Te che finali hai che usi con il 7702mk2 (era la mia scelta prima del 8802)
Visualizzazione Stampabile
Nella mia firma c'è il link alla descrizione della mia saletta (25 m.q.), anche se non aggiornatissima (ci sono stati ulteriori modifiche: nuovo vpr 4K, inserimento di un HTPC come sorgente.
Comunque i finali sono uno stereo McIntosh MC7150 che alimenta le due elettrostatiche frontali, che servono sia per il multicanale che per lo stereo, commutando il finale dal Marantz ad un pre stereo McIntosh C38, i 4 surround (4 B&W dipolari) ed il centrale, elettrostatico pure lui, sono alimentati da un finale 5 canali Rotel RMB-1075.
Il sub è un Velodyne DD-12 cui arrivano sia il segnale LFE dal pre Marantz che il segnale stereo dal relativo pre Mc, nel caso volessi utilizzarlo anche in questa modalità (raramente).
Correzioni acustiche passive ed attive.
Scusa Nordata , volevi scrivere rotel rmb1075 😉
Già, strano lapsus :rolleyes:
Grazie per la segnalazione.
Ti ringrazio per la disponibilità .
Allora si posso provare in rca anche se in hifi con altri Pre ho già testato che il Qsc da il meglio di se in bilanciato (ma suona bene anche in sbilanciato ) dunque posso provare come lo usavo prima col vecchio Sinto , ossia rca—-> jack ts.
Stavo invece pensando un altro cosa ...
Dalle caratteristiche delle uscite bilanciate (impedenza, Gain e volt ) non si può vedere se le due elettroniche matchano oppure no?
E in base a queste caratteristiche capire a quanto dovrei settare le uscite del pre e quanto i Gain del finale ?
Perché ad esempio col vecchio Sinto 1508 per far lavorare bene il Qsc settavo le preout del Marantz a +4 e Gain del finale al 3/4 o Max .
Con il 8802 ovviamente i livelli sono decisamente diversi e più alti in XLR ma non ho mai provato ad andare oltre lo 0db perché in musica va piuttosto bene ...con i film invece sento che a bassi volumi ho poca pressione ad alti volumi esco dal appartamento .
Mi sono spiegato ?
Mi autoquoto dato che ti avevo già risposto:
Citazione:
Quando si utilizzano sitemi totalmente automatici come Audyssey, questi devono essere messi nelle condizioni di operare nel range di funzionamento in cui sono stati pensati. In questo caso, se anche con il gain al minimo la calibrazione Audissey pone i livelli a -12, allora non c'è modo che ne risulti una condizione di funzionamento corretto.Con audyssey non si possono spostare i gain a piacimento come si fa nell'audio non "corretto",perchè il sistema è stato pensato per ricreare un livello di emissione di riferimento a zero db di attenuazione e se con il controllo di livello disponibile(fino a -12) non riesce ad arrivare a tale condizione, il suo funzionamento ne risulta fortemente pregiudicato
Si ma io mi riferivo appunto a un interfacciamento pre-finale senza audissey :
Anche perché pure nel vecchio sistema prendevo audissey come base e poi spostavo a piacimento perché per me i livelli non li azzecca mai .
Dunque uso audissey per ottenere dinamic eq e dinamic volume visto che la notte è molto utile.
Ma per i livelli mi baso ancora un un concetto pre/finale come in HIFI
Questo per le motivazioni appena quotate e per lo stesso motivo, Audyssey non potrà mai funzionare correttamente, anche e soprattutto cambiando manualmente i livelli.
Purtroppo esistono delle linee guida da seguire quando si usano apparecchiature pensate per un funzionamento standardizzato e se non si seguono tali linee, succede quanto citi nel titolo del topic da te aperto.
Veramente tu hai scritto che per i livelli ti basi sul concetto vigente in Hi-Fi per i collegamenti tra pre e finali.
E' questo "concetto" che non conosco e pertanto ho chiesto lumi.
Quando mi è capitato di collegare un pre ad un finale oppure un mixer a dei finali esterni mi sono sempre regolato in un modo abbastanza semplice: se il finale non aveva alcun controllo di livello il problema non si poneva :D, se esisteva tale controllo lo sistemavo a metà circa e poi verificavo che libertà di regolazione avevo sulla sorgente, ossia non dovevo stare al minimo e neppure lo dovevo alzare verso il massimo, questo per avere il livello di ascolto con cui si doveva poi lavorare, effettuavo poi gli eventuali ritocchi.
a mio parere, se escludendo completamente i dsp del marantz (lo puoi fare anche selezionando un modo direct...) suona ancora alla stessa maniera (male) allora temo che il problema sia nell'insieme. dubito che il marantz liscio possa caratterizzare così negativamente il suono.
di base, pur con i limiti del caso come per le risonanze, deve comunque avere un minimo di timbrica decente...
e comunque se non erro, puoi anche fare una eq completamente manuale.
Io eviterei di "trafficare" a caso con manopole, filtri e modifiche a orecchio. Se con i gain dei finali vai a -12db con Audyssey la risposta è ovvia: gain eccessivo. Se con gain al minimo ti da ancora -12db è altrettanto ovvia la rispsosta: sistema non equilibrato (diffusori ad alta sensibilità e finale ad alta potenza).
Se ottieni in calibrazione -1 e poi alzi i gain a orecchio cosa fai a fare la calibrazione?? Mah...
I crossover sui finali spegnili.
I filtri di audyssey (a parte la curva di XT32 e DynEQ) spegnili tutti. DynVol se non ascolti a volumi bassi fa solo peggio...
Mi spiace dirtelo, ma da quello che leggo è probabile che "modifica qui, setta di la...." venga fuori solo un gran pasticcio.
cerca di provare altri finali, la mia unica esperienza con un prodotto così è stata pessima