Re: Leroy Merlin, Castorama, Brico. Obi…
Citazione:
Girmi ha scritto:
Infine, il seghetto alternativo va benissimo pre fare fori oltre i Ø 10/12 cm. Esistono speciali "compassi con una chiodo o vite da una parte ed un blocco per il seghetto dall'altra.
Con questi fai dei fori perfetti.
Questo mi avrebbe fatto comodo tempo fa, ma non ne ho mai visti.
Mi rimane solo un dubbio: fino a 2/3 di circonferenza può andare bene, ma quando si arriva vicino al punto iniziale ? Si corre il rischio di fare la fine di quello che taglia il ramo stando seduto sulla parte sbagliata. :p
Ciao
Re: Re: Leroy Merlin, Castorama, Brico. Obi…
Citazione:
nordata ha scritto:
Questo mi avrebbe fatto comodo tempo fa, ma non ne ho mai visti.
Io li vedo in tutti i brico center se trovo qualche foto la posto.
Citazione:
Mi rimane solo un dubbio: fino a 2/3 di circonferenza può andare bene, ma quando si arriva vicino al punto iniziale ? Si corre il rischio di fare la fine di quello che taglia il ramo stando seduto sulla parte sbagliata. :p
Ogni cosa fatta senza criterio aumenta il rischio.
In questo caso il pannello da forare dovrà per forza essere appoggiato ad un piano, basta una mano od un pezzo di scotch di carta a tenere fermo il disco centrale man mano che si procede (ruotando ovviamente il pannello per stare "fuori" dal piano col seghetto.
I rischi grossi col seghetto sono altri, la lama che si surriscalda e si spezza perché inadeguata, oppure il non accorgersi che si sta tagliando anche il piano di supporto, infine con essenze poco compatte, o con i multistrati, il disco centrale, appunto maltenuto, che cadendo all'ultimo centimetro tira via una bella scheggia di almeno 10 cm dal pannello, rovinando il lavoro.
Per questo è sempre meglio iniziare e finire il taglio parallalelamente alla venatura del legno.
Ciao.
Re: Re: Leroy Merlin, Castorama, Brico. Obi…
Citazione:
nordata ha scritto:
Questo mi avrebbe fatto comodo tempo fa, ma non ne ho mai visti.
Mi rimane solo un dubbio: fino a 2/3 di circonferenza può andare bene, ma quando si arriva vicino al punto iniziale ? Si corre il rischio di fare la fine di quello che taglia il ramo stando seduto sulla parte sbagliata. :p
Ciao
sacrifica un pannellino da mettere sotto il pezzo che devi forare che andra perso,
e al dischetto che deve venire via con il taglio fagli due fori e dagli due viti così sei sicuro che non si muove.
ciao
mirko
precisazioni senza pretese
ciao a TUTTI
faccio il falegname da sempre , leggendo la serie di botta e risposta che vi siete scambiati penso senza pretese di poter spiegare alcuni piccoli particolari .............
dunque ...
NOBILITATI i piallacci o lastre , che dir si voglia .......... utilizzati x la nobilitatura di materiali poco pregiati ( MDF , truciolare, compensato , multistrato , ecc ecc ) sono SEMPRE !!! fogli di legno ricavati TRANCIANDO un tronco previa bollitura dello stesso in grandi vasche !!..... fino a quì ci siamo ...
lo spessore però (tranne rare eccezioni ) è 6/10 di mm !!!
lastre da 1 mm sono già da considerarsi una finitura fuori dallo standard............
in tutti i negozi di arredamento (anche nei grandi nomi delle riviste più famose) si trovano arredi in truciolare o MDF nobilitati .
questo non è da considerarsi un difetto !!! anzi è fatto con uno scopo ben preciso !ovvero preservare l'integrità delle forme e la planarità del tavolo .......... esempio ..........
prendete un piano di un tavolo... se questo fosse realizzato in MASSELLO (come nel caso dei tavoli FRATTINI , quelli vecchi pesanti che si trovano nei conventi , nelle veccie trattorie.......), col passare del tempo , umidità cambio di temperatura ..........questo si deforma perchè il legno è un materiale VIVO come si dice :-) ha una forza veramente notevole , in grado di scollare o crepare assi di considerevole spessore ......
LEVIGATURA....... nel campo del mobile la levigatura viene effettuata con carte da 80 o 100 !!! per finiture a poro aperto sempre nel senso della vena dell'essenza !ad esempio col VENGHé , il ROVERE .......
grane da 120 o 150 x altre lavorazioni a poro chiuso .... NOCE TULIPIé TANGANICA ecc ecc
voglio far notare che oggi come oggi, realizzare un mobile in NOCE ha dei costi proibitivi!!! ed è per questo che è venuto alla ribalta il TULIPIé ! questa essenza ( che ZINGALI per prima utilizza x le famose trombe e definisce pregiata , tanto pregiata NON è ! però si lavora benissimo e come si dice STà FERMA ovvero ha poca forza non si deforma facilmente ) non è altro che il miglior modo di EMULARE la NOCE :-) la sua venatura si presta benissimo , dopo la tintura (preferibilmente con tinte all'acqua ) ad essere spacciato x noce !!!diffidate dei venditori che vi offrono mobili in noce nazionale , americana a prezzi concorrenziali !!! NON è POSSIBILEEEEEEEEEEEEEEE
proponete di graffiare una parte NON in vista del mobile e verificate che il colore non diventi troppo chiaro :-) adesso i mobilieri mi uccideranno hahahaha ma dai siamo tra amici :-)
VERNICIATURA
leggo spesso di persone che carteggiano con grane che sono utilizzate NON dai mobilieri ma dai carrozzieri :-)
nel campo del mobile la procedura x l'opaco ( quello classico del vostro letto , dell'armadio in sala ecc ecc ) e più semplice di quanto pensiate ...........
