Citazione:
gipal ha scritto:
Do il mio 3,5 (ma so già che Mereghetti darà 1, Venerdì sono stato invitato a vedere a 3 metri (che spreco!) di base Il Fantasma e la Signoria Muir, al 4 pieno di Mereghetti è corrisposto il mio 1,5).
Dal Trailer sembrava un Remake di THX 1138, ma non era così x fortuna (a me il primo Lucas ha deluso parecchio).
Bay si conferma ottimo mestierante (e che i suoi detratorri tornino a vedersi pugnali che volano e quell'orrendo Cinema orientale messo lì solo x il gusto di fare dare argomentazioni ai presunti cinefili), ma Hounsou (Amistad, ma anche Gladiator e Constantine x intenderci) è sempre superlativo, Bean cattivo ci cala proprio fagiolo, Scarlett è sempre + divina e Ewan è l'uomo giusto al posto giusto. Buone anche, al solito, le caratterizzazioni di Buscemi e Duncan.
Un commento sul plot.
Dopo 6° Giorno, torna la fantascienza dei cloni, ma sbaglia chi in questo tipo di Cinema vuol x forza trovarci la verosimiglianza, essa non è richiesta. Il film fila un po alla Io, Robot (ottima la scena dell'inseguimento, che ricorda un pò Matrix Reloaded), c'è qualcosa da scoprire e si da allo spettatore (è buona regola negli sci-fi), la possibilità di tentare di sbrogliare la matassa in anticipo.
Il buon Regista hollywoodiano scuola Bruckheimer sa (ricordate Emmerich, tornato di moda in questi giorni con Katrina, x il suo The Day After Tomorrow?), che va messo anche il richiamo alla morale, a Dio, e alla atavica lotta bene-male che da sempre attanaglia l'Uomo.
mi ci ritrovo proprio su questo commento..... Bravo Gip!;)