Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
m.tonetti ha scritto:
Tu scherzi simpaticamente e siamo d'accordo.
Io invece se penso a tutto il tempo speso per rendere partecipi gli utenti del forum delle mie esperienze (recensioni dettagliate, test, richieste, ...) la cosa mi fa leggermente .........
Basta rispondere si o no. Francamente non capisco !
Nel caso del desktop di Windows il difetto e' talmente plateale che non ci vuole un libero docente in scienze visive per percepirlo. Lo stesso dicasi nel caso di un player DVD, basta utilizzare un test qualsiasi per la safe zone.
Ciao
MASSIMO
Io purtroppo sono l'unico che ti ascolta ma non ti può essere d'aiuto.
Piuttosto, non per approfittarne, ma che mi dici di tutte le riserve e i dubbi che ho espresso riguardo l'acquisto di un r51 per l'uso pc (navigazione, programmazione, ecc)? Ti sembra una cosa fattibile o c'è qualche aspetto da temere come la distanza di visione che ne rende l'uso sconsigliabile? insomma, mi ripeto; pensi che sia consigliabile acquistare questa tv per un pc invece del solito monitor lcd 19"? ovviamente interfacciandola anche solo in vga per avere una mappatura 1:1 a risoluzione nativa.
Ciao
-
Scusa se torno sul tuo post. Ma perchè ti è così a cuore questo fatto del dvi? non puoi collegare l'htpc che hai in vga e visualizzare quello che desideri full screen secondo la risoluzione nativa del samsung?
Non capisco fino in fondo dov'è il tuo sconforto.
Forse il dvi è qualitivamente parlando così superiore all'ingresso vga? in genere non si direbbe...
O forse hai un lettore home o aspetti qualche decoder che trasmetta in hd e che, secondo certi rumors, potrà farlo solo in dvi/hdmi?
Insisto, non capisco bene dov'è il cuore del problema.
Se in dvi, come hai avuto modo di provare, il pannello visualizza soltanto 576 (cos'è? il progressive pal? deve scalare di brutto rispetto i 1280x768), 720 e 1080 (qui deve interpolare, non lo trovo molto interessante) c'è da tenere buona soltanto la risoluzione di mezzo. Peccato che fa le bande nere dici; ma mi chiedo, non è meglio? se non le facesse significherebbe che i 720p sono interpolati (a meno che il tuo pannello non è esattamente 1280x768, al momento non ricordo) che è molto peggio. Non dovrebbe mangiarti molto spazio in fondo.
Perchè in dvi il samsung se ne esce solo con 3 risoluzione standard e non bypassa lo scaler? questa è un ottima domanda che certamente attende un riscontro sul modello r51, ma dubito che ci siano delle differenze su quello che deve essere un comportamente in qualche modo "standard".
A questo punto sarebbe curioso provare anche l'ingresso component sui 720p, che dici?
Fammi capire come fossi un bambino cretino dov'è il dramma perchè mi hai innestato un timore che non capisco completamente eppure mi inquieta.
Ciao
-
Citazione:
m.tonetti ha scritto:
Tu scherzi simpaticamente e siamo d'accordo.
Io invece se penso a tutto il tempo speso per rendere partecipi gli utenti del forum delle mie esperienze (recensioni dettagliate, test, richieste, ...) la cosa mi fa leggermente .........
Basta rispondere si o no. Francamente non capisco !
Nel caso del desktop di Windows il difetto e' talmente plateale che non ci vuole un libero docente in scienze visive per percepirlo. Lo stesso dicasi nel caso di un player DVD, basta utilizzare un test qualsiasi per la safe zone.
Ciao
MASSIMO
Caro Massimo,
vorrei poterti aiutare direttamente, ma purtroppo sono approdato da poco in questo "mondo" e non mi sono ancora chiari alcuni aspetti. Se potresti dirmi "col cucchiaino" i test e i materiali (cavi, software, ecc) utili per capire e risolvere il tuo quesito, sarò felice di rendertene conto prima possibile.
