Visualizzazione Stampabile
-
State tutti 'bboniiiii....
Per i prezzi definitivi direi di attendere ancora qualche settimana. Come sapete i "giapponesi" chiudono l'anno fiscale a fine marzo per iniziare quello nuovo ad Aprile. È in questi giorni, tra fine febbraio e marzo, è un momento molto delicato i cui i prezzi "suggeriti" al pubblico potrebbero essere ulteriormente limati, almeno secondo un collega che era all'evento Panasonic a Francoforte. A me purtroppo quelli di Panasonic non mi invitano più dal 2004.
Anche per questo motivo, verosimilmente potrò dare un'occhiata ai nuovi OLED soltanto quando saranno disponibili presso uno dei nostri "partner". Mi riferisco ad esempio a Buscemi a Milano, che ha sempre mostrato un alto interesse per i TV di fascia alta di Panasonic.
Per concludere, prima di sentenziare (near-black si, near-black no...), vi ricordo che i signori del marketing ci hanno abituato a delle tavanate micidiali nel corso degli anni. Come poter dimenticare, ad esempio, i miliardi di miliardi di colori degli vari plasma Panasonic. Salvo poi riprodurre una rampa di luminanza, magari pure in movimento, e mettersi a piangere...
La cosa più interessante per quanto mi riguarda è che il mercato inizia ad essere interessante. Molto interessante. Ad oggi l'AMOLED di LG (il B6 da 55"), venduto al "Black Friday" a 1.450 Euro IVA inclusa, ha dimostrato di avere un rapporto qualità prezzo pazzesco.
Inoltre LG ha ulteriormente affinato alcuni aspetti, ha migliorato l'input lag, ha migliorato il dither sulle basse luci, ha migliorato la possibilità di calibrazione...
Insomma: vorrei vedere i nuovi Panasonic e i nuovi LG, sia in default che dopo la calibrazione (la "mia" calibrazione) e solo dopo trarre le dovute conclusioni.
Emidio
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Emidio Frattaroli
...Insomma: vorrei vedere i nuovi Panasonic e i nuovi LG, sia in default che dopo la calibrazione (la "mia" calibrazione) e solo dopo trarre le dovute conclusioni
Come dire caro Emidio... è ciò che aspettiamo in molti qui e anche con una discreta ansia!! :sofico:
Se poi ci mettiamo dentro anche Sony ecco penso che la goduria sarebbe al top!
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
State tutti 'bboniiiii....
Per i prezzi definitivi direi di attendere ancora qualche settimana. Come sapete i "giapponesi" chiudono l'anno fiscale a fine marzo per iniziare quello nuovo ad Aprile. È in questi giorni, tra fine febbraio e marzo, è un momento molto delicato i cui i prezzi "suggeriti" al pubblico potrebbero essere ..........[CUT]
Ecco, parlando di calibrazione. Quando mai comprerò l'oled 4K (fine anno o fine del prossimo anno ), come si regola? Non ne avrei la minima idea di quali siano le tarature da fare e in base a cosa ( sono fermo a luminosità e contrasto..).
AVmagazine potrebbe fare un bell'articolo su come tarare al meglio i nuovi tv, lcd ed oled.
OT FORUM
Quando su quota, il forum taglia fastidiosamente di default il messaggio quotato lasciando l'inizio e la fine. Ma se io avessi voluto quotare una parte del discorso tagliata? C'è la possibilità di avere il quote intero per poi ritagliare a mano quello che non serve?
-
Citazione:
ciocia
AVmagazine potrebbe fare un bell'articolo su come tarare al meglio i nuovi tv, lcd ed oled.......[CUT]
Si, è tra le priorità.
Citazione:
ciocia
....C'è la possibilità di avere il quote intero per poi ritagliare a mano quello che non serve?.[CUT]
Si, col copia e incolla.
Emidio
-
Citazione:
ciocia
AVmagazine potrebbe fare un bell'articolo su come tarare al meglio i nuovi tv, lcd ed oled
Per calibrarli ''al meglio'' come tu chiedi occorrono come sempre strumenti di misura e sw appositi, conoscere come utilizzarli, e una preparazione tecnica almeno di base. Nulla di impossibile con un minimo di spesa e un po' di iniziativa e buona volontà.
Per quanto Emidio possa impegnarsi a creare una guida al di là di un settaggio di base di luminosità, contrasto e pochissimo altro in mancanza di quanto sopra la vedo dura ottenere il meglio da un hdtv, tantopiù di ultima generazione dove ballano pure HDR, wide gamut, 10 bit etc... :)
-
Beh ovviamente per noi comuni mortali basterebbe sapere semplicemente dei vari settaggi interni della tv.
Domanda nabba: ma perchè devono essere tarati dal compratore? Non possono uscire già perfettamente tarati dalla fabbrica?
O semplicemente dipende e varia in base al tipo di sorgente che si collega al tv?
Aspetterò comunque l'articolo per capire meglio e fare le mie domande.
Approfitto per altra domanda OT che dovevo fare da una vita: Ho sempre letto che tutti si lamentano negli lcd del nero non nero osannando oled. Personalmente sul mio vecchio (top tv...10anni fa) lcd samsung LE46F71, i neri chiari non mi hanno mai dato fastidio, invece mi da fastidio la perdita dei dettaglio delle cose scure ( per capirci, un cappotto nero si vede tutto nero, senza vedere le tasche o altre sfumature. Per limitare la perdita devo tenere la luminosità più alta del normale ). Questa cosa non è per niente realistica, nei vecchi CRT si vedeva tutto. Ho visto alcuni oled LG da mediaword ( si lo so non sono tarati ) ma il risultato è lo stesso, perdita di dettaglio nelle zone scure.
Pure nei tv 2017 persiste questo limite?
-
Citazione:
ciocia
Beh ovviamente per noi comuni mortali basterebbe sapere semplicemente dei vari settaggi interni della tv.
Domanda nabba: ma perchè devono essere tarati dal compratore? Non possono uscire già perfettamente tarati dalla fabbrica?
O semplicemente dipende e varia in base al tipo di sorgente che si collega al tv?
Aspetterò comunque l'articolo per capir..........[CUT]
La calibrazione va fatta nell'ambiente e nelle condizioni di visione dove sarà posizionato il TV con la catena video dell'utente.
-
Citazione:
ciocia
....ma perchè devono essere tarati dal compratore? Non possono uscire già perfettamente tarati dalla fabbrica?.....[CUT]
Per due motivi principali. Il primo è relativo ad una certa variabilità delle caratteristiche dei pannelli utilizzati (specialmente se si tratta di LCD) e delle unità di retroilluminazione; il secondo riguarda l'invecchiamento di questi due elementi. A questi due aspetti, variabilità e invecchiamento, si aggiungono altri elementi, come le differenze tra una sorgente e l'altra etc.
Citazione:
ciocia
....Per limitare la perdita devo tenere la luminosità più alta del normale [...] nei vecchi CRT si vedeva tutto. Ho visto alcuni oled LG da mediaword [...] ma il risultato è lo stesso, perdita di dettaglio nelle zone scure.
Pure nei tv 2017 persiste questo limite?.....[CUT]
Si. Nel senso che i TV vanno comunque tarati. Per alcuni si riesce "meglio". Per altri meno.
Emidio
-
Citazione:
ciocia
.....Ho visto alcuni oled LG da mediaword ( si lo so non sono tarati ) ma il risultato è lo stesso, perdita di dettaglio nelle zone scure.
Pure nei tv 2017 persiste questo limite? .....[CUT]
I tv in esposizione sono tutti settati in modalità shop che prevede contrasto al massimo e luce oled al massimo oltre alla temperatura fredda, insomma non solo non sono tv calibrati, ma regolati nel peggiore dei modi per chi vuole apprezzare i dettagli ed i colori naturali.
-
Citazione:
ciocia
Per limitare la perdita devo tenere la luminosità più alta del normale ). Questa cosa non è per niente realistica, nei vecchi CRT si vedeva tutto. Ho visto alcuni oled LG da mediaword ( si lo so non sono tarati ) ma il risultato è lo stesso, perdita di dettaglio nelle zone scure.
Pure nei tv 2017 persiste questo limite? ..........[CUT]
Dove prenderti un plasma.. avendo confrontato l'Oled e6v con Revenant, lo ZT60 ha un dettaglio sulle basse luci maggiore, mentre Oled impostato con i setting di un altro pannello calibrato, pur avendo un nero più profondo, diversi dettagli scomparivano nel nero, basta guardare la scena di apertura
Panasonic afferma che il suo top di gamma Oled, dovrebbe avere lo stesso dettaglio visibile sulle bassi luci degli ultima plasma Pana, che da questo punto di vista sono quanto di più vicino al CRT, eccetto gli Oled passivi come i monitor Pro sony da circa 1000 euro a pollice, che non ho mai avuto modo di vederli di persona.
-
@ciocia: dunque, le tue sensazioni sono assolutamente corrette e il fatto che ''il cappotto nero'' tu lo veda come una macchia uniforme sul tuo LCD ha una spiegazione tecnica ben precisa. Tra l'altro la non eccelsa profondità del nero che tu dici non averti mai dato fastidio è STRETTAMENTE correlata con la quantità di dettaglio che puoi vedere sul famigerato cappotto. Ti spiego. Prendiamo ad esempio appunto un cappotto di colore nero: i dettagli (le tasche, i risvolti, le cuciture, i bottoni etc.) e le lievi sfumature (luci-ombre) che concorrono a farlo apparire tridimensionale e ricco di dettaglio piuttosto che ''piatto'', stanno in genere nella porzione della scala dei grigi denominata ''near black'' (ossia da 0% a 10%). In questo intervallo, in funzione del picco di luminosità e del gamma (che rappresenta la funzione tra segnale in ingresso e luminanza rappresentata a schermo, funzione questa esponenziale e NON LINEARE), gli step di grigio devono avere una corretta luminanza per potersi ''staccare'' dal nero, il quale deve essere il più basso possibile per questa ragione, ed essere correttamente separati gli uni dagli altri. Solo in questo modo tutto il micro-dettaglio del tuo cappotto ''salta fuori''. Al contrario, se il livello di nero minimo è relativamente alto, andrà a superare quei valori di luminanza che dovrebbero appartenere agli step successivi di grigio, affogandoli. Non solo. Se il gamma sui primi step fuori dal nero non è modulato in maniera corretta potrebbe capitare che due step di grigio adiacenti non siano separati a dovere in termini di luminanza (e potrebbero pure esserci errori di crominanza dato che il near black è caratteristica di tutti i colori, non solo dei grigi neutri), e non essendoci differenza avrai ulteriore perdita di dettaglio.
Alzando il brightness sul tuo LCD non fai altro che evidenziare quel poco dettaglio che rimane aumentandone la luminanza ma tutto quello che non si riesce a visualizzare per i motivi di cui sopra è irrimediabilmente perso. Per ovviare parzialmente al problema non si dovrebbe agire sul brightness (che oltretutto eleva ulteriormente il nero!!) bensì rimodulare la curva del gamma sui primi step in modo da separarli in maniera opportuna (è comunque un paliativo se il livello di nero è troppo alto), ma pochi hdtv lo permettono a meno di dotarsi di processore esterno o 3DLUT (la curva del gamma secondo le specifiche BT.1886 in questi casi è di particolare aiuto).
Perché allora capita con gli oled che dispongono di un livello di nero perfetto? Perché gestire i primi step di grigio in uscita dal ''nero assoluto'' non è un esercizio semplice per l'elettronica, poiché in termini di luminanza assoluta per esempio il primo step, lo 0,5% (la famigerata barra digitale 17), è più basso del livello di nero minimo di un plasma VT/ZT60, aventi un nero considerato eccellente. Questo tanto per farti capire a che livelli di luminanza siamo... aggiungi all'equazione il fatto che LG non ha mai brillato in fatto di elettronica e la frittata è fatta.
Detto questo, gli ultimi OLED LG, se correttamente calibrati (quindi ben lungi dal quadro offerto nei CC che tu hai potuto visionare), ottengono buone (non ottime) prestazioni anche sul near black, che rimane però sempre non perfettamente modulato in termini assoluti e un po' rumoroso (dithering).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :)
-
Grazie per l'interessante ed esaustiva spiegazione, cmq ciocia ha detto che il cappotto lo ha visto (e male...) su un oled e non su un lcd !
-
Vedi ultime 8 righe del mio post. ;)
-
Grazie per la spiegazione. Attendo con curiosità di vedere delle recensioni dei panasonic e sony, visto che adesso capisco meglio l'importanza dell'elettronica ( ma volendo passare ai 65, queste marche resteranno a lungo fuori portata per me ).
Di sicuro aspetto fine anno, sia per un calo dei prezzi, ma anche per leggere le prime news sui modelli 2018 i quali, oltre ad essere ulteriormente migliorati, dovrebbero avere anche hdmi 2.1 ( ma poi dovrei aspettare almeno autunno 2018 per il calo dei prezzi :( )
-
Citazione:
ciocia
Grazie per la spiegazione. Attendo con curiosità di vedere delle recensioni dei panasonic e sony, visto che adesso capisco meglio l'importanza dell'elettronica ( ma volendo passare ai 65, queste marche resteranno a lungo fuori portata per me ).
Di sicuro aspetto fine anno, sia per un calo dei prezzi, ma anche per leggere le prime news sui modelli 2..........[CUT]
.... e poi sentirai le news dei modelli 2019 e riparte la giostra! :D