Tira fuori i valori del filtro FL-D... invece di ciarlare!!!:D :p :)Citazione:
nemo30 ha scritto:
Lo dico anch'io! :D
Visualizzazione Stampabile
Tira fuori i valori del filtro FL-D... invece di ciarlare!!!:D :p :)Citazione:
nemo30 ha scritto:
Lo dico anch'io! :D
..stardo! :DCitazione:
cobracalde ha scritto:
Tira fuori i valori del filtro FL-D... invece di ciarlare!!!:D
Guarda, nel mio post precedente ho detto che le avrei postate precisamente e voce per voce, ma alla fine credo di averlo gia fatto, posso aver dimenticato solo qualcosa.
Comunque a volte lo schemino rende di più! :p
Lo farò! ;)
Non vorrai mica che faccia la fatica di cercare i valori.... io ho da lavorare!!
;) :D
E, tra l'altro, dopo 13 anni il filtro è ancora perfetto :DCitazione:
nemo30 ha scritto:
Guardate la data della foto! :p
Sono troppo avanti! :D
Appena quei rimbambiti della Adeo mi consegnano lo schermo inizierò a provare i tuoi settaggi.
Pensi ci sia questa gran differenza tra il 1910 e il 2910?Citazione:
appena avrò il 2910 dirò se la cosa è ancora migliorabile
Ciao
Roberto ;)
P.S. Con tutti quei ringraziamenti mi sono un po' commosso :)
Ci mancherebbe....d'altronde è mio interesse (NON tuo!) estrapolarli!!! :DCitazione:
cobracalde ha scritto:
Non vorrai mica che faccia la fatica di cercare i valori.... io ho da lavorare!!
;) :D
Facciamo così ora cerco di ricavarli da ciò che ho scritto e da ciò che mi ricordo, e domani eventualmente correggo. Eh? :D
A proposito ieri ho fatto una regolazione per il Cinema3 (quello più verde....prima del filtro) non c'è male, un pò scuro ma non c'è male....
..ehm....couff, couff....mmmmmhhh....non vorrai mica sapere anche questi? :D
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Ciao Cobra, non so se hai letto le mie prime impressioni un pò più indietro, comunque ieri sera ho cominciato a fare le prime prove più decenti.
Intanto ho messo il dvd di SW Episodio 6 che è il mio punto di partenza per le prove del bianco e del nero. Prima di tutto ho fatto un pò di regolazioni con il THX optimizer regolando i livelli sulle impostazioni NORMALE, VIDEO e DINAMICA, dopo aver azzerato tutte le regolazioni precedenti.
Le impostazioni le annoterò stasera e domani ve le posterò di preciso ma in linea generale ciò che ho trovato è che ho dovuto abbassare il colore tra -7 e -8 con tutte e tre le modalità perché a me piace una scena abbastanza colorata infatti probabilmente le impostazioni NORMALE e DINAMICA avrebbero voluto un -10, -12..
La temp colore l'ho lasciata a zero, (durante le prove di visione per gusto personale sull'impostazione NORMALE l'ho portata anche a +1) e +1 per l'impostazione VIDEO, molto fredda ma meglio bilanciata.
Il livello del bianco è tale (a differenza di ciò che sembrava) da dover lasciare il contrasto a +2 per VIDEO e NORMALE e -3 per la DINAMICA, questo per riuscire a distingere i quadrati. Durante la visione però per la NORMALE ho aumentato unpò per migliorare il bianco che dopo il filtro risulta un pò solarizzato con un leggerissima tendenza al rosa. Nella DINAMICA è perfetto!
La luminosità nel test dell'ombra THX è quasi perfetta tanto da non dover aumentare molto, max +4 per non vedere l'ombreggiatura (il famoso BtB), alle Basse Luci solo un +1 in NORMALE.
Nelle impostazioni avanzate per tutte le modalità ho apportato delle piccolissime modifiche, Contrasto R -2 e luminosità G -2.
Alla fine l'immagine è piùttosto bilanciata con la VIDEO tendenzialmente più fredda ma con molto meno verde, naturalmente un pò più bluastro, ma modifiche sul colore B portano ad un'accensione del verde maggiore perciò per il momento i valori sono a zero.
In conclusione devo dire che l'immagine è molto migliorata il nero è più basso, il contrasto maggiore ed anche le bande nere del formato 2.35 sono più nere (o meno grigie). Purtroppo un pò di macroblocking selle scene più scure, maggiormente evidente in modalità VIDEO (quella dove in teoria si dovrebbero vedere i primi 16 step del nero) ci sono, appena avrò il 2910 dirò se la cosa è ancora migliorabile. Il bianco lo trovo leggermente rosa nei MENU del vpr, forse mi ci devo abituare perché sennò nella visione di films con le nuove regolazioni è buono.
Ho rivalutato l'impostazione DINAMICA che offre una bella immagine, resta un pò meno cinematografica e presenta alcuni artefatti nelle scene scure (il cielo stellato di Star Wars) ma i colori ed il bianco mi piacciono molto.
Come sono stato luuuuuuuuungo!
