spiegati meglioCitazione:
descrivi il suono che hai e quello che vorresti ... :)
Visualizzazione Stampabile
spiegati meglioCitazione:
descrivi il suono che hai e quello che vorresti ... :)
Bella domanda... Il suono che ho a me piace anche se a volte ho l'impressione che il sistema potrebbe dare di più.... È la strada che sto cercando è quella del pre... Perché anche avendo molti cd, sacd, mi piacerebbe estendere la mia collezione di vinili.... Che secondo il mio orecchio hanno una marcia in più... Mi piacerebbe avere una maggiore presenza dei bassi....ed una maggiore tridimensionalità... Una scena corretta....
Tutte cose che non otterrai con uno stadio Phono messo fuori dall'all'ampli al posto di quello posto all'interno.
Personalmente inizierei a verificare gli elementi che incidono moltissimo sulle caratteristiche che hai elencato:
- ambiente, ovvero verificare che non ci siano risonanze, picchi, nulli, in gamma bassa (e sicuramente ci sono), verificherei la presenza di effetti di cancellazione dovuti alle riflessioni in gamma media-alta (che incidono sulla scena).
Verificato questo passerei ai:
- diffusori e loro collocazione nell'ambiente in relazione anche al punto di ascolto, se queste condizioni solo al meglio allora si può pensare di sostituire i diffusori, andando ad ascoltarne altri sino a trovare il timbro che più aggrada.
A questo punto "tirato fuori" il massimo da ambiente e diffusori, se non si è ancora soddisfatti penserei alla testina, altro elemento che può caratterizzare il suono.
Infine proverei anche ad ascoltare altri ampli, il tuo è un buon ampli consumer, ma Yamaha non è certo la prima scelta per un impianto stereo (un buon ampli avrà anche un buon stadio Phono, quanto meno adeguato alla classe del'ampli).
Prima che tu lo chieda: no, cambiare cavi, di qualsiasi tipo, non ti risolverebbe nulla.
È come faccio le verifiche da te proposte nella prima parte del messaggio? Per quanto riguarda la sostituzione degli altoparlanti credo sarà dura.. visto che non li ho da molto... È sono andati a sostituire delle Diva 665. Poi c'è il fattore moglie e soldi... L'amplificatore a me piace molto ed essendo simile alle classi superiori dovrebbe essere un articolo di classe medio alta. Un tappeto di fronte all'impianto potrebbe aiutare? Ed una presa con filtro?
Il tappeto, se posato nel punto giusto, limita le prime riflessioni dirette al punto di ascolto, parlo di gamma medio/alta (più alta che medio).
Se non hai problemi di alimentazione (sbalzi di tensione e/o disturbi provenienti dalla rete) è ininfluente ai fini della riproduzione sonora.
no non sento nulla di tutto cio... e allora dirai non ci sono di questi problemi
Oppure sono presenti ma la sezione alimentazione degli apparecchi è progettata bene (come giusto sia) e ovviano in modo eccellente a questi problemi.
In ogni caso una preccupazione in meno.
purtroppo è proprio vero che l'ambiente e la disposizione incide moltissimo ed è una delle tante cose da dover curare, ancor più difficile in ambienti dallo spazio angusto, perchè inserisce maggiori limitazioni di posa e installazione.
però se non si hanno le elettroniche adatte penso anche che sia inutile andare a cercare queste cose. il risultato d'ascolto alla fine è la somma di tutto quindi nessun elemento andrebbe scartato.
eliminare le prime riflessioni, assorbire le onde stazionarie, innescare la diffrazione del suono, portano sicuramente importanti benefici all'ascolto... provato di persona.
Cioè?
Con le elettroniche adatte i problemi accaduti a gioy noon si sarebbero verificati?
Oppure senza elettroniche adatte (quali poi, e poi chi lo decide? Ce ne sono tante in giro...) cercare di risolvere tali problemi è inutile?
che non credo a babbo natale e che il drc non sia sempre l'unica soluzione di tutti i mali??? :)
Insomma chi ha il giradischi è ampli migliore del mio.. usa il pre phono.... A me lo sconsigliate.... 😥
non hai la possibilità di provarne uno senza comprarlo?
solo così puoi vedere se effettivamente è il tuo collo di bottiglia oppure no!
Purtroppo no.... Non è presente a Bologna un rivenditore....