Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
Prima di tutto un saluto ad Angelone, che mi ha segnalato questo thread; e, in seconda istanza, dato che mi ha ricordato come in occasione di quella cena ci fosse stata una "sfida", per così dire, confermo tutto, e cioè chi sente differenze tra cavi rodati e non sente solo il proprio "adattamento acustico" all'impianto, un fenomeno abbastanza lento e graduale.
Si possono probabilmente avvertire differenze tra un cavo e l'altro, ma parliamo di microsfumature di difficilissima percepibilità; ad ogni modo, anche in questo caso i doppi ciechi hanno dimostrato che spesso è più quello che si crede di sentire che non quello che si sente davvero.
Ma se parliamo di cavi rodati e non, beh, gente, chi vuole credere alla befana e a Babbo Natale è liberissimo di farlo.
La sfida in questione si farà auspicabilmente prima della fine dell'anno: tutto sta a trovare tempo e modi di organizzare la cosa, che non è proprio banale. Tra l'altro il termine "sfida" non mi piace molto, visto che presuppone dei duellanti, preferirei parlare di verifica: non mi piace proporre argomenti in tono battagliero, chè non ho nulla da dimostrare, piuttosto mi piace pensare a delle persone raziocinanti che, con apertura mentale, mettono se stesse alla prova cercando di escludere i fattori influenzanti in un giudizio che deve essere il più possibile oggettivo.
Organizzare un doppio cieco richiede tempo, risorsa che, almeno nel mio caso, è abbastanza preziosa: in questi mesi estivi devo occuparmi di svariate cose tra cui il Top Audio, credo che il discorso si possa affrontare dopo quella data.
Un saluto,
Andrea
Mi abbandoni sul più bello, proprio adesso che avevo lavato il Kimono :D