Mi autoquoto riportando il mio lunghissimo msg, e riporto i dati significativi della regolazione del Panny + Filtro Tiffen FL-Day:
VIDEO:
- contrasto +2
- luminosità +3
- colore -7
- Tinta -2
- nitidezza +4
- temp. colore +1
- Iris ON
- Contrasto R -2
- Luminosità G +2
- Luminosità B -8
NORMALE:
- contrasto +5
- luminosità +2
- colore -8
- nitidezza 0
- temp. colore 0
- Iris ON
- Contrasto R -2
- Luminosità G +2
DINAMICA:
- contrasto -3
- luminosità +1
- colore -8
- nitidezza -1
- temp. colore 0 (anche +1)
- Iris ON
- Contrasto R -2
- Luminosità G +2
Bene così??? :D
Insomma.... ti do un 6+...Citazione:
nemo30 ha scritto:
Manca ancora un giudizio sintetico su ogni setup e la tua scala di valori... :p
GRAZIE!!!! sei stato preziosissimo!!! ;) :)
Sto facendo qualche prova partendo dai tuoi setup... e utilizzando DVE per tarare...Citazione:
Per curiosità... alla fine quale configurazione usi...?
Non ho ancora deciso. Poi lo sto (SOB) usando poco in questi giorni.Citazione:
cobracalde ha scritto:
Sto facendo qualche prova partendo dai tuoi setup... e utilizzando DVE per tarare...
Per curiosità... alla fine quale confiturazione usi...?
Vado avanti in questa discussione per parlare ancora del filtro FL-D.
Intanto devo dire che l'impostazione ormai alla quale mi sto dedicando di più è quella VIDEO! Ora con il 1910 guardate il mio post precedente e modificate solo (io lo edito subito), rispetto a quanto gia scritto, il valore della luminosità del blu a -8! Così facendo l'immagine è meno tendente al blu con temp colore +1.
Adesso ho il 2910 e la scelta della VIDEO è ancora la migliore anzi, finalmente è scomparso il MacroBlocking nelle scene scure che con il 1910 in questa impostazione si vedeva molto!!!
Ho messo su il disco test del merighi e ho dovuto riportare la temp colore a 0 per avere una scala di grigi perfetta! A questo punto sul panny ho modificato solo la temp colore, appunto, ed il valore della luminosità B portata a -2.
L'immagine è eccezionale!!! :D
Alto contrasto, nero più basso e colorimetria molto bella. Unico neo, dovuto certamente al filtro, è l'incarnato. Il valore sul panny di tinta resta -2 ma ancora bisogna cercare di fare meglio.
Mi resta ancora qualche incertezza dovuta alla regolazione del nero sul 2910 e qui chiedo lumi agli altri possessori sulle loro impostazioni.
Intanto sto provando il nero su Normal prima ma su Enchanced ora. Con questa impostazione la luminosità va assolutamente aumentata a +8 sul panny. Queste le altre regolazioni sul 2910:
Contrast +1
Brightness +2
White level +1
Chroma Level -3
Stasera poi proverò con il nero a Normal e abbassando la luminosità com'è la situazione.
Pampie mi ha suggerito, e lo proverò stasera, a modificare il gamma a -3 per gli incarnati.
A voi la parola ora. ;)
Allora per il nero, ho fatto il test dell'ombra del thx e con impostazione su Enchanced il lettore non passa il test, su Normal naturalmente si. Sul libretto però c'è scritta una cosa diversa. Dopo vedrò di trascriverla così mi darete il vostro parere.
A questo punto le regolazioni sono queste:
Naturalmente collegamento DVI--->HDMI a 720p.
Denon 2910:
Nero = Normal
Contrast = +1
Bright = +2
Gamma = -2
White = +1
Color = -3
DNR= +1
Panny 700:
VIDEO:
- contrasto +2
- luminosità +2
- colore -6
- Tinta -2
- nitidezza -2
- temp. colore 0
- Iris ON
- Contrasto R -3
- Luminosità G -2
- Luminosità B -1
L'incarnato non è eccezionale, in effetti con un -3 (complessivo tra 2910 e 700) migliora la situazione ma non si può eccedere in quanto si darebbe troppo una tendenza al verde su altre sfumature. Sarebbe un valore da diminuire max a -2 ma i visi risulterebbero ancora troppo rossi.
Io uso l'htpc ed è gia difficile:(Citazione:
nemo30 ha scritto:
Naturalmente collegamento DVI--->HDMI a 720p.
Denon 2910:
Nero = Normal
Contrast = +1
Bright = +2
Gamma = -2
White = +1
Color = -3
DNR= +1
Panny 700:
VIDEO:
- contrasto +2
- luminosità +2
- colore -6
- Tinta -2
- nitidezza -2
- temp. colore 0
- Iris ON
- Contrasto R -3
- Luminosità G -2
- Luminosità B -1
Non credi che modificandi i valori sia del dvd che del vpr rischi di annullare l'operazione?
Stefano
Anche per me... l'uso del HTPC mi spinge a concentrarmi essenzialmente sui valori del VPR..Citazione:
mammabella ha scritto:
Io uso l'htpc ed è gia difficile:(
Non credi che modificandi i valori sia del dvd che del vpr rischi di annullare l'operazione?
Stefano
Ridiamo un po' di ossigeno a questo thread.
Ho allegato un file TXT nel quale mi sono permesso di riassumere un po' di dati desunti dal thread.
A breve vi farò sapere i miei settaggi con Panny 700+FL-D e Denon 2910.
Se qualcuno vuole aggiungere o aggiornare ben venga.
Ciao
Roberto ;)
P.S. Tasto DX - Salva oggetto ...