Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
francis
Yep.
Ci si può aggiungere che diversa gente ama guardare lo sport in compagnia, quando può, il che significa niente schermi curvi, niente ambiente buono per pipistrelli, ma anzi lo sport va visto in ambienti che abbiano della luce, altrimenti gli amici si zittano e diventa deprimente, e infine coloro che hanno soldi da spendere stanno anche cons..........[CUT]
anche qui vedi sopra.se uno la tv la usa solo per vedere lo sport con gli amici, si prende il tv in offerta al cc e vive sereno.
ma penso che la maggior parte della gente,ci veda anche i film,e spero che ormai i lettori BD, siano abbastanza diffusi,cosi come le console next gen(tra play 4 e xbox one, ne sono state vendute circa 40 milioni fino ad ora).quindi un minimo di qualità penso sia gradita.
quanto agli schermi enormi,col tempo arriveranno anche sugli OLED,e se tutto va bene, costeranno pure meno degli attuali LCD.io infatti sto aspettando.
cmq non è un paragone valido IMHO.gli LCD sono sul mercato da 30 anni, gli OLED ancora devono scendere in campo seriamente.va da sè che un lcd da 65 pollici, costi meno di OLED da 65".ci sarebbe da preoccuparsi del contrario.
e cmq, piccola nota personale,se sono andati in pensione i plasma,e giusto che ci vadano pure gli LCD.(anzi, ancor piu giusto).è ora di far spazio a nuove tecnologie, spero che tra 10 anni,non si parlerà piu nemmeno di LCD.(facciamo 5:D)
-
Pero l'oled ha alcuni punti a favore anche per clienti "basic". Angolo di visione ottimo per guardare la tv fra amici, supersottile per fare colpo sugli stessi. Certo, deve calare di prezzo, ma nel medio termine non ci sono ragioni per cui debba avere un costo di produzione superiore ad un lcd.
-
Citazione:
marble
Pero l'oled ha alcuni punti a favore anche per clienti "basic". Angolo di visione ottimo per guardare la tv fra amici, supersottile per fare colpo sugli stessi.
ma lo stesso nero e contrasto è percepibile anche da un occhio non allenato!!!
lasciate perdere quello che vedete nei cc stra illuminati!!!portati a casa, rendono 3 volte tanto.OLED tutta la vita(rispetto a qualsiasi LCD).
-
Citazione:
tdinero
ma lo stesso nero e contrasto è percepibile anche da un occhio non allenato!!!
lasciate perdere quello che vedete nei cc stra illuminati!!!portati a casa, rendono 3 volte tanto.OLED tutta la vita(rispetto a qualsiasi LCD).
Lo so bene, io a casa ce l'ho! ;)
Il punto è se l'OLED possa far breccia sull'utente "basic", per come viene presentato in negozio. Rispetto ad altre tecnologie oramai passate (ad es retroproiezione o plasma) mi pare che l'OLED possa reggere il confronto anche in un CC dove quei clienti guardano soprattutto:
- che sia bello esteticamente
- che sia sottile
- che si veda bene anche laterlamente
- che abbia "bei colori"
l'unico problema attuale è il prezzo..... ma non penso che ci vorrà molto a scendere alla pari con l'LCD, visto che alla fin fine un OLED ha bisogno di meno tecnolologia "aggiuntiva" per essere "guardabile".
-
Citazione:
marble
Lo so bene, io a casa ce l'ho! ;)
Il punto è se l'OLED possa far breccia sull'utente "basic", per come viene presentato in negozio. Rispetto ad altre tecnologie oramai passate (ad es retroproiezione o plasma) mi pare che l'OLED possa reggere il confronto anche in un CC dove quei clienti guardano soprattutto:
- che sia bello este..........[CUT]
la cosa che mi fa sorridere è che ci siamo convinti noi "plasmisti" che L'oled è il futuro(e passatemi il termine, che siamo di bocca buona),mentre chi ha un LCD si pone mille dubbi e domande,tentando di riabilitare questi LCD che sarebbe ora vadano in pensione!
