Al 95% onde evitare che quando si inserisce il dynamic black la scala dei grigi vari completamente
Visualizzazione Stampabile
Al 95% onde evitare che quando si inserisce il dynamic black la scala dei grigi vari completamente
Da quello che ho potuto verificare durante le tarature tra 95 e 100% non ci sono variazioni sulla scala dei grigi. Si iniziano a vedere evidenti cambiamenti con il laser impostato a 75%. Quindi si decidesse di tenere il laser tra il 50 ed il 75% si deve effettuare una taratura ad Hoc. Se l'intenzione è di usare il DB che sfrutta l'inero range del laser tanto vale tarare al 100%. Comunque, non metto in dubbio le tue osservazioni. Riporto solo quanto è stato fatto da me in fase di taratura.
Per materiale SDR ho impostato il laser al 50% in quanto in tale configurazione ottengo 55 cd/m2 circa, mentre con il laser al 95% sto sulle 100 cd/m2.......se ci fai caso prova a vedere che differenza c'è su di un pattern a 100ire quando imposti il laser al 100% e quando lo imposti al 95%.......trovo che tarando con il laser al 95%, la scala dei grigi dopo l'inserimento del DYNAMIC BLACK 2 sia più "stabile".
Grazie per la dritta. Appena mi sarà possibile effettuerò la prova. Pensi che sia un male lasciare la luminosità a 100 cd per l'sdr ?
Tieni conto che lo standard per la calibrazione in SDR sono tra le 45-50 candele, per cui se io sul mio schermo da 244 cm. di base con gain 1.2 con il laser al minimo ottengo 55 candele sul tuo, che mi sembra sia da 220 cm. di base sempre con gain 1.2, con il laser al minimo avrai sicuramente un 65-70 candele circa che già sono tantissime, per cui fossi in te per visionare materiale in SDR, lascerei il laser al 50%.
Ottima memoria! Grazie per i consigli. Ma a tuo avviso che note negative ci sono a lasciare il DB attivo e quindi arrivare a 100 cd in sdr durante le scene più chiare?
Antonio,a me sembra che sia ininfluente lasciare il laser a ad una percentuale fissa se viene attivato il DB.
Se,ad esempio,imposto il laser al 70% e subito dopo il Db la luminosità si impenna oltre il valore del laser che ho impostato..
Il laser si comporta come una sorta di iris manuale......anche attivando il DB se guardi un film in SDR con il laser al 100% l'immagine sarà fin troppo luminosa, per quello consiglio di lasciarlo al 50% per SDR e 95% per HDR.... per schermi fino a 250 cm. di base con gain 1.2
Non noto nessuna differenza tra il laser a 50% e a 100 % con il DB attivato .. vi è qualche altra attivazione ?
Hm...
Antonio, prova ad impostare il laser al 50% e subito dopo il Db.
Vedrai che la luminosità sarà molto più elevata del 50 % che hai impostato ;)
Prova con una scena video di giorno
provate a misurare con una sonda