Il mio Htpc è collegato con la normale Vga e i risultati per me sono superbi, ma se c'è possibilità di migliorarli, sono in prima linea.
Francesco
-
Citazione:
m.tonetti ha scritto:
Niente !
Non ci posso credere che nessuno riesce a capire se lo scaler si "mangia" la cornice oppure no. Ma scusate che diavolo ci avete collegato a questo televisore ? Ah ! Adesso ho capito, lo avete appeso al muro in bella vista come oggetto di arredamento. Rigorosamente spento. Ora e' chiaro !
Pazienza mi devo rassegnare. Vorra' dire che dovro' prendere anche il modello 32" per appagare questa mia curiosita' !
Ciao e buona contemplazione
MASSIMO
Ieri ho provato con il mio notebook via vga e ho notato che si mangia qualche pixel in alto, ma ho anche risolto agendo nel pannello di controllo della scheda video.
Ciao
-
Citazione:
m.tonetti ha scritto:
Ti rispondo anche su questo thread, circa i dubbi relativi all'articolo di Af e alla connessione DVI.
Ieri, complice il caldo, ho portato uno dei miei HTPC in camera da letto per collegarlo all'LCD Samsung LE-26A41B.
Premetto che il manuale del modello 26" e' lo stesso del modello 32". L'unica cosa che cambia sono le risoluzioni, 1280*768 per il 26" e 1366*768 per il 32". Entrambe a 60Hz. A questo punto credo che si possa affermare che le considerazioni per il 26" valgano anche per il 32".
Di seguito quanto e' emerso.
HTPC collegato in DVI-D e VGA.
E' confermato che l'ingresso DVI accetta solo le risoluzione video standard, vale a dire 576, 720, 1080.
Quindi, in questo caso, non c'e' modo di escludere lo scaler interno. La cosa antipatica inoltre e' rappresentata dal fatto che si manifesta uno sguardamento di crica 10 pixel. Cioe' vale a dire che si "mangia" una cornice di circa 10 pixel intorno all'immagine. Ne risulta che il desktop di conseguenza e' tagliato e non c'e' niente da fare. La stessa cosa l'avevo notato con i vari player DVD che ho avuto modo di collegare.
I risultati migliori li ho ottenuti a 1280*720/60Hz.
E' lo stesso comportamento che si manifesta con i Plasma Pioneer 43" e 50" (solo in basso e a destra) sull'ingresso HDMI.
In VGA invece nessun problema. Vale a dire che si riesce a mappare perfettamente la matrice 1280*768 a 60Hz, senza che lo scaler intervenga e senza nessuna perdita di pixel.
L'immagine che restituisce mappando il pannello 1:1 e' veramente notevole, tanto che a questo punto dopo aver visto "Il Gladiatore" e "Come Cani e Gatti" con l'HTPC mi tocchera' assemblare un ulteriore HTPC per la camera da letto !
Anche lo scaler interno e' buono anche se ho notato in alcuni casi qualche artefatto di troppo.
A questo punto rimangono le perplessita' circa l'articolo apparso su Af, dove secondo me ci sono scritte delle cose poco chiare.
Nella parte iniziale parla di presa VGA attraverso la quale si puo' mappare 1:1 il pannello 1366*768 e poi nella prova di visione si parla di HTPC nella sezione HDMI senza mai dire esplicitamente il tipo di connessione utilizzata !
L'unica cosa e' che il nuovo modello LE-32R51B presenta l'ingresso HDMI e che quindi possa cambiare qualcosa come comportamento. A tale proposito nutro qualche dubbio, in quanto l'ingresso HDMI dovrebbe veicolare solo l'audio aggiuntivo.
Per la cronaca ho utilizzato il solito TheaterTek2 & FFdshow.
Spero di aver fatto chiarezza.