-
Il punto è che gli lcd si vendevano in gran quantità anche quando c'erano i plasma in produzione, questo te la dice lunga sulla competenza della massa. Ovviamente se la massa ignorante compra un prodotto nella sua ignoranza continua a difenderlo. Non voglio scatenare polemiche, ma eccetto situazioni particolari (tagli piccoli, uso intensivo di giochi con hud fissi) non vi erano motivazioni per preferire un lcd ad un plasma che si vede 1000 volte meglio.
La cosa buffa è che il marchio che ha imposto gli lcd distruggendo i plasma (Samsung) molto probabilmente verrà distrutta (nel campo tv) dagli Oled, una specie di vendetta tecnologica :D
-
Gli LCD rispetto ai plasma avevano dalla loro un migliore appeal in negozio (come dicevo sopra, per questioni per lo più estetiche) e la disponibilità nei tagli piccoli e medi fino a 37 pollici, dove i plasma non potevano scendere, e dove si fa "massa". In più erano percepiti come qualcosa di più nuovo.
Ora la ruota potrebbe girare. Oled è certamente più nuovo e più attraente. Bisogna che arrivino anche tagli più piccoli e prezzi in linea con gli lcd. L'ingresso di altri player oltre a LG è più che auspicabile, in tal senso.
Detto ciò, a me poi me ne frega ben poco se gli lcd continuano a esistere. L'importante è che non escano dal mercato gli oled! Se poi la massa compra LCD.. peggio per loro :-)
-
Citazione:
marble
Gli LCD rispetto ai plasma avevano dalla loro un migliore appeal in negozio (come dicevo sopra, per questioni per lo più estetiche) e la disponibilità nei tagli piccoli e medi fino a 37 pollici, dove i plasma non potevano scendere, e dove si fa "massa". In più erano percepiti come qualcosa di più nuovo.
Ora la ruota potrebbe girare..........[CUT]
bè invece io spero che la massa compri anche gli OLED, perchè se rimangono solo tv di nicchia, i prezzi faranno molta fatica a scendere,e i tagli grandi saranno intoccabili:)
-
Citazione:
Plasm-on
Il punto è che gli lcd si vendevano in gran quantità anche quando c'erano i plasma in produzione, questo te la dice lunga sulla competenza della massa. Ovviamente se la massa ignorante compra un prodotto nella sua ignoranza continua a difenderlo. Non voglio scatenare polemiche, ma eccetto situazioni particolari (tagli piccoli, uso intensivo di gioc..........[CUT]
Sono in disaccordo.
Sono in disaccordo sul fatto che un plasma si veda 1000 volte meglio di un LCD.
Tra l'altro personalmente non ho mai reputato Panasonic un brand di gran qualità.
Technics lo era, (ho ancora un EQ parametrico che vado a regalare, una meraviglia).
Pioneer lo era santo cielo, neanche a paragonarla come componentistica.
Non sono stati pochi i problemi con i plasma di Panasonic, a volerli enumerare la lista sarebbe lunga.
Forse oggi questo fatto lo si è scordato, oppure si gioca sul fatto che chi si compra gli LCD queste cose non le sa.
Sono in disaccordo su Samsung.
Se vuoi ti metto anche i link del thread degli OLED Samsung, di come se non fosse per problemi di aggiornamento firmware, vengano ancora oggi cercati, in quanto assai più precisi quanto a colorimetria degli LG, sia dal punto di vista del CMS, sia da quello dei risultati.
Ma forse lo sai già bene anche tu.
E non accusavano tutti i problemi degli oled LG, niente ecatombe di pixel dopo pochi mesi, questo nonostante fossero alla prima generazione e il realizzare un OLED RGB con procedimento VTE + SMS su backplane LTPS, fosse qualcosa che LG neanche è capace di fare.
