Allora con le vendite sbancheranno :D
Visualizzazione Stampabile
Tutte le volte che ci stanno questi confronti , e qualcuno che va li magari a valutare un suo futuro acquisto, e magari il verdetto non va ai jvc, eccoli tutti spuntare con aria mi pare infastidita...bah
Ho assistito allo short-out di Roma alla sessione delle 18.
Prima di tutto, un ringraziamento a tutti coloro che hanno organizzato l'evento, ottima location, sala e la solita perfetta presentazione di Emidio, che oltretutto è sempre disponibile a modificare la sua dimostrazione in base alle richieste dei partecipanti (non è cosa da poco).
Importante precisare che la Jvc era presente con il suo modello base dotato di e-shift, per giunta non nuovo e con più di 200 ore di uso, il che comporta, come precisato da Emidio, un 20% di luminosità in meno. Sopratutto una macchina di fascia economica quasi dimezzata rispetto alle concorrenti.
Confronto 4k.
Il Jvc accetta in ingresso il segnale 4k, ma non permette di gestirlo, disabilitando quasi tutte le sue regolazioni, questo lo ha penalizzato in maniera notevole in questa prova.
Per quando riguarda Epson e Sony, si sono più o meno equivalsi, purtroppo il Sony 300, a mio parere, perde non poco rispetto al 500, a partire dalla mancanza dell'Iris dinamico che gli fa ottenere risultati di nero e contrasto non adeguati a questa fascia di prezzo.
Confronto a 2k.
Ritorna in "gara" il Jvc che è risultato il migliore per quanto riguarda il nero e contrasto. L'Epson gli si avvicina, con la gestione dinamica, ma il suo lavoro sul gamma, alla precedente demo romana, dove è stato messo in risalto, ha dimostrato qualche difetto nel passaggio rapido dalle scene buie a quelle con luce.
Il Jvc perdeva, rispetto alle altre 2 macchine, per quanto riguarda il dettaglio, ma con i 3000 euro che si spendono in meno per il suo acquisto, penso che ci sia ampio margine per affiancargli un ottimo processore video che gli permetterebbe di colmare questo gap e forse di raggiungere un risultato finale superiore in tutto agli altri 2.
La mia sintesi è che sono tutti e tre inadeguati e non consigliabili per un investimento a lungo termine tanto da poter reggere anche l'avvento del 4k, quindi, se dovessi effettuare un acquisto oggi, opterei per una minor spesa con il Jvc, sempre che lo schermo in uso abbia una base entro i 3 metri, altrimenti andrebbe in difficoltà con la luminosità disponibile.
quoto....Citazione:
La mia sintesi è che sono tutti e tre inadeguati e non consigliabili per un investimento a lungo termine tanto da poter reggere anche l'avvento del 4k,
Ma figurati, sono altre le cosa che mi infastidiscono, la mia battuta è riferita al fatto che essendo un nuovo modello non 4k nativo in questo momento e a quel prezzo secondo me ne venderanno veramente pochi, e quei pochi venduti perderanno di valore in brevissimo tempo. ;)
Come già spiegato ai presenti a Roma (e in parte anche a Bologna) il 57 non è stato consegnato con grande disappunto di Stereoland.
Il mercoledì abbiamo cercato insieme di recuperarne un altro. Alla fine hanno sequestrato un X500 da un loro cliente (che in cambio avrà un X500 ben tarato) con 200 ore all'attivo, quindi (statisticamente) con un 15% di luminosità in meno rispetto ad una lampada verginine.
Emidio
Il nuovo Epson LS10000 è un prodotto molto interessante. Il prodotto "più completo degli altri" probabilmente ancora non esiste. Chi preferisce di più il nero profondo* e la dinamica, sceglierà ancora JVC. Chi preferisce dettaglio, risoluzione e tanta luce, rimarrà ancora legato a Sony. Per i colori, prima c'era Sony. Ora c'è anche - e soprattutto - Epson. A Bologna abbiamo trovato un nuovo Epson LS10000 con firmware 1.19 con colori che rasentavano la perfezione in rec.709. Mai vista una cosa del genere di default. E comunque in questi giorni i proiettori TARATI saranno ancora visionabili. Non per molto poiché so che alcuni sono stati già venduti. Bisogna vederli personalmente.
no. Nessun processore esterno. Non abbiamo analizzato fluidità e frame intetpolation. Upscaling si. Sony ed Epson notevolmente sopra a JVC. Forse con un Darbee o Lumagen in JVC riesce a recuperare. Ma non credo tutto.
