Visualizzazione Stampabile
-
Vi aggiorno brevemente...ieri, sempre con calibrazione automatica su ON, ho provato ad alzare il centrale a +6db...dvo direi che il parlato è sicuramente migliorato....mentre alzando di 2dB i surround non ho avuto lo stesso successo...
Mi è venuto un altro dubbio....il Sub a quanto va tagliato da Sinto....la manopola sul retro è fondo corsa...ovviamente
-
Alzare di 6db il centrale rispetto al resto è un massacro,ammazzi tutta la dinamica e l'equilibrio,va bene personalizzare un po' i parametri ma senza esagerare,anche perchè non aumenti solo il parlato ma tutto quello che passa per il canale centrale,esplosioni comprese.
Piuttosto ripeto,attiva il compressore di dinamica.
Il sub andrebbe tagliato a 120 hz in quanto la traccia LFE arriva fino a quella frequenza ma siccome dietro al sub hai già la sua rotellina che ti permette di tagliarlo ti sconsiglio di usarne 2,o lo tagli dal sinto oppure usando la sua apposita manopola.
Fai una prova senza sub,spegnilo e guardati qualche pezzo di film a -20.
-
La manopola del sub non effettua nessun taglio in quanto è tutta girata verso le alte frequenze...quindi il taglio a 120 lo effettuo dal Sinto...
Si effettivamente alzando a +6 il centrale era tutto concentrato dal centrale...
Perchè mi consigli di fare una prova senza sub? a cosa dovrei far caso durante la prova?
-
Per vedere se provate meno fastidio durante le scene movimentate potendo così arrivare ad un volume maggiore.
Dietro il sub c'è la manopola del low pass filter,se è girata tutta verso destra (lfe) va bene,dal sinto puoi anche non regolare niente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Rain
Per vedere se provate meno fastidio durante le scene movimentate potendo così arrivare ad un volume maggiore.
generalmente la gamma bassa dovrebbe aiutare ad alzare il volume,rendendo l ascolto più confortevole anche ad alto volume,mentre è la gamma alta ad infastidire,specialmente in ambienti non assorbenti,come quelli domestici.
tra l altro spegnere il sub con i diffusori su small toglie completamente anche la gamma bassa ti tutti i canali,oltre agli effetti dell lfe,quindi il risultato non puo che essere negativo.
-
Dovrebbe aiutare se la risposta del sub fosse piatta,tutto giustissimo naturalmente ma se il sub nel suo ambiente crea delle grosse risonanze che gli vanno a coprire la media gli rimane un pò tutto impasticciato no ?
Sono d'accordo che è una prova che lascia il tempo che trova tanto più che spegnendo il sub bisognerebbe impostare tutti i diffusori su large/full per non perdere completamente i bassi...
Era più che altro per capire se il grosso del fastidio era dovuto alla gamma bassa del sub oppure alla alta,non potendo misurare si andava a tentativi ;)
-
nella mia esperienza personale è sempre stata la gamma alta ad essere fastidiosa per l ascolto ad alto volume,mentre la gamma bassa,per quanto poco precisa,difficilmente costituisce un impedimento ad alzare la pressione d'ascolto.
non credo sia un caso nemmeno che la risposta target per l ascolto domestico sia calante,quasi come quella della x curve che viene proposta nei cinema.
certo,se si riescono ad avere entrambe le condizioni è l ideale,ma io punterei il dito sulla gamma bassa solo dopo essermi assicurato che la medio alta sia adeguatamente attenuata(in proporzione alla pressione sonora che si vuole raggiungere),cosa tra l atro semplice da ottenere anche con trattamenti passivi(a differenza delle correzioni in gamma bassa).
in tal senso si comporta generalmente bene audyssey se utilizzato con dinamic eq attivo,ma per ottenere i migliori risultati è sempre meglio partire da buone basi e soprattutto possedere una sezione sub ben sopra il minimo sindacale.
-
Esatto.
Le volte in cui purtroppo mi è capitato di provare un vero fastidio nell'ascoltare un impianto è sempre stato a causa di una gamma alta troppo invadente e/o pasticciata.
Un gamma bassa potrà essere sbrodolona e sovrabbondante, al massimo spingerà ad abbassare il livello perchè "c'è troppo rumore" ma è cosa ben diversa dal fastidio.
-
Certo però bisogna appunto capire se il non andare su col volume è dipeso dal fastidio o dal troppo rumore.Possono anche essere tutte e 2. Poi siamo d'accordo su tutto,un ambiente troppo riflettente sulle alte porta inevitabilmente fatica di ascolto,soprattutto ad alti volumi.
-
Citazione:
Rain
Certo però bisogna appunto capire se il non andare su col volume è dipeso dal fastidio o dal troppo rumore..
con tanta gamma bassa,l unico rumore che mi spinge ad abbassare è quello causato dall' eventuale materiale presente nella stanza che vibra :D
battute a parte,a me non è mai capitato di avere il problema che indichi,ma magari tu hai avuto esperienze diverse che invece ti hanno portato a tale considerazione.
a questo punto sta a vale73 capire quale problema è più grave per lui e agire di conseguenza.una cosa che sicuramente mi sento di sconsigliare è di modificare i livelli a caso,ma piuttosto,come soluzione estrema,di utilizzare i compressori di dinamica gia consigliati da altri.
-
Cioa ragazzi,...sto weekend ho fatto qualche prova..passando alla calibrazione manuale così come consigliata dal manuale del sinto...sono partito tagliando tutto a 80Hz e abbassando di nuovo il centrale....insomma va un po meglio...però penso anhe che forse star wars non è una traccia adatta a fare ste considerazioni dal momento che è una trasposizione in BD di un film vecchiotto...dove la miglior decodifica audio che ho trovato è il DTS NEO...a questo punto vi chiedo....c'è una traccia di riferimento per rifare le stesse prove fatte fino ad ora ma che stimoli bene i vari canali ..specialmente surround sub e centrale?
-
DTS NEO?
Usi un dsp del sinto o mi sfugge qualcosa?
-
Non uso assolutamente nulla....quando vado nel settaggio di quale tipo di audio volevo sentire mi faceva scegliere fra DTS NEO e Dolby ProLogic.... ho sbagliato qualcosa?
-
Scusami puoi dettagliare meglio cosa riproduci e con che cosa?
Un bd? un file? con la ps3?
-
Citazione:
Stefanik
Scusami puoi dettagliare meglio cosa riproduci e con che cosa?
Un bd? un file? con la ps3?
se gli fa attivare il dolby pro logic e il dts neo vuol dire che la traccia di partenza è stereo.
strano pero,ero convinto che anche i vecchi sw in bd avessero la traccia multi canale.