Re: e' quello che dico io
Citazione:
MarcoPC ha scritto:
L'immagine cinematografica è innaturale.Sarà colpa della pellicola,del cinema,del proiettore,ma il risultato è che nei cinema non vedi bene.I dettagli, sopratutto in secondo piano sono sfuocati,i colori leggermente smorti, insomma l'immagine si vede meglio con un televisore normale.
Ma se vuoi avvicinarti al cinema,anzi molto meglio del cinema, devi usare un proiettore crt,perchè credo che per vari aspetti ancora il dlp e l'lcd non si avvicinino all'immagine "ideale".
Se poi alcuni tritubisti tarino i loro apparecchi in modo da assomigliare al cinema il più possibile,bè qua credo che si sbaglino.Anch'io non sopporto le immagini sfuocate e i colori slavati, quindi cerco nel limite del mio tritubo,di ottenere un immagine più realistica possibile, di sicuro NON cinematografica.
Ciao
MarcoPC
Non so dove tu abbia visto una immagine cinematografica cosi' stranamennte simile a quella prodotta da un tritubo sony 1272
Sei proprio sicuro che quello che stavi vedendo proveniva da un proiettore in 35mm
Sei mai stato alle sale arcadia di melzo in provincia di milano ?
O alle porte franche in provincia di brescia ?
Hai mai assistito una volta nella vita ad una proiezione in 70mm
E il sistema imax ?? sai il piu' lontanamente possibile di cosa sto parlando ?
Ti consiglio vivamente di andarci e di rifarti un po gli occhi
Poi se vuoi ne riparliamo okey ? :)
Ciautz
Re: Re: e' quello che dico io
Citazione:
cesco ha scritto:
Non so dove tu abbia visto una immagine cinematografica cosi' stranamennte simile a quella prodotta da un tritubo sony 1272
Sei proprio sicuro che quello che stavi vedendo proveniva da un proiettore in 35mm
Sei mai stato alle sale arcadia di melzo in provincia di milano ?
O alle porte franche in provincia di brescia ?
Hai mai assistito una volta nella vita ad una proiezione in 70mm
E il sistema imax ?? sai il piu' lontanamente possibile di cosa sto parlando ?
Ti consiglio vivamente di andarci e di rifarti un po gli occhi
Poi se vuoi ne riparliamo okey ? :)
Ciautz
Ciao,
purtroppo non ho avuto la possibilità di vedere sale cinematografiche diverse da quelle presenti nella mia città.Mi piacerebbe per esempio "verificare" di persona l'Arcadia,di cui ne parlano quasi tutti molto bene.Comunque non ho la minima idea di quello di cui stai parlando ,imax appunto,non credo di aver assistito ad una proiezione 70 mm e credo invece di aver visto cosa può fare un proiettore 35 mm con una copia di una copia di una copia di una pellicola ricavata dal master originale:fa schifo.
Purtroppo e forse potrei sbagliarmi il limite della pellicola per quanto riguarda i colori "spenti" che trovi al cinema (almeno quelli che frequento -poco- io) è dovuto al fatto che se si vogliono ottenere grandi immagini di base,magari 20 metri e oltre, bisogna utilizzare ,correggetemi se sbaglio,solo con lampade ultrapotenti, e come conseguenza la luce potentissima che attraversa quel sottilissimo strato di materiale fotografico porta al risultato di "slavare" i colori.
Il futuro per evitare questo tipo di problema secondo me non può essere che il cinema digitale.
Spero di non aver detto vaccate,anche perchè sono solo mie impressioni.
Ciao
MarcoPC
sicuramente e' possibile che in certe sale
la qualita' di proiezione possa essere scadente , ed i motivi possono essere molteplici :
Lampade al limite dell'esaurimento e-o ingiallite per l'sura
Obbiettivi ingialliti o peggio con le lenti scollate
Schermi polverosi sporchi ed in pessimo stato
Obsolescenza generalizzata di tutti quei dispositivi atti a rendere la proiezione cinematografica , gradevole e godibile
Qui a brescia le sale erano tutte piu' o meno cosi , fino alla fine della crisi del cinema italiano
Fortunatamente il rinascimento cinematografico sbocciato nella meta' degli anni 90 , ha lasciato delle belle sale multiplex molto moderne e confortevoli , dove il cinema e' un vero spettacolo :)
a tal proposito caro Mauro
vedremo fino a che punto si saranno spinti i produttori di proiettori digitali , poiche' si vocifera che fra non molto la sony e la epson , presenteranno i loro primi modelli con matrice hdtv
A quel punto una sfida diretta con i tritubo sara' molto interessante e divertente :)
Re: Re: Re: e' quello che dico io
Citazione:
MarcoPC ha scritto:
...CUT...Purtroppo e forse potrei sbagliarmi il limite della pellicola per quanto riguarda i colori "spenti" che trovi al cinema (almeno quelli che frequento -poco- io) è dovuto al fatto che se si vogliono ottenere grandi immagini di base,magari 20 metri e oltre, bisogna utilizzare ,correggetemi se sbaglio,solo con lampade ultrapotenti, e come conseguenza la luce potentissima che attraversa quel sottilissimo strato di materiale fotografico porta al risultato di "slavare" i colori.