E mentre LG si impantana con un brevetto per cui i suoi Oled neanche hanno Pixel veri e propri, e in cui il materiale organico può venire sedimentato quasi con la stessa agibilità con la quale si stende della vernice con un pennello, oggi on line mi posso portare a casa con poco più di € 6500 un display come il Samsung JS 9500 da 78 pollici, un vero high end.
Ho uno spettro e un colorimetro, (niente di trascendente, una X Rite i1 Pro 2 + il colorimetro) e se c'è una cosa che non sopporto è il non potermi divertire a portare a riferimento un display, ma doverci invece ammattire e senza comunque riuscirci.
Quel Samsung lo potrei portare a riferimento, gli OLED di LG no.
Quel Samsung è un 78" che non mi farà vedere i film con AR 2.40:1 come delle bustine, ma sarà uno spettacolo.
Contando che se devo vivere in simbiosi con gufi, civette, vampiri e pipistrelli ho già un JVC RS 48 + il solito Radiance, volendo fare il "Diurno" quel display pochi anni fa me lo sognavo.
E se dovessi aspettare LG con i suoi OLED...
-
Gli oled saranno per la "massa" quando il processo di produzione del pannello utilizzerà il metodo di stampa a getto d'inchiostro, se tutto andrà bene tra due/tre anni.
-
Citazione:
Plasm-on
Il punto è che gli lcd si vendevano in gran quantità anche quando c'erano i plasma in produzione, questo te la dice lunga sulla competenza della massa. Ovviamente se la massa ignorante compra un prodotto nella sua ignoranza continua a difenderlo. Non voglio scatenare polemiche, ma eccetto situazioni particolari (tagli piccoli, uso intensivo di gioc..........[CUT]
Non capisco perché si debba criticare così chi compra gli LCD ("massa ignorante... Nella sua ignoranza continua...").... Pare d'essere su un forum di utenti Android che discutono di iPhone/iOS
-
Citazione:
Sam Cooper
Non capisco perché si debba criticare così chi compra gli LCD ("massa ignorante... Nella sua ignoranza continua...").... Pare d'essere su un forum di utenti Android che discutono di iPhone/iOS
ti rispondo io.
fondamentalmente, la massa, ha sempre comprato LCD.vuoi perchè sono quelli piu pubblicizzati,vuoi perchè sono disponibili in tagli piu piccoli,vuoi perchè costano meno di un plasma di qualità, vuoi perchè sui plasma appunto ne sà poco o nulla(mai conosciuto un possessore di LCD che sappia le differenze tra un LCD e un plasma,se non qui sui forum), vuoi perchè a volte fanno tenerezza.si tenerezza.(ma in senso buono).
3 giorni fè ero in una nota catena di elettronica, e, ovviamente, con il bello spazio samsung coi suoi lcd 4k nella posizione migliore del negozio, belli illuminati e pubblicizzati.cera un papà col figlioletto, che era rimasto incantato dall'LCD curvo di turno,(mi sembra costasse quasi 3.000 euro il 55", follia), ed era rimasto appunto incantato dalle demo che giravano su,e discuteva col figlio di come fare a dire alla mamma che volevano spendere 3.000 euro per quel tv,convinti poi che italia uno rete 4 e rai tre si sarebbero visti come quelle demo che giravano su...ma convinti propio!!!cosa avrei dovuto fare?avvicinarmi e spiegare che quelle demo erano solo specchi per le allodole?convincerli a buttarsi su un OLED, o a prendersi piuttosto un plasma usato che sarebbe stato molto meglio?
si, ha ragione plasm on.la massa, è tipicamente ignorante.noi sui forum siamo eccezioni.
poi ci sarà pure chi conosce bene le caratteristiche di plasma e LCD e preferisce lo stesso gli LCD, e quindi opera una scelta consapevole.ma quanti sono? 1 su 10? 2 su 10?