1°....una mano di tinta molto diluita ( sempre ! anche sul massello !!! noi la chiamiamo .... acquetta :-) serve ad uniformare i colori delle varie pezze o di vari fogli di lastre che essendo di legno NON possono MAI avere la stessa tonalità di colore ! e non è assolutamente da considerarsi un difetto , vi trovereste dei mobili con delle notevoli differenze di colore se non fossero così trattati .
2° ... una mano leggera ( io parlo sempre di spruzzo ) di fondo catalizzato solitamente al 50% + 15/20% di diluente nitro ...dopo 10/20 min. si può già carteggiare molto leggermente altrimenti rovinereste la tinta!!! (attenti a non toccare mai le parti più esterne e gli spigoli)..con carta da 280/300 questo serve solo a chiudere un pò il poro e a togliere quello che si chiama il pelo . NON ridete stupidini :-) non quel pelo :-) bensì quello che fa il legno quando si inumidisce con la tinta!
3° ...una mano di fondo come il primo x creare la superficie con un minimo di spessore carteggiabile e x rendere liscia la superficie.
quando carteggiate , pulite con la mano la polverina che si crea ( che non è poi così salutare ) noterete che non tutti i punti sono opachi nello stesso modo .....ed è per questo che si usa la paglietta metallica ( con maglie finissime non quella del lavandino di vostra moglie!)sfregando con una certa forza renderete la superficie opaca.......... a questo punto pulite tutto x bene ...
se volete esagerare , potete ripetere l'operazione un'altra volta , vi assicuro però che sui mobili non succede :-)
4° una mano di opaco catalizzato sempre al 50% e sempre col diluente , serve a diluire meglio il tutto oltre ad abbeviare i tempi di essicazione .
finito !!!
se invece volete il poro chiuso , potete caricare di più azzardando la 3° mano di fondo .......... però x quanto ne so io mai rimettere l'opaco sopra l'opaco !!!
Altra cosa che mi frulla x il cervello . spero vi interessi ...
il truciolare è assemblato con COLLE in alta percentuale ed è realizzato sminuzzando avanzi , corteccie, rami di risulta dalla potatura ecc ecc mentre l'MDF trattandosi di un composto derivante dalla POLVERIZZAZIONE di scarti lignei , viene creato x compattazione ad altissima pressione , con quantità di collanti irrisorie , ed ha consistenza differenziata tra interno a parte superficiale , solitamente si sfoglia se cercate di avvitare una vite senza aver precedentemente praticato un foro però ha una resistenza superficiale e un'inerzia generale che lo fanno diventare uno dei migliori materiali x la realizzazione dei nostri AMATI diffusori acustici :-)
leggevo anche dell'IKEA !!! BRRRRRRRRRR mi vengono i brividi !! hahahaha
certo che dire.......... economica .... pratica .... ma non ci poggiate roba di valore !!!! hahahaah sono cattivo ?
no dai .. sinceramente alcuni prodotti non sono poi così male ( logicamente nel campo dell'arredo economico .
Ha ragione chi diceva PLASTIFICATO , tutta la serie economica di questo produttore , utilizza un rivestimento plastico ( se vi va bene è anche verniciato ma senza mai essere carteggiato ....con una mano di PRIMER che permette all'opaco di aderire sui materiali sintetici)
l'esiguo spessore di questa simil lastra , rende percepibile addirittura la rugosità del truciolare anche al tatto !!! che SCANDALO !! se pulisci energicamente uno spigolo, ti troverai in poco tempo ad avere un bel colorino MARRONCINO senza più nemmeno le venature !!! hahahahha fantasticoooooooooooo
scusate ma dovevo sfogarmi :-)
ragazzi miei faccio il FALEGNAME !!! non il dattilografo hihihi
mi fanno male le dita :-)
non esitate , se avete bisogno sono disponibile x quanto possibile a tutti i chiarimenti
prima o poi inizierò il mio SUB ( anche se il mi impianto non ha niente di HT o HIFI :-)
il progetto che realizzerò è quello con i PEERLESS speriamo di non fare schifezze altrimenti come mi giustifici con voi :-)
sono però ancora mollllllllllllto indeciso se scegliere di riprendere
l'estetica della mia camera o copiare da CHARIO suggeritemiiii
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
Re: precisazioni senza pretese
Citazione:
zcaioca ha scritto:
ciao a TUTTI
faccio il falegname da sempre,…
Ottima new entry.
Aspettiamo suggerimenti preziosi.
Comincia col dirmi dove trovo del massello pregiato, pensavo al mogano, in assi più larghe dei 22 cm che trovo in giro.
Oppure dimmi come fare al meglio un pezzo più largo accoppiando due di queste.
Meglio spinettare, un incastro a calettatura o a coda di rondine (per la lunghezza, difficile), una battuta a mezzo spessore (con chiave?), una linguetta riportata?
Tieni presente che ho un laboratotrio abbastanza attrezzato, mi manca solo un pressa grande, ma ho morsetti e scontri a gogo.
Vorrei trovare la soluzione per un sandwich massello/MDFper il mio sub.
Altrimenti mi tocca optare per il lamellare, ed il migliore che trovo è quello in faggio da 19 o 22 o 27 mm, in larghezze fino a 80 cm.
Nell'assemblaggio dei pannelli, pensavo ad un incastro a dente a mezzo spessore + spinette.
Cortesemente, dimmi anche il modo migliore per accoppiare lamellare (magari il massello) con MDF. Per un 40x40 cm circa, vado di morsetti e basta?
Pensavo eventualmente di usare la macchina (ca 500Kg nei semi asse ant) come pressa.
Ciao.