Ecco, questo si che potrei azzardare a definirlo Vangelo!
Anch'io l'ho sempre pensato, è infatti una delle ragioni a supporto della mia opinione.
P.S. Grazie, Luca, per il gentile (e immeritato) complimento :)
Visualizzazione Stampabile
Comunque di una cosa sono sicuro: questo film in mano ad un editore lungimirante sarebbe stato pubblicato in una uscita con entrambe le versioni
Straquoto! ;)
La versione da 74 minuti ormai è da considerarsi perduta. Sono decenni che non si vede più.
Ad ogni modo avevano 2 scelte possibili per l'Aspect Ratio del Blu-ray: il full-frame 1.37:1 (che io ritengo palesemente l'OAR e il più corretto, nonché quello originale del 1971), l'1:66:1 (in linea con la proiezione europea del 1973).
Hanno scelto l'1:85:1 che è quello più distruttivo per la fotografia, un errore da principianti fatto solo per riempire lo schermo dei televisori
Io farei qualche passo indietro perchè si sta facendo un po' di confusione con tutti questi formati e tutte queste versioni..
Perduta dal punto di vista commerciale purtroppo credo di si, dal punto di vista materiale direi di no perché vista l'alta qualità del master del bluray mi viene da pensare sia uno scan da Ocn non da Ip, quindi se viene effettivamente da Ocn allora il minutaggio della prima versione è effettivamente nella disponibilità fisica della Universal (nel peggiore dei casi solo nel dominio digitale, nella migliore delle ipotesi anche gli Ocn)
Credo, senza averne ad oggi conferma, di avere la versione da 74 in videocassetta nell'armadio dove anni fa fa le ho riposte tutte, penso fosse una registrazione da tele+ di una ventina di anni fa... tra l'altro se avessi voglia di avventurarmi nel marasma (sono centinaia e centinaia di film, potrei morire se cadessero :fagiano: ) c'è un modo semplice di vedere che montaggio è senza dover vedere la durata perché alcune parti dell'inizio del film con la macchina che esce dal garage e si trova ancora in città sono solo nella versione da 90