-
Citazione:
tdinero
ti rispondo io.
fondamentalmente, la massa, ha sempre comprato LCD.vuoi perchè sono quelli piu pubblicizzati,vuoi perchè sono disponibili in tagli piu piccoli,vuoi perchè costano meno di un plasma di qualità, vuoi perchè sui plasma appunto ne sà poco o nulla(mai conosciuto un possessore di LCD che sappia le differenze tra un LCD e un plasma,se no..........[CUT]
A me invece pare che l'accezione sia più dispregiativa che tecnica (non mi riferisco al tuo post, ma all'atteggiamento di alcuni)..... Sarebbe come criticare la "massa" perché acquista la Dacia Duster invece della Range Rover: mica tutti son disposti a spendere 70.000€ per un fuoristrada e se la Dacia soddisfa le loro esigenze, non mi permetterei mai di definirli "ignoranti". Tutto qui.
-
Citazione:
francis
Sono in disaccordo.
Sono in disaccordo sul fatto che un plasma si veda 1000 volte meglio di un LCD.
Tra l'altro personalmente non ho mai reputato Panasonic un brand di gran qualità.
Technics lo era, (ho ancora un EQ parametrico che vado a regalare, una meraviglia).
Pioneer lo era santo cielo, neanche a paragonarla come componentistica.
Non..........[CUT]
Be prendi il miglior lcd oggi esistente e confrontalo ad un plasma di 2 anni fa (serie 60 Panasonic) e vedrai (risoluzione a parte) che il plasma vince su tutto: contrasto, livello del nero, angolo di visione, riproduzione dei colori, movimento e velocità del pannello.
Cmq ovviamente il mio era un discorso che ha ben capito tdinero che scendendo nei dettagli ha spiegato bene i concetti da me sintetizzati.
Che poi tu abbia particolari conoscenze in materia e scegli un lcd è tutta un'altra scelta rispetto alla massa, ovvero sei consapevole perché conosci le varie tecnologie e scegli il tuo tv in base alle tue conoscenze e non in base alla pubblicità.
Prova a chiedere a 10 persone comuni qual è il migliore tv e vedrai che ti rispondono: il LED e se gli chiedi come funziona nemmeno lo sanno, come non sanno le differenze tra un lcd edge e direct e mi fermo qui per carità di patria. Queste sono le persone a cui mi riferivo (ed ogni volta che scrivo un post sono costretto a precisare visto che forse la parola massa non viene compresa) e non nello specifico a te.
Per concludere poi sull'Oled Samsung, ovvio che un pannello rgb sia più semplice da pilotare e da calibrare di un pannello wrgb visto che tutti i programmi ed i profili di calibrazione sono sviluppati sullo standard rgb, ma sicuramente ci sarà un'evoluzione anche in questo. Per inciso quell'Oled Samsung è stato venduto a 9000$ (e non è mai calato di prezzo) in pratica con quei soldi ti compri oggi 5 Oled LG full HD oppure un 65" Oled 4k LG (e ti avanza anche un migliaio di $), quindi se fosse per Samsung gli Oled sarebbero rimasti un oggetto per sceicchi visto che con tutta la scienza che hanno non sono riusciti ad abbassare il numero degli scarti (più dell'80% non spiccioli) dei pannelli in fase di produzione ed hanno dovuto chiudere battenti in questo campo.
P.S. Technics e Panasonic sono la stessa identica cosa, Technics è semplicemente un marchio creato da Panasonic (quindi non un brand acquistato) utilizzato per il loro settore audio, quindi mi sembra quanto meno strano che apprezzi come qualità Technics e non Panasonic visto che non vi è differenza ne progettuale ne costruttiva tra i due marchi.
-
Citazione:
Plasm-on
Prova a chiedere a 10 persone comuni qual è il migliore tv e vedrai che ti rispondono: il LED
senza andare tanto lontano,mio cugino è convinto che i plasma sono"roba vecchia", e non capisce perchè io abbia preso un vt60 e non un LED...
ma come lui ce ne sono a bizzeffe...
la gente è condizionata dal marketing, punto.
come i cellulari.per alcuni esistono solo iphone,e samsung.il resto è fuffa. quando invece sono semplicemente i piu pubblicizzati.