Assolutamente, il rumore del cono sotto stress non e' sicuramente piacevole.
Visualizzazione Stampabile
Assolutamente, il rumore del cono sotto stress non e' sicuramente piacevole.
E lo so ma dovrei andare di DIY con due Tc Sound da 15" :asd:
Hai inserito un passalto a 20 hz?
Raramente ho potuto percepire dei fuoricorsa del sub ma a volte i picchi e i livelli straesagerati non perdonano...
Ad ogni modo,ho attenuato un po dato che saturavo l'ingresso dell'amplificatore del Sub :asd:
TC sound bellissimi ma ormai di fatto introvabili, ti tocchera' passare direttamente ai 18" :D
In realta' ne ho messo uno a 14hz con pendenza di 24db per ottava, ovviamente agisce qualche hz piu' su e permette una curva lineare fino a 18hz per poi scendere repentinamente.
Avessi le tue competenze pratiche...
Peccato che sei di Brescia altrimenti stavi a casa mia tutti i giorni :D
No,i 18" sono lentucci :asd:
Guarda che le mie compentenze pratiche sono al livello delle tue, te lo assicuro...
Comunque sto valutando con un altro forumer un progetto che prevede la creazione di box per sub in varie misure pronti da montare, come fanno in USA, vediamo come evolve la cosa...
Guarda che le mie compentenze pratiche sono al livello delle tue, te lo assicuro...
Su questo devo rispondere , non direi proprio caro Dakhan ;)
Silvio, grazie per la fiducia ma il fatto resta, non ho competenze specifiche degne di nota, mi limito a studiare il lavoro fatto da altri che conoscono l'argomento decisamente meglio.
E' preparato è preparato.
Ok che non progetta diffusori e altro ma ha competenze che vanno oltre la media di questo forum e Dakhan mi dirà :"bhè,non è che ci voglia molto,eh?" :asd:
Ragazzi non voglio fare il guastafeste ma stiamo andando un po hot al 3D che ho aperto, vi dispiace tornare in tema? Grazie ;). Allora che ne pensate di questi sub che ho linkato? Puo essere una valida alternativa all'SB 13 ultra?
http://www.arendalsound.eu/collectio...nt=12458341187
http://www.arendalsound.eu/collectio...nt=12458341187
Mi scuso con te peppe .
:D :D :D
Hai ragione, Peppe, scusami.
Come ti scrivevo di la ci sono parecchi utenti inglesi di quei forum, a quanto pare il Modello 3 e' paragonabile ma migliore del Pb13 e lo stesso vale per il Modello 2 rispetto al SB13, questo secondo loro ovviamente...
La costruzione e' interessante sicuramente e il progetto sulla carta e' certo degno di nota MA e' come al solito un rischio prendere un sub sconosciuto in Italia, senza garanzia ufficiale e non proprio economico... vedi tu...
Ragazzi figuratevi e non scusatevi, tranquilli e sempre cose che interessano ma vedendo la mia domanda che stava andando in dietro vi ho solo richiamato all'attenzione tutto qui ma e tutto ok tranquilli :D
Luca ho letto anche il il forum che parlava di questo sub e alla fine dicono che quell'ampli e lo stesso che montano gli XTZ quindi gia collaudato ed e un ottimo ampli, per il modello io dico che il primo modello quello con un solo 13,5 possa competere con SB 13, non guardiamo i suoi 500 W RMS rispetto i 1000 dell'SVS perché sicuramente il woofer SVS ha una sensibilità minore quindi ha bisogno di più potenza, vedendo la costruzione sicuramente non supera gli 84/86 db, diversamente da quello Arendal, il sub 2 avendo 2 woofer da 13,5 sicuramente sarà superiore, molto interessante invece il 3 che puo lavorare sia in reflex che in chiuso, ma li si sale di prezzo e sinceramente non so, sono un po indeciso, stavo valutando E 112 JLaudio ma comunque ci vogliono 1750 euro, una spesa che al momento non posso affrontare, SVS invece mi ha proposto un 5% di sconto dal prezzo di listino ma stiamo li, nei miei 16mq Arendal 3 e anche troppo, sarei indeciso tra 1 e il 2 ma vedendo il grafico mi pare poca cosa di differenza, anche se ha il doppio woofer comunque lavorano più o meno nei stessi litri di cassa quindi non credo che raddoppia la pressione, come risposte invece senza EQ fa 2hz in meno del solo woofer, per quanto riguarda la distribuzione e in europa, mi pare Norvegia e spedizione gratuita e sinceramente mi pare un ottimo progetto, poi parliamoci chiaro.... chi usa HDF? Il migliore in assoluto ed e anche introvabile in italia di spessori oltre i 20mm. Sarà anche un'azienda poco conosciuta ma e li che si tirano i prezzi, vedi SVS un paio di anni fa e quanto costavano, guarda ora? Quello e che mi scoccia, mettere 300 euro di aumento sul listino SVS tutto in una sola volta e una cosa inspiegabile e non merita più le nostre attenzioni adesso, non credi?
Solo per una corretta informazione, l'aumento dell'SB13 è stato di 200 euro...
Peppe ma non avevi detto che volevi un sub piccolo? Questi ARENDAL non mi sembrano proprio piccolini :D
Sub 3 sicuramente ottimo modello, sul discorso della sensibilita' pero' non mi sbilancierei troppo, da 500 a 1000w ci sono si soli 3db ma come sai meglio di me il progetto non si basa solo sulla potenza e la senbilita' del driver.
Il doppio driver ovviamente non e' paragonabile ad avere due sub, la volumetria e' volutamente ridotta e in termini di pressione sonora pura la differenza con il singolo driver non e' trascendentale ma avere due driver porta sicuramente altri vantaggi.
Riguardo ai prezzi SVS onestamente non valuterei negativamente SVS, SVS e' americana e in USA l'SB13 costa esattamente come costava tempo fa, in Italia c'e' un discorso cambio e c'e' un discorso importatore, non so in che percentuale incidano sui 2-300 (esagerati, condivido) euro di differenza con un anno fa e non so se la fama ora ha permesso di alzare i prezzi rispetto a prima...
PEr il resto, sicuro azienda sconosciuta buone probabilita' di affare MA devi essere sicuro di comprarlo e usarlo a lungo.
Ovvio che non si basa solo su quello, anche il volume della cassa ed altri parametri come la MOL ecc. Ma questo solo per dire che non guardiamo i 500 contro i 1000 W perché non e quello il discorso e tu mi hai capito, ma nel progetto e questo arendal mi pare fatto bene, sicuramente la rivendibilità sarà più bassa ma credo che non andrò oltre se questo sub arrivi alle mie aspettative. Vedremo