Ciao
MASSIMO
Quante pugnette che vi fate, dipende dalle risoluzioni che usate e anche dai driver video. se avete preso un lettore hdmi oggi avete fatto molto male, non c'è ne uno che non abbia deo problemi.
Bisogna aspettare qualche mese ancora per i lettori Hdmi l'unico interessante è il panasonic s97.
-
Citazione:
jamestont ha scritto:
Quante pugnette che vi fate, dipende dalle risoluzioni che usate e anche dai driver video. se avete preso un lettore hdmi oggi avete fatto molto male, non c'è ne uno che non abbia deo problemi.
Bisogna aspettare qualche mese ancora per i lettori Hdmi l'unico interessante è il panasonic s97.
"quante pugnette vi fate" a chi scusa?
Ti sembra il modo di rispondere alle domande?
A scusa .... non avevo letto il tuo nickname ;)
scusa ancora.. :D
-
Citazione:
criscolo ha scritto:
Da che distanza lo guardi?
Io lo guarderei da 3mt - 3,20mt e per tale ragione sono molto indeciso tra questo tv e un plasma panasonic 37 pollici 852x480.
Però per questioni di longevità scegliereiil samsung lcd in questione.
Ciao, Criscolo
Avendo un mio amico comprato il 40" panasonic plasma, posso dirti che rispetto al samsung propio non ci siamo, colori scialbi immagini spesso sgranate anche se viste da 5 metri di distanza.
-
Citazione:
Speedwar ha scritto:
"quante pugnette vi fate" a chi scusa?
Ti sembra il modo di rispondere alle domande?
A scusa .... non avevo letto il tuo nickname ;)
scusa ancora.. :D
Ma che sei il membro di una setta mormone ?
-
Citazione:
jamestont ha scritto:
Avendo un mio amico comprato il 40" panasonic plasma, posso dirti che rispetto al samsung propio non ci siamo, colori scialbi immagini spesso sgranate anche se viste da 5 metri di distanza.
Ma che paragoni fai? :confused:
Un 40" al plasma con un Lcd 32"? :D
E poi di che modello di Panasonic stai parlando?
La domanda di Tonetti inoltre mi sembrava "leggermente" diversa...
-
Citazione:
jamestont ha scritto:
Ma che sei il membro di una setta mormone ?
comunque io alle domande per quanto ne so rispondo, il problema e che se poi si trova un moralista come te passa la voglia.
-
Citazione:
Zara ha scritto:
Perchè ti contraddici ora?
Se questa tv è valida quanto un monitor lcd dovrebbe potersi vedere perfettamente anche a 40cm senza stancarsi.
Questa vale per gli lcd pc di grandi dimensioni come i Dell, ecc.
In fondo un 26 wide dovrebbe essere circa 21/22 4:3 più largo, quindi non enorme come dici.
Cmq aspetto sempre le tue risposte dettagliate :D
Ma sei sicuro di poter stare a 40cm di distanza la un monitor a 32, complimenti hai degli occhi bionici immagino.
-
Citazione:
jamestont ha scritto:
Ma sei sicuro di poter stare a 40cm di distanza la un monitor a 32, complimenti hai degli occhi bionici immagino.
Ieri comunque l'ho collegato, l'unico difetto che ho notato e sullo scaler ad alcune risoluzioni difetto che poi ho sistemato attraverso il pannello di controllo dell scheda video del portatile.
Ciao
-
Moralista?
Ti ho solo chiesto di moderare i termini...
mi sembra...
-
Citazione:
Speedwar ha scritto:
Ma che paragoni fai? :confused:
Un 40" al plasma con un Lcd 32"? :D
E poi di che modello di Panasonic stai parlando?
La domanda di Tonetti inoltre mi sembrava "leggermente" diversa...
Strano eppure era scritto in italiano.
:)
-
Citazione:
Speedwar ha scritto:
Moralista?
Ti ho solo chiesto di moderare i termini...
mi sembra...
Mi "sembra" che ti sia svegliato male stamane.
:cool: