e per l'audio che scheda audio ci mettere per avere delle qualità eccellenti? esistono schede con uscita coax?
Visualizzazione Stampabile
e per l'audio che scheda audio ci mettere per avere delle qualità eccellenti? esistono schede con uscita coax?
L'uscita S/PDIF (coassiale) della mb è IMHO più che sufficiente.Citazione:
klojack ha scritto:
;)
Chi volesse ridurre ulteriormente il già bassissimo rumore prodotto da un PC come quello proposto, praticamente inudibile con il VPR in funzione, può utilizzare i seguenti componenti:
- Alimentatore Silentmaxx FANLESS 350W: 150 €;
- Box per HD Silentmaxx (necessita di uno slot da 5,25"): 45 €;
- Ventola silenziosa da 80x80 mm (Papst o Nexus): 15 €;
La ventola andrà installata sul case, in estrazione.
Visto il problema riscontrato nell'assemblaggio del mio nuovo HTPC, chiedo se compatibili le dimensioni dell'alimentatore Alimentatore Nexus NX 3500 con il mio Case Cavalier 2 che qua di seguito illustro:
img176.echo.cx/my.php?image=alimentatore8hl.jpg]http://img176.echo.cx/img176/4214/al...tore8hl.th.jpg[/URL]
Tutto questo dopo aver postato anche su un altro 3ad le vicissitudini di assemblaggio di ieri sera e qua sotto riporto sperando in una risposta e sperando di far cosa utile anche per altri:
23/04/2005
"Semi OT) Installazione scheda madre: primi intoppi
Ciao a tutti.
Mi occorre, come sospettavo una mano per montare l’HTPC e in particolare, adesso, ho problemi di scheda madre-alimentatore.
La sorpresa, da puro ingenuo, è stata quando mi sono accorto che il connettore della scheda madre Asus A8N-E ha 24 PIN mentre quello dell’alimentatore da 300W del Case Coolermaster Cavalier 2 ha il connettore 20 Pin e pensare che ero andato avanti nell’assemblaggio + che nelle + rosee previsioni.
Ora se la cosa è facilmente risolvibile bene altrimenti Pampie è bene che verifichi il futuro acquisto.
Adesso chiedo lumi a voi:
Cosa posso fare?
Devo cambiare alimentatore?
C’è una capitolo che parla del
Jumper
Clear RTC RAM (CLRTC)
Se ho capito bene, devo lasciare su Normal, confermate?
Nella confezione ci sono 3 cavi di cui 2 uguali:
2 Cavi 40-1 PIN con tre connettori:
1=Blu (scheda madre Maschio blu IDE Primaria)
2=Nero (per Ultra DMA slave [ optical/hard disk drive] )
3=Grigio ( per Ultra DMA Master)
Questi cavi sono marcati sui connettori HDD Cable e penso da utilizzare per gli HD ATA, mentre io ho collegato con l’apposito cavo SATA l’HD acquistato.
Poi, c’è un cavo con i 3 connettori NERI sempre 40 PIN marcati CD-ROOM Cable.
Non sono sicuro che vada utilizzato il cavo con i 3 connettori neri , il primo l’ho collegato al DVD room, il secondo al DVD-RW e oltretutto non so se va bene collegarlo al SEC_IDE di colore nero sulla scheda madre.
Sulla scheda madre, vicini, ci sono 2 connettori maschi:
1 PRI_IDE di colore Blu.
1 SEC_IDE di colore nero.
Datemi una mano altrimenti mi strozzo con questi cavi. "
Ciao e Grazie a tutti.
Meteor
http://www.coolermaster-europe.com/i...op/cav-t02.aspCitazione:
meteor ha scritto:
Visto il problema riscontrato nell'assemblaggio del mio nuovo HTPC, chiedo se compatibili le dimensioni dell'alimentatore Alimentatore Nexus NX 3500 con il mio Case Cavalier 2 che qua di seguito illustro:
Non è compatibile, stando a quanto detto sul sito ufficiale.
Dell'alimentatore se ne è già parlato, anche quelli con 20 contatti vanno bene sulle nuove mb.Citazione:
meteor ha scritto:
Tutto questo dopo aver postato anche su un altro 3ad le vicissitudini di assemblaggio di ieri sera e qua sotto riporto sperando in una risposta e sperando di far cosa utile anche per altri:
23/04/2005
"Semi OT) Installazione scheda madre: primi intoppi
Ciao a tutti.
Mi occorre, come sospettavo una mano per montare l’HTPC e in particolare, adesso, ho problemi di scheda madre-alimentatore.
La sorpresa, da puro ingenuo, è stata quando mi sono accorto che il connettore della scheda madre Asus A8N-E ha 24 PIN mentre quello dell’alimentatore da 300W del Case Coolermaster Cavalier 2 ha il connettore 20 Pin e pensare che ero andato avanti nell’assemblaggio + che nelle + rosee previsioni.
Ora se la cosa è facilmente risolvibile bene altrimenti Pampie è bene che verifichi il futuro acquisto.
Adesso chiedo lumi a voi:
Cosa posso fare?
Devo cambiare alimentatore?
C’è una capitolo che parla del
Jumper
Clear RTC RAM (CLRTC)
Se ho capito bene, devo lasciare su Normal, confermate?
Questi cavi sono marcati sui connettori HDD Cable e penso da utilizzare per gli HD ATA, mentre io ho collegato con l’apposito cavo SATA l’HD acquistato.
Poi, c’è un cavo con i 3 connettori NERI sempre 40 PIN marcati CD-ROOM Cable.
Non sono sicuro che vada utilizzato il cavo con i 3 connettori neri , il primo l’ho collegato al DVD room, il secondo al DVD-RW e oltretutto non so se va bene collegarlo al SEC_IDE di colore nero sulla scheda madre.
Sulla scheda madre, vicini, ci sono 2 connettori maschi:
1 PRI_IDE di colore Blu.
1 SEC_IDE di colore nero.
Datemi una mano altrimenti mi strozzo con questi cavi. "
Ciao e Grazie a tutti.
Meteor
Le mb sono pronte all'uso, non toccare i jumper.
I cavetti SATA sono sottilissimi, quelli di cui parli sono per i dischi fissi "PATA" e per le unità ottiche. Visto che hai un disco fisso SATA (da collegare all'apposito connettore), collega la/e unità ottiche sul canale primario IDE (i due cavi da 40 pin di cui parli, seppur marchiati in maniera differente, sono perfettamente identici).
;)
Ciao Erik e grazie ancora.Citazione:
erick81 ha scritto:
http://www.coolermaster-europe.com/i...op/cav-t02.asp
Non è compatibile, stando a quanto detto sul sito ufficiale.
Dell'alimentatore se ne è già parlato, anche quelli con 20 contatti vanno bene sulle nuove mb.
Le mb sono pronte all'uso, non toccare i jumper.
I cavetti SATA sono sottilissimi, quelli di cui parli sono per i dischi fissi "PATA" e per le unità ottiche. Visto che hai un disco fisso SATA (da collegare all'apposito connettore), collega la/e unità ottiche sul canale primario IDE (i due cavi da 40 pin di cui parli, seppur marchiati in maniera differente, sono perfettamente identici).
;)
A) I cavetti a corredo SATA della MB sono schiacciati e larghi circa 6mm e come da guida in italiano sono per collegare all' HD sata.
B) Il cavo che riguarda l'alimentazione dell HD SATA, ho visto che il l'alimentatore è provvisto del proprio connettore che è + fine di quello del vecchio HD ATA IDE.
Per quanto ruguarda il collegamento del lettore DVD e del DVD-RW
se ho capito bene dici di utilizzare uno di questi tre cavi disponibili:
l'importante è collegarlo in cascata al canale primario IDE? vero?
Per quanto riguarda il connettore 20PIN-24PIN
DMD mi ha fatto notare questo 3ad
http://www.avmagazine.it/forum/showt...186#post261186
quindi anche se esiste un adattatore in commercio va bene anche
inserirlo a sinistra, giusto?
Ciao e Grazie
Meteor
A)Certo;Citazione:
meteor ha scritto:
Ciao Erik e grazie ancora.
A) I cavetti a corredo SATA della MB sono schiacciati e larghi circa 6mm e come da guida in italiano sono per collegare all' HD sata.
B) Il cavo che riguarda l'alimentazione dell HD SATA, ho visto che il l'alimentatore è provvisto del proprio connettore che è + fine di quello del vecchio HD ATA IDE.
Per quanto ruguarda il collegamento del lettore DVD e del DVD-RW
se ho capito bene dici di utilizzare uno di questi tre cavi disponibili:
l'importante è collegarlo in cascata al canale primario IDE? vero?
Per quanto riguarda il connettore 20PIN-24PIN
DMD mi ha fatto notare questo 3ad
http://www.avmagazine.it/forum/showt...186#post261186
quindi anche se esiste un adattatore in commercio va bene anche
inserirlo a sinistra, giusto?
Ciao e Grazie
Meteor
B)Certo;
Il cavetto più piccolo è per il floppy, c'è tutto scritto nelle istruzioni!
Il connettore della PSU puoi inserirlo anche senza adattatore.
Ciao
Ieri ho visto questa scheda madre: Gigabyte GA-K8N Ultra-9 .
Ha un dissipatore passivo e l'uscita s/pdif su RCA. Andrebbe bene in alternativa alla Chaintech?
Ciao
antani
Grazie per la segnalazione!Citazione:
antani ha scritto:
Ieri ho visto questa scheda madre: Gigabyte GA-K8N Ultra-9 .
Ha un dissipatore passivo e l'uscita s/pdif su RCA. Andrebbe bene in alternativa alla Chaintech?
Ciao
antani
Si, anche se ad occhio non riesco a dirti se è compatibile al 100% con il dissipatori proposti. Ho cercato in Italia ma non l'ho trovata, hai qualche link a shop on line?
In Italia (grazie Stedel), si trova la Gigabyte K8N Ultra-SLI, versione corrispondente, ma predisposta per l'utilizzo di due GPU:
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GA-K8NU-SLI
Ciao
Riccardo
Ragazzi,
Avrei intenzione di assemblare un mediacenter sulla base delle vostre indicazioni.
Il mio obiettivo e' la massima silenziosita'.
Ho pero' un dubbio: da quanto ho visto sul sito di chaintec mi sembra che chiaramente la foto identifichi una bella ventola :
http://www.chaintech.com.tw/tw/image...NF4Ultra_L.jpg
men tre in altre review viene citato un dissipatore passivo chiaro anche nelle foto
http://www.xbitlabs.com/articles/mai...nforce4_2.html
forse questo dubbio e' gia stato affrontato nel forum, nel qual caso chiedo venia
Mi sembra invece che la Gigabyte GA-K8N Ultra-9 sia dotata indubbiamente di un dissipatore passivo, anche in base alla varie review.
http://www.techniz.co.uk/modules.php...&id=227&page=1
Mi fornite lumi ?
Io sarei intenzionato ad acquisire un sistema sul quale aggiungere linux con mythtv oltre a winmce, quindi la mie ricerche risentono anche di questo, pensavo ad una configurazione del genere
case Silverstone LC-01 Black ( una sola ventola con 20 dbA)
motherboard da identificare in base ai vostri suggerimenti
AMD Athlon 64 3200+ (Winchester)
Coolermaster CMKHCV81 Hyper6 ( eventualmente senza ventola )
Nvidia FX 6200 TC 64 ( fanless )
Hauppauge WinTV PVR-150MCE
Alimentatore Silentmaxx FANLESS 350W
Box per HD Silentmaxx;
eventuale ventola silenziosa 80X80
masterizzatore dvd dual layer +- r/rw ( quali silenziosi ? )
disco samsumg della serie sp che sembrano silenziosi es. SP1615N da 160 gbyte
Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti
Sandro
La Chaintech venduta in Italia è fanless, così come le Gigabyte citate nei post precedenti.Citazione:
ap21193 ha scritto:
Ragazzi,
[...]
case Silverstone LC-01 Black ( una sola ventola con 20 dbA)
motherboard da identificare in base ai vostri suggerimenti
AMD Athlon 64 3200+ (Winchester)
Coolermaster CMKHCV81 Hyper6 ( eventualmente senza ventola )
Nvidia FX 6200 TC 64 ( fanless )
Hauppauge WinTV PVR-150MCE
Alimentatore Silentmaxx FANLESS 350W
Box per HD Silentmaxx;
eventuale ventola silenziosa 80X80
masterizzatore dvd dual layer +- r/rw ( quali silenziosi ? )
disco samsumg della serie sp che sembrano silenziosi es. SP1615N da 160 gbyte
Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti
Sandro
Se si utilizza la PSU Silentmaxx, c'è bisogno di una sola ventola 80x80 silenziosa, è tutto riportato (dissipatori, ...) all'inizio del 3ad. Escluderei una dissipazione passiva anche della CPU (la ventola dello Zalman 7000 Al/Cu, al minimo, è praticamente inudibile).
Ciao erick81 ti ho mandato in mp. Ti è arrivato?
Ciao
Bruno
Le configurazioni al primo post sono state aggiornate con nuove mb nForce4 fanless. Presto verranno inserite le CPU Athlon 64 facenti parte della revision E3 (in particolare i "Venice", diretti successori dei "Winchester"), con consumi ancora inferiori, prestazioni clock for clock leggermente superiori e maggiori possibilità di overclocking rispetto ai predecessori.
GLI HTPC proposti saranno upgradabili anche con gli Athlon 64 X2, di prossima commercializzazione, che fanno segnare prestazioni superlative in confronto ai Dual Core Intel (sono complessivamente avanti anche nell'editing e nell'encoding A/V), oltre a vantare consumi a pieno carico inferiori di circa 100 W rispetto ai Pentium D (con gli Athlon 64 X2 che dissipano, a pieno carico, meno di un Pentium D in idle).
Stavo per dare la tua lista (con qualche variazione) al mio fornitore, ma mi sono fermato per questo problema
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=29686
Avresti qualche idea tipo un cavo da coassiale ad analogico che io non riesco a trovare?
Non credo che con un cavo si risolva il tuo problema, al momento non mi vengono in mente possibili soluzioni.Citazione:
lello ha scritto:
Stavo per dare la tua lista (con qualche variazione) al mio fornitore, ma mi sono fermato per questo problema
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=29686
Avresti qualche idea tipo un cavo da coassiale ad analogico che io non riesco a trovare?
Ciao