Visualizzazione Stampabile
-
Ottima spiegazione, avevo tentato anche io nei post precedenti a farlo, scrivendo che visto che in un Oled il nero è prossimo allo zero diventa inutile considerare il rapporto di contrasto che sarà per forza di cose tendente all'infinito (o cmq altissimo) con qualsiasi valore di luminosità massima. A questo punto visto che uno dei due valori del rapporto è fisso e tendente a zero (il valore del nero) assume senso misurare il valore variabile che è la luminosità massima.
-
Che poi se ci pensi è quello che da sempre fa l'utente da supermercato! :D Visto che non tiene minimamente in considerazione il nero...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Winstar
Che poi se ci pensi è quello che da sempre fa l'utente da supermercato! :D Visto che non tiene minimamente in considerazione il nero...
Be certo visto che al supermercato il nero è infinito per tutti i tv visto la luce ambientale che c'è. :D
-
Citazione:
Plasm-on
Be certo visto che al supermercato il nero è infinito per tutti i tv visto la luce ambientale che c'è. :D
Dipende anche da come è fatta l'illuminazione dell'ambiente, e dal filtro anti-riflesso, con una luce diretta o quantomeno "vicina", nei pressi dello schermo, i colori tendono a sbiadire, ed il nero può ingrigirsi.
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Citazione:
BARXO
È abbastanza chiaro che un tv con 1000 candele in max e 0 in minima avrà un contrasto superiore ad uno con sole 300 in luminosità massima.
Che poi questo possa offrire una visione più o meno buona e/o naturale è un altro paio di maniche.........[CUT]
Sono d'accordo con te.
Emidio
Più chiaro di così....
Lasciando "l'infinito" agli amanti della matematica, all'atto pratico due tv NON avranno lo stesso (infinito) contrasto semplicemente perché il nero è zero, tantomeno il contrasto sarà identico indipendentemente da 20 o 200 candele di luminosità.
Ringrazio Emidio per il solerte intervento, tecnico e preciso come di più non si potrebbe. ;)
-
Citazione:
clapatty
ma perchè per te a maggiori valori di lum max corrispondono maggiori valori di contrasto a parità di nero assoluto (il che è una contraddizione di termini). L'importante è intendersi .........[CUT]
E infatti così è, come si dice in ambito matematico? C.V.D.
Sulle altre tue affermazioni circa i miei post, da te quotati e che riconfermo parola per parola, sorvolo... perché l'importante è intendersi. ;)
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Pensate ad esempio ad una immagine in HDR con dinamica esasperata: uno scenario notturno con la luna a falce che occupa una zona molto limitata dello schermo ma con luminanza elevatissima. Ipotizziamo che etrambi i display (LCD e OLED) riescano a riprodurre la luna a 500 NIT. Il livello del nero dell'OLED sarebbe di svariati ordini di grandezza inferiori. Ma anche il display LCD non sarebbe da meno grazie al local dimming con centinaia di zone. In più, anche se il display LCD non avesse poi così tante zone a disposizione, se ci fosse una luna a 500 NIT, la luminosità sarebbe così elevata che la dinamica dei nostri occhi non vedrebbe comunque la differenza...
........[CUT]
Certo che osservare una luna da 500 nits in stanza buia... Personalmente sarei anche d'accordo col poter riprodurre una dinamica realistica: ad esempio in questi giorni (Sardegna centrale...) mi è impossibile tenere gli occhi aperti guardando verso il cielo... tuttavia per ottenere una sensazione simile in stanza buia, secondo me bastano molto meno di 500 nits...
-
Scusate ma le "capacità" in nits delle varie TV dove possono essere trovate? Non ho mai visto una scheda tecnica che lo riportasse!
Solo con misurazioni!?
-
Per quel che ne so non ho mai visto un produttore dichiarare questo dato.
-
Citazione:
Plasm-on
Per quel che ne so non ho mai visto un produttore dichiarare questo dato.
Esattamente ciò che intendevo, come si fa a saperlo? Possiamo saperlo solo con esami strumentali fatti in review?!
Poi ad oggi che significa essere HDR compatibili? Avere una luminanza massima uguale o superiore ai 500nits?
Quale standard verra poi deciso non implica differenze?
Leggendo un intervista su Forbes gli OLed-LG non sono ancora Hdr compatibili ma presenteranno un modello ndr al prossimo IFA
Unico dichiarato hdr compatibile é il Samsung e anche lì mi piacerebbe capire che significa! :(
-
Si devi misurarlo per sapere. LG ha dichiarato che gli Oled 4k (anche quelli attualmente in vendita) verranno aggiornati tramite firmware all'HDR.
HDR compatibile significa che il tv è in grado di erogare il picco di luminosità massima che è nelle specifiche HDR.
-
Citazione:
Plasm-on
Si devi misurarlo per sapere. LG ha dichiarato che gli Oled 4k (anche quelli attualmente in vendita) verranno aggiornati tramite firmware all'HDR.
HDR compatibile significa che il tv è in grado di erogare il picco di luminosità massima che è nelle specifiche HDR.
Eh ma come fai ad aumentare il picco di luminanza di un pannello "in corsa"?
Cioè non mi pare possa essere una differenza applicabile tramite software!?
cioè passare da un 300nits a 500 (o avvicinarsi ai 1000 come ad esempio sembra sia il js9500)
-
Basta agire sull'ABL e modificare la taratura, gli Oled sono pannelli attivi la cui massima luminosità è limitata via software per abbassare i consumi (come succedeva sui plasma), nativamente questi pannelli sono in grado di sviluppare tale picco di luminosità che viene ridotta tramite ABL.
-
Citazione:
Plasm-on
Basta agire sull'ABL e modificare la taratura, gli Oled sono pannelli attivi la cui massima luminosità è limitata via software per abbassare i consumi (come succedeva sui plasma), nativamente questi pannelli sono in grado di sviluppare tale picco di luminosità che viene ridotta tramite ABL.
Quindi potrebbero essere tranquillamente HDR compatibili consumando 1Kw? :D
-
Citazione:
Luca T
Quindi potrebbero essere tranquillamente HDR compatibili consumando 1Kw? :D
Un Oled 65" 4k ha un consumo sui 200W con l'HDR (che non è sempre attivo) il consumo puo raddoppiare quindi andiamo sui 400W, quanto pensi consumi un 65JS9500 invece? Te lo dico io 554 W (dati ufficiali Samsung) nella modalità massima (ovvero HDR), quindi non vedo quale sia la differenza, è ovvio se vuoi una lampada abbronzante questa consuma tanto.