Peccato che questi nuovi Oled siano privi di funzionalità 3D :cry:
Visualizzazione Stampabile
Peccato che questi nuovi Oled siano privi di funzionalità 3D :cry:
Se dipendesse da me, terrei tutto spento come sul plasma, ma cosi un immagine rapida o un gioco su un Oled appare come un alone sfocato, altro che 4K..
al contrario se si imposta al massimo in Natural Motion negli LG 2016 con videogiochi, oltre a creare un finto effetto 60fps con i giochi a 30fps nativi, il tutto è instabile, manifestando variazioni dai finti 60fps a 30, e cosa ancora peggiore si creano artefatti orribili sull'immagine in tutti giochi provati su PS4/Xbox One, con i giochi l'impostazione massima è inpraticabile, al di là dell'input lag nettamente più elevato
d'altro canto se un minimo di Natural Motion ed il De-Judder su medio o massimo, con i giochi o altri contenuti che richiedono risoluzione in moto, non se ne può fare a meno sugli Oled, e non si può neppure ricorrere al Bakclight scanning dei Top lcd;
sarà interessante scoprire come si comportano in questo ambito i primi Oled "consumer" di sony e Panasonic.
Per la visione di materiale a 24fps con l'Oled e6v che ho avuto modo di provare in più occasioni, sia in 2D che 3D, in diversi casi è sufficiente usare il solo De-Judder che non crea evidenti artefatti, pur non raggiungendo la precisione-nitidezza per frames di un plasma Panasonic recente
in film d'azione molto mossi, volendo si può attivare al minimo il Natural Motion, senza generare un marcato effetto "soap opera".
Sony non pare messo bene da quel che ho letto nell altra discussione... speriamo tanto tanto in Panasonic... :(
Prima review purtroppo in Giapponese... uno scontro tra Oled Sony e LG: la traduzione è un po' "best effort", ma le immagini parlano da sole! LG le prende... e di brutto ;)
http://www.microsofttranslator.com/b...tml%23p6297537
Però sarebbe stato più onesto paragonare il Sony (che dovrebbe avere i nuovi pannelli 2017) con l'E7 e non con il modello E6 del 2016...
Sono sicuro che un Vs tra E7 ed E6 quest'ultimo "le prende... e di brutto"
Certo che la qualità dell'elettronica Sony non la discuto.
Io sono rimasto impressionato dal particolare dell'automobile: LG si "mangiava" completamente i particolari rispetto al Sony!
Gli E7 sono già usciti?
Se no concordo lo scontro perde un po' di significato...
Differenza ABISSALE in favore del Sony: alcune tinte l'LG le sbaglia proprio, molto meno dettaglio sul near black e basse luci in genere, e noto anche dei palesi errori di luminanza su alcuni colori. Resta da verificare SE, CHI e COME abbia calibrato i due esemplari.
Del resto i dE del B6 sul color checker parlano chiaro, è tutto fuorchè perfetto. A livello di precisione cromatica un VT/ZT60 calibrato ad hoc è superiore tanto per citare hdtv reference level.
Ovviamente un giudizio attraverso delle foto osservate tramite un monitor non può essere assoluto (personalmente le sto guardando attraverso un pannello IPS calibrato con sonda, quindi è piuttosto attendibile) ma le foto che ritraggono side by side il Sony e l'LG raccontano già molto (non tutto però) in quanto scattate nelle medesime condizioni.
Questo è l'elemento fondamentale che, secondo me, nella stragrande maggioranza dei casi non viene tenuto nella debita considerazione. In questi anni ho "visto" tantissimi confronti impari tra tv tarate ad arte e contendenti tarati alla membro di segugio...
Poi, mi ripeto fino alla noia, che l'elettronica del Sony possa fare la differenza, ci credo sulla parola.
La cosa che mi interessava di più: il banding non l'hanno verificato in quella review... se lo schermo che - purtroppo - fornisce comunque LG a Sony è danneggiato l'elettronica Sony non può fare proprio nulla :cry:
Speriamo che li testino bene e glieli rimandino indietro, ma visto la mia esperienza con LCD Sony con schermo Samsumg "ripieno" di clouding ci spero poco...
Sony al momento non punta sugli Oled, ne ha dovuto tirare fuori uno per non restare indietro a Panasonic, ma il suo intento è ancora quello di vendere tv lcd infatti ha dichiarato che il top di gamma dei suoi tv è lo ZD9 e non l'Oled.
non ne puoi fare a meno TU che e' ben altro discorso credimi =)
Stai ingigantendo una roba che praticamente non esiste o cmq non nella maniera tragica con cui la stai dipingendo.
A parità di linee mosse siamo MOLTO lontano dalla resa di un led in movimento.
Con i film lo ZT60 ( nel mio caso VT60 ) muovera' pure 1080 linee ma e' davvero scorbutico nel modo di farlo ( sempre detto,sono scelte e Pana ha deciso di operare in questo modo,chiarezza estrema con qualche problemino qui e li ) e gli ho sempre preferito sia il Pioneer krp che il samsung a livello di mero moto con tutto spento.
Leggermente piu' blurrati ma molto piu' godibili.
@Stefano tutto vero ma un B6 ( o E6 ) con Eecolor ( vabbe lo tiro sempre fuori ma solo lui risolve lato CMS i disastri di questo tv ) a uno ZT60 gli fa un **** a strisce zebrate sia come precisione cromatica che come resa che come stabilita' del gamma ( FINALMENTE un gamma quasi stabile da inizio a fine scala SEMPRE,che pensavo fosse na cavolata invece si vede e devo dare ragione a Giovanni =/ ) che come contrasto intraframe.
Passi il near dove il VT/ZT fanno meglio ( con un nero 4 volte e passa piu' alto magari come partenza...da quella soglia pure oled va perfetto XD ) ma al resto si rimedia e con una spesa tutto sommato abbastanza contenuta oramai per materiale 1080p
Che sony faccia meglio rispetto a LG ci vuole poco ma costa anche il doppio? ( idem pana ) ci sta anche pero' che io pure preferirei avere un pana o un sony in sala rispetto a un LG eh
Poi non ricordo bene ma mi pare, apparte qualche problemino serie 2016 Gamut normale (Automatico) qui e la' di partenza e OOTB non sono messi così male, come abbiamo detto prima, siamo solo noi malati di testa che vogliamo dei dE al di sotto del 1.0 del resto apparte il verde alto lungo scala i dE in linea di massima restano sotto il dE3.0 se la vogliamo dire tutta... il checker ora non ricordo OOTB ma mi pare non era così disastro nemmeno...
Intanto questo è tutto da vedere ma non è questo il luogo per discuterne, e sai che con me ''non attacca''... :D
Ma se anche fosse vero mi stai paragonando un pannello gestito tramite 3DLUT vs. un pannello calibrato solamente coi comandi interni? Luca, sei serio?? Come al solito sei un pochino estremo nei giudizi, le cose non sono o bianco o nero, esiste una serie infinita di sfumature di grigio in mezzo, tanto per rimanere in tema.
Per quanto riguarda la stabilità del gamma al variare dell'APL, meno male che gli oled fanno meglio dei plasma... ;)