sono proprio curioso di ascoltarlo......ne parlano bene tutti
Visualizzazione Stampabile
io mi sa che lo prendo questa settimana
si potrebbe fare un gruppo d'acquisto :D
l'851 che dicevi essere in classe D o quello vero che è in classe AB ?
Antonio, lascia in pace il "povero" 851.
E' una macchina di un'altra classe rispetto alla serie CX.
Purtroppo, visto che costa parecchio, è una macchina poco conosciuta.
Ma vi assicuro che è un prodotto eccezionale
Io invece sono "costretto" a confermare le impressioni di Leone, che ha sicuramente detto la caxxata sulla classe D sia chiaro, pero' ha ragione quando dice che il CXA80 è preferibile (o potrebbe esserlo a seconda dei gusti) anche al vecchio 851A...non me ne voglia chi lo ha a casa e ne è soddisfatto ma questa e' stata la mia sensazione all'ascolto.
Diablo, premesso che ognuno ha i suoi gusti, certamente il tuo parere ha un bel peso perché di ampli ne hai ascoltati un bel pò.
Detto questo, l'851 che hai ascoltato per quanto tempo lo hai ascoltato ? Quanto rodaggio aveva fatto ? Quanto era caldo ?
Tralascio poi il discorso accoppiata con i diffusori perché sia pre un altro universo di possibili combinazioni vincenti o perdenti.
Nel mio caso ad esempio la prevalenza timbrica eccessivamente analitica (per i miei gusti) delle mie Canton è stata linearizzata in modo eccellente dalla timbrica calda del 851.
Non voglio convincere nessuno, semplicemente ho espresso un parere motivato da un'esperienza d'ascolto a paragone, che seppur limitante (come sono sempre queste situazioni) è meglio che basarsi sul pregiudizio dettato dall'appartenenza alla fascia di prezzo oppure trincerarsi dietro l'autoconvincimento che siccome lo abbiamo a casa e va bene allora debba essere per forza migliore.
Il vantaggio è che i nuovi CXA si trovano facilmente nei negozi per cui se ti volessi togliere il dubbio potresti farlo da solo e meglio di altri visto che almeno uno dei due lo conosceresti molto bene.
Per quanto mi riguarda non avendo nè l'uno nà l'altro non avrei alcun interesse a sostenere questa posizione, penso che lo stesso potrebbe dirlo chi è intervenuto prima di me (se non peggio, nel senso che va contro i suoi interessi dire che un amplificatore dal costo minore va meglio di uno che costa di più). Penso invece che sia un bel segnale di vivacità e di evoluzione da parte di Cambridge Audio e a vantaggio di tutti in un mercato dove troppo spesso le versioni nuove sono solo un ripresentarsi delle vecchie con qualche piccolo affinamento.
una mossa simile la fecero con la serie stream 6
Visto che il topic ha preso una "forma interessante" chiedo .. e cosa c'è di meglio del CX A80 ?!
Se uno volesse in seguito migliorare .. un'elettronica di maggiore qualità , raffinatezza etc. etc. etc. quale potrebbe essere e/o valutare ?!
Insomma secondo voi quale è lo step successivo al CX A80 ?!
E' davvero così superiore ?!
Ho letto su alcuni forum stranieri che qualcuno lo critica in rapporto al suo prezzo ... comunque io non l'ho mai sentito in funzione.
Caspita Diablo, te la sei presa e mi dispiace ! La mia premessa è stata che ti reputavo un ottimo "giudice", quindi non mi è mai passato per la testa che tu volessi convincere qualcuno o vendere un prodotto. Massimo rispetto per le tue valutazioni, anche quando, come questa volta, sono diametralmente opposte alle mie.
Nello specifico della mia valutazione, pur non avendo avuto la possibilità di fare tutti gli ascolti che hai fatto tu, un pò di ampli li ho ascoltati: dai prodotti entry level a quelli di caratura media. Non ho invece mai ascoltato prodotti esoterici da diverse migliaia di Euro. La serie CX l'ho ascoltata in negozio e mi è parsa di buon livello, nulla di eccezionale, ma di buon livello.
Secondo me Arcam fa di meglio su quella fascia di prezzo, specie cercando tra i "fine serie".
A me la componente "multimediale" non interessa, forse questo pesa anche nel mio giudizio.
Valutando il mio ascolto quotidiano del 851 e paragonandolo con la mezzoretta di ascolto del CX, rimango dell'opinione che si tratta di macchine non comparabili.
Mettendo da parte l'ascolto e guardando alla componentistica interna la differenza si fa ancora più abissale.
Poi concordo sul fatto che un listino di 1.700 per l'851 sia frutto di un "errato posizionamento".
Ecco se c'è un versante sui cui Cambridge è sicuramente migliorata è il Marketing: ciò si percepisce sia dalla virata verso prodotti più orientati al cliente medio, magari giovane e affamato di "musica liquida", sia per touch'n feel dei nuovi prodotti, più belli esteticamente, più curati nelle serigrafie, con un bel Union Jack che campeggia sul frontale e che fa moto figo e British...
Poi Diablo, io ll'851 ho avuto l'immensa fortuna di comprarlo usato con pochi mesi di vita a meno della metà del prezzo di listino; certamente anche questo ha pesato sul mio acquisto.