Buonasera ho letto il post e i vari commenti, ho acquistato un lg c1 e vorrei sapere se avete dei setting ottimali da suggerirmi
Visualizzazione Stampabile
Buonasera ho letto il post e i vari commenti, ho acquistato un lg c1 e vorrei sapere se avete dei setting ottimali da suggerirmi
Buongiorno, dato che mi sembri un profondo conoscitore di calibrazioni tv, ti volevo chiedere da possessore di un oled LG 48C15 penso 2021 se hai a disposizione dati sui settaggi per una calibrazione ottimale del tv, uso principalmente televisivo. O se comunque mi puoi indicare dove guardare, video, forum ecc…
Grazie!
Ciao, no in realtà mi era sfuggito. Sulle impostazioni, a parte luce OLED per abbassare il picco di luminanza e abilitare/disabilitare qualche filtro, c’è poco da fare. Servirebbe una calibrazione seria per migliorare la già decorosa situazione.
Nessun problema, ti volevo chiedere se ci sono indicazioni per un setting ottimale e di modalità del tv (Cinema, Filmaker ecc..), proprio a livello di impostazioni. L’utilizzo principale è quello televisivo. O se posso far riferimento a dei dati o video per un setting di tali impostazioni.
Con i canali TV puoi utilizzare ISF stanza illuminata che ha un gamma 2.2. Non andrei a cambiare impostazioni di bilanciamento del bianco e colore. Puoi giocare con luce OLED se vuoi più o meno luminanza. Il contrasto, se non ricordo male è a 100, puoi metterlo a 94 che dà più spazio al bianco oltre il livello video legale (16-235)
Grazie! Ho impostato come dici Esperto (illuminato), gamma 2.2 e contrasto 94. Leggendo in giro consigliano anche Esperto (scuro).
Per luce OLED intendi la voce Luminosità schermo?
Se sì è impostata a 50 ma l’ho portata a 60.
Il resto non ho toccato nulla.
Ah giusto.. Suono: Standard.
No, luminosità schermo deve stare a 50. Parlavo di luminosità pixel OLED, quella regolala come più ti piace.
Chi ti ha suggerito ISF scuro per canali TV deve essere un appartenente alla tribù dei pecoroni. Famosa per andare in giro in gregge a ripetere la stessa cosa (beeeee) spesso sbagliata e letta male chissà dove. ISF scuro va bene per i film, come filmmaker mode. Per i canali TV serve un’impostazione del gamma di 2.2.
Grazie! Non era abilitato Luminosità pixel OLED, perché non avevo ancora disabilitato il Risparmio energetico. C’è anche altro da disabilitare?
Luminosità pixel OLED l’ho trovato impostato di default su 80… cosa consigli di impostare?
Impostata questa direi che sono a posto se non c’è altro.
20/30 e vuoi stare intorno ai 100/120 nits, con contrasto a 85. Metti quello che ti soddisfa di più. Dipende anche se guardi i canali TV di giorno o con la luce accesa, come penso.
Si, poi ti regoli tu. Il contrasto a 85 accetta un segnale 16-255, a 100 invece 16-235. 94, come ti dicevo è un buon compromesso (16-240) per non clippare il bianco più bianco. Quindi, parti da 20 di pixel OLED e fermati quando ti soddisfa.
Bene. Fammi sapere come va.
scusate, tutte questi settaggi e modifiche sono da fare solo al C1 o anche al G3?