Emidio
Sono stato stamattina da Audioquality, innanzitutto un grazie a Marcello per l'ospitalità e per l'ottimo buffet!
La mia preferenza va all'Epson (e di molto). Come indicano i dati di Emidio, l'Epson ha un contrasto nativo molto alto, superiore al Sony e prossimo al JVC, ma al contrario di quest'ultimo, conserva la dinamica anche nelle scene luminose; ho il sospetto che abbia un ottimo contrasto ANSI, anche se però sono impressioni che vanno valutate con cautela vista la sensibile differenza di luminosità (il jvc era il meno luminoso di tutti).
Il Sony aveva grossi problemi di obiettivo: sfocato sul lato dx e con evidenti disuniformità nella schermata bianca (magenta in basso, verde in alto).
Sui colori l'Epson ha un gamut estesissimo sul rosso, e quando (e se) potrà avvantaggiarsi di film UHD col rosso saturo del DCI (e non compresso come col rec709) la differenza sarà un bel punto a vantaggio dell'Epson.
Capitolo 4K e definizione in genere: detto sinceramente, non c'ho capito una mazza! Perdonatemi, sarò all'antica ma quando si parla di definizione di un videoproiettore, sarebbe meglio saggiare prima la sostanza, ovvero qualità dell'ottica e allineamento matrici, e per farlo non c'è niente di meglio di qualche schermata test o il desktop di un pc.
Va riconosciuto purtroppo che questi vpr sono pieni zeppi di algoritmi di sharpening, e valutare la VERA definizione del vpr, diventa impossibile. A riprova di ciò, emblematico è stato uno spezzone in 4K (paesaggio in Canada) in cui l'Epson sembrava decisamente più definito del Sony; un paradosso(!!!) considerando che il materiale era 4K nativo, e l'Epson ha matrici solo FullHD mentre il Sony è 4K autentico. Colpa dell'obiettivo fasullo del Sony? Non credo...
Comunque a coloro a cui piace la definizione un po' artificiale, posso confermare che Epson e Sony facevano il lavoro migliore e le immagini con fonti in 4K erano davvero belle.
Io sinceramente a Roma ho visto cose diverse da quel che raccolgo dai commenti di Bologna, cioè:
In primis Sony sinceramente mi è sembrato il più luminoso e il più definito.
Sulla profondià del nero leggermente dietro a Epson , ma con nessuna informazione persa e comunque per valutare il nero ho dovuto vedere un confronto diretto con gli altri altrimenti per me sarebbe gia stato ottimo !
Secondo Epson per il laser ,ma quello che ho visto era poco entusiasmante sul la matrice, cioè :
Si vede la zanzariera bella grossa anche con lo scaling 4K abilitato e tra pixel e pixel si vede molto spazio nero .
In 4k mettendo i filtri al massimo sembrava che il dettaglio arrivasse al Sony, ma l'immagine diventava piena di artefatti .
Sul JVC non mi esprimo, sembrava un pò buttato a se stesso, ma vorrei capire più su questa macchina che comunque costa meno della metà degli altri e forse potrebbe essere un buon traghettatore per il proiettore definitivo laser 4K nativo .
Comunque leggendo i commenti di Bologna e Roma dalla parte tecnica organizzativa posso dire :
Ma si può in due eventi inportanti come questi pubblicizzati da un mese arrivare con proiettori diversi da quelli descritti come l'RS57 che poi è diventato unx500 usato e con macchine tipo il 300 sony zoppo :cry:
Ok Emidio grazie delle tua attenta risposta Ma Epson ha anche L'ingresso HDMI compatibile con HDCP2.2 ?
Qui qualche dato interessante :confused:
http://www.avsforum.com/forum/24-dig...l#post34105338
http://i.imgur.com/WB7Q4O3.png
http://i.imgur.com/OUxt1Ak.png
Secondo quei dati emerge addirittura che il jvc sia più luminoso....e questo mi pare sia chiaramente impossibile. Non credi ?