Re: Re: Re: Re: Re: Referendum
Premetto che anche il tuo di tono non mi piace, sin dall'inizio con i tuoi beffardi atteggiamenti di propaganda.
sono persone come te che esacerbano gli animi e non permettono discussioni civili, come invece avviene con tutti gli altri qua dentro.
Citazione:
E cosa avrebbe il papa in più di berlusconi? Non sono entrambi degli esseri umani degni di rispetto in quanto tali?
credo che sarebbe il caso che ti informassi un pochino. ma tri rendi conto di quello che scrivi? non sto parlando sul piano civile, am sul piano religiooso, della coscienza, dello spirito!!! ma è così difficile? e poi vallo a dire al 78% di italiani che sono cattolici, se non c'è differenza, vedrai come ti spiegheranno... ma guarda te!
Citazione:
Be ho fatto in piccolo nel forum quello che il papa e ruini hanno fatto a livello nazionale, chiamalo se vuoi un esperimento, è fastidioso?
hai fatto nel forum una cosa che non solo non si può fare (propaganda politica), ma che neanche ti è stata richiesta e che per di più hai fatto in modo beffardo ed irriguardoso (mi sembra che nessuno sul piano politico abbia assunto certi atteggiamenti assurdi! evidentemente non riesci a replicare tale eleganza).
Citazione:
Pensa a me come girano ogni volta che sento la chiesa intromettersi negli affari politici dell'Italia, forse non lo sai ma lo stato è LAICO, perchè se il papa non è d'accordo con la fecondazione lo devono per forza essere tutti gli italiani?
il papa non obbliga, nè scomunica nessuno, ma è una realtà di fatto non eludibile che la maggioranza degli italiani siano cattolici, ed è giusto che una guida spirituale (in particolare dove il suo seguito è massivo e maggioritario) operi il suo ruolo di giuda. comunque io mi sento libero di fare le mie scelte, senza scomuniche nè fulmini dal cielo.
eppoi, stato laico non vuol di certo dire che il Papa non abbia diritto di parola! o che lo Stato debba essere ATEO (mi auguro tu conosca la differenza...)
Citazione:
Il papa dovrebbe limitarsi a dare delle linee guida non ad imporre leggi.
esattamente quanto ha fatto. ripeto: nessuna legge! informati.
Citazione:
Bastava che aspettasse la fine del referendum e poi, in caso di vittoria del si, dire "signori cattolici, usare la fecondazione artificiale è immorale per la chiesa non fatelo" poi i cattolici avrebbero scelto se farlo o no con coscienza mentre io posso liberamente usare tale pratica.
c'è anche un discorso di morale e di giuda spirituale che il Papa e la Chiesa operano onde evitare un deterioramento del mondo in cui i fedeli vivono! eppoi se la maggioranza deciderà di non abrogare le leggi in questione, credo che il discorso sia esattamente inverso! perchè cambiare lo status quo se alla maggioranza sta bene così? in nome di chi? sarebbe una oppressione al contrario verso la maggioranza cattolica!
Citazione:
E' difficile capire che c'è gente che vuole essere libero di scegliere senza imposizioni?
io scelgo libero da ogni "imposizione"£. sei tu che sembri manovrato dalla tua ideologia... mi spiace.
Citazione:
Vogliamo far diventare lo stato religioso? Non ci basta il fondamentalismo islamico di certi paesi?
ma di cosa vai farneticando?? non mischiamo (con gravi elementi di IGNORANZA) cose che sono assai diverse!
Citazione:
Ti parlo per esperienza diretta, la famiglia di mia moglie è molto religiosa, l'altra sera, parlando del referendum, oltre a scandalizzarsi per il fatto che andremo a votare, mi hanno stupito le motivazioni sulla loro astensione, frasi del tipo la chiesa ha detto di non andare, che poi quelli fanno quello che vogliono... e poi gli omosessuali..... se per te questa è conoscenza dei temi del referendum.
con tutto il rispetto, non credo che "la famiglia di tua moglie" sia un campione statisticamente rilevante, sennò ti cito mia madrte, il carrozziere etc etc.
Citazione:
Sono stati plagiati la domenica dai pulpiti della chiesa, senza contare il lavoro ai fianchi di radio Maria:rolleyes: , io questa la chiamo circonvenzione di incapace.
plagiati?? INCAPACI????? ma sai quello che dici??? santo cielo! tua moglie in nome della sua famiglia ha tutto il diritto di incazzarsi per questa frase! ma stai scherzando!
Citazione:
Non mi sembra ci siano regole che vietano di parlare di politica, secondo me la tua è fastidio (paura?) versp persone che non la pensano come te e la chiesa ;)
il mio è forte fastidio verso propaganda gratuita, irriguardosa e superflua, perdipiù in un forum Audio Video. riflettici.
matteo
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Referendum
Citazione:
Serghej ha scritto:
Se tua moglie si fa un altro è un atto legale ma immorale, mi sono spiegato? :D
questo è un atto immorale, infatti.
quello di astenersi, come spiegato sopra, NON è immorale (oltre che lecito).
No, vuol dire che tra due schieramenti di opinione, una percentuale minoritaria, unendo volontariamente il proprio non voto a quello di chi non si è schierato e non vota mai e comunque perchè ignorante, vecchio, malato, indifferente etc etc, falsa il risultato della volontà popolare. L'esempio più eclatante, già citato, è stato quello del referendum sulla caccia.
capisco quello che dici, ma alla fine è comunque la maggioranza! ed è la maggioranza che decide, e su questo sono e sarò sempre d'accordo. w la democrazia.
saluti
matteo
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Referendum
Matteo visto che non ci capiamo lascio perdere, è inutile farsi il sangue amaro così, vado a continuare (con pacatezza) la discussione su altri forum (anche audio e video) dove chi è per il no ha delle argomentazioni.
Saluti
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Referendum
Citazione:
s.homer ha scritto:
Matteo visto che non ci capiamo lascio perdere, è inutile farsi il sangue amaro così, vado a continuare (con pacatezza) la discussione su altri forum (anche audio e video) dove chi è per il no ha delle argomentazioni.
Saluti
mi spiace che tu sia risentito, posso essermi fatto prendere dalla vis dialettica, ma comunque chi ha comnciato per primo senza pacatezza sei stato tu...
che c'entrano minigonne e inquisizione? da questo dimostri che la tua posizione era a priori contro la Chiesa, il referendum era solo una scusa...
saluti
matteo