Io intendevo i decibel dei diffusori
Visualizzazione Stampabile
Io intendevo i decibel dei diffusori
io ho rifatto tutto da zero manualmente..secondo l'audissey avrei dovuto tenere tutto il fronte a - 15db...:asd:
Azz! -15! A me ha messo frontali a -4, centrale a -7.5 e surround a -3,5, ricordo che il venditore (lirycs audio di Roma), mi consiglio' di disattivare audyssey e mettere i diffusori a livelli positivi per non gravare troppo l'amplificatore, come prima prova cambiare i meno in più e disattivare audyssey si può fare o esplode tutto?
Questo perche hai casse troppo efficienti in una metratura ridotta , avere tutto il fronte a -15 nel 99% dei casi la calibrazione e' sballata essendo a fondo scala ,nella realta il tuo valore corretto potrebbe essere anche -16 e cosi via , se avessi avuto il dynamic eq non avresti potuto sfruttarlo.
Avrei un paio di domande da farvi, la prima: in settimana mi arriveranno questi doraspykes, vorrei però anche andare a ordinare le 2 lastre di marmo (a proposito è meglio il marmo o il granito?) volevo chiedervi di che misura e peso me le devo far fare.
La seconda domanda: ho lasciato audissey, ma ho abbassato il crossover dei frontali da 80 a 60hz, tutto il resto l'ho lasciato a 80, il risultato mi è sembrato buono (in ambito film), ma in realtà non so che cosa ho fatto e che cosa è cambiato, ho più bassi sui frontali? Perdonate la mia inettitudine
ma infatti maveric..e inutile avere un audissey se si sballa cosi' facilmente dato che ho delle casse potenti in una metratura ridotta..facendomi tutto a mano,ora ho una resa potente e senza sbrodolamenti vari...comunque ne ho letti a decine di utenti che hanno abbandonato l'audissey a favore di una regolazione manuale..
Ok, voglio però procedere per gradi, tu di che misura e peso te le sei fatte fare le lastre di marmo? Inoltre non ho una giusta preparazione tecnica, ho cambiato il crossover dei frontali da 80 a 60hz, mi sembra buono il suono, ