Visualizzazione Stampabile
-
sul mio lg riesco a capire a occhio se il segnale è upscalato o no.
faccio un esempio: rai1 sd è quanto di peggio ci possa essere, fa veramente schifo.
I canali mediaset sd non sono malaccio, soprattutto canale 5, e quelli hd sono convinto che sono semplicemente upscalati.
Raihd invece trasmette sicuramente a qualità differenti: programmi come "la prova del cuoco" o "l'eredità" sono a mio giudizio upscalati dall'sd, invece il tg1 è sicuramente in alta definizione nativo: a mio giudizio sul digitale terrestre è il meglio che ci sia, sembra di vedere un br, quasi.
-
Citazione:
Non so per quale motivo la discussione, che era partita dalla visione di materiale SD, si sia ora fissata sul fatto che il 4K (quale?)
Mi riquoto:
Citazione:
Ovviamente mi riferisco a 4K UHDTV (3840x2160)
Citazione:
Ma la domanda è: come si vede del materiale SD (720x576)?
Risposta: Come lo vedresti su una tv full hd, il perchè è spiegato qui:
Citazione:
C'è poco da immaginare, la tv scalerà da sd a full hd con gli algoritmi che in questi anni i produttori hanno messo a punto, in teoria perfezionandosi anno dopo anno, poi basta una semplice riga di codice che dica che per un pixel in entrata la tv deve riprodurne 4 con l'effetto di vedere in realtà un grosso pixel full hd piuttosto che 4 pixel 4k.
Su una tv 8k (7680x4320) una trasmissione 576i la si vedrà esattamente come su una tv 4k o una 1080p per lo stesso motivo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ficofico
C'è poco da immaginare, la tv scalerà da sd a full hd con gli algoritmi che in questi anni i produttori hanno messo a punto, in teoria perfezionandosi anno dopo anno, poi basta una semplice riga di codice che dica che per un pixel in entrata la tv deve riprodurne 4 con l'effetto di vedere in realtà un grosso pixel full hd piuttosto che 4 pixel 4k.
4 pixel affiancati di una tv 4K rendono esattamente come un pixel ""grosso"" di una tv FHD? posso dubitarne?
-
Boh?! Io non capisco questo "una tv 4k non deve inventare più pixel rispetto ad una full hd con sorgenti in entrata sd, perchè il passaggio da 1080p a 4k è assolutamente trasparente", oppure e' stato scritto male. Chiedo scusa se sono ripetitivo ma e' per capire.
A prescindere da questo la qualità di materiale SD risulterà per forza di cose più scadente rispetto ad un FullHD, perché la distanza di visione e' troppo vicina. Supponiamo che in un 4k si veda come in un Full HD, la distanza non e' la stessa. Questo secondo me e' la prima cosa da tenere in considerazione. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che un canale HD su un 42" fullhd (anche a 3/4m) si veda meglio rispetto ad un canale SD.
Se poi uno nota o non nota certe cose acquista ciò che ritiene più opportuno, ovviamente.
-
Allegati: 1
http://pro.jvc.com/pro/attributes/PR..._19203840a.gif
Citazione:
Chiedo scusa se sono ripetitivo ma e' per capire.
Non so come spiegartelo in altro modo, spero passi qualcuno a ripetere il concetto..
-
Nordata ma quando inviti un po' di comuni mortali come me a far visitare il tuo angolo di paradiso? :asd:
-
ciao
ficofico
dove ai preso questa informazione?
intendo che nei tv 4k per i segnali sd lo scaler fa solo upscaling a 2k e poi il fit del pannello?
io come nordata e molti altri (per iniziare basta gia collegarci un box esterno tipo quello fornito da sky o altri e settare 1080 e il procio del box fara l upscaling a 1080) lo facciamo esternamente ma non avevo sentito di questo . almeno nelle specifiche del mio tv dice che il fit viene fatto solo per segnali 720 , 1080 e superiori che siano da sat/dtt/hdmi/component. quindi mi da l idea che il tv 4k faccia un upscaling da sd a 4k diretto.