETF solo che nn sono riuscito a trovare il post dove ci sono le impostazioni ( i vari collegamenti tra sub e sk audio.....posso usare il cavo RG58-59 per collegare il radioshack alla sk audio?) e le impostazioni di ETF per fare la misura...........ho provato a leggere il manuale ....ma sinceramente anche se l'inglese lo conosco e pure bene.....non ho capito bene come vanno fatti i collegamenti per fare le misure del sub.....
help me