Il futuro per evitare questo tipo di problema secondo me non può essere che il cinema digitale....CUT...
Un futuro, secondo me, ancora lontano.
Ma lo hai visto il cinema digitale??? Io si all'Arcadia di Melzo. Ti assicuro che e' ben lontano.
Appurato che il digitale e' lontano dal crt e che il crt e' lontano dalla pellicola... ti assicuro che il digitale prima di arrivare alla pellicola ne deve mangiare di pasta e fagioli!!!
Esempio lampante Guerre stellari episodio 2 girato in digitale faceva pena pure in pellicola!!!
Ciao
Re: a tal proposito caro Mauro
Citazione:
cesco ha scritto:
vedremo fino a che punto si saranno spinti i produttori di proiettori digitali , poiche' si vocifera che fra non molto la sony e la epson , presenteranno i loro primi modelli con matrice hdtv
A quel punto una sfida diretta con i tritubo sara' molto interessante e divertente :)
Vedi Cesco, ormai io ho maturato la convinzione che i digitali non potranno mai uguagliare lo splendore dell'immagine analogica.
Il problema non è la risoluzione della matrice, chè se la faccenda fosse tutta qui, basterebbe aspettare le matrici a 1920x1080 o 2500x2000 (che tanto prima o poi arriveranno) per ribaltare la situazione a favore dei digitali.
Il discorso invece riguarda proprio la tecnologia che sta alla base dei diversi sistemi, e che a mio ... insindacabile avviso :D traccia un solco insuperabile tra il CRT e tutti gli altri sistemi.
Forse la partita si chiuderà quando avremo tutti un'interfaccia cyborg sulla nuca e ci attaccheremo direttamente un connettore capace di ricreare le immagini direttamente nella nostra mente ... ma forse ho letto (e visto) troppa fantascienza :D :D :D
byezz
Re: Re: a tal proposito caro Mauro
Citazione:
valebon ha scritto:
Forse la partita si chiuderà quando avremo tutti un'interfaccia cyborg sulla nuca e ci attaccheremo direttamente un connettore capace di ricreare le immagini direttamente nella nostra mente ... ma forse ho letto (e visto) troppa fantascienza :D :D :D
byezz
La retina di Strage Days magari... ;) :p
Re: Re: Re: a tal proposito caro Mauro
Citazione:
av-joe ha scritto:
La retina di Strage Days magari... ;) :p
Già, qualcosa di simile :D
Oppure tipo il sistema di Total Recall .. insomma ci siamo capiti :p
Cmq tornando al topic, una sorgente in HD l'abbiamo tutti in casa .. è il pc!!
Il 1271 nelle varie prove che ho fatto l'ho tirato anche a 1600*1200@85 hz, e come direbbe Romano ... "era 'nna lama" :D
Ovviamente va fatta una taratura ed una messa a fuoco come si deve (impresa molto meno ardua di quanto comunemente si pensi), oltre a possedere lenti di qualità.
byezz
Re: Re: a tal proposito caro Mauro
Citazione:
valebon ha scritto:
Vedi Cesco, ormai io ho maturato la convinzione che i digitali non potranno mai uguagliare lo splendore dell'immagine analogica.
Il problema non è la risoluzione della matrice, chè se la faccenda fosse tutta qui, basterebbe aspettare le matrici a 1920x1080 o 2500x2000 (che tanto prima o poi arriveranno) per ribaltare la situazione a favore dei digitali.
Il discorso invece riguarda proprio la tecnologia che sta alla base dei diversi sistemi, e che a mio ... insindacabile avviso :D traccia un solco insuperabile tra il CRT e tutti gli altri sistemi.
byezz
Lo sai meglio di me Valebon ..pure i tritubo sono macchine digitali e ci mancherebbe
Qui siamo un po sulla falsa riga delle castronate stile esoterista convinto ; tipo : immagine stereofonica materica ..
Ma per favore ...
E se io ti dicessi che lo splendore del 35mm e' un nulla a confronto con il 70mm , che e' pure lui imparagonabile a confronto con l'imax..
Si .. certamente .. frasi ad effetto , anche convincenti se vuoi , ma credi a me , non portano da nessuna parte :)
Ringraziamo piuttosto il Signore , se gia' da adesso i progressi tecnologici ci danno modo di poter fruire , ad un costo tutto sommato irrisorio , di un ottimo spettacolo , offerto dall'ultima macchinetta di video proiezione , dal costo confrontabile ad un tv color e mezzo di sony , dei bei tempi andati
ogni sistema ha i suoi pregi ed i suoi difetti
ne abbiamo parlato fino allo sfinimento , ed io a questo punto non mi sento piu' in cuore di ribattere ..
Concludero' col dire che , fortunata e' quella persona che nel trarre il giusto godimento dal suo setup sia esso digitale o analogico , e' appagato e non si preoccupa d'altro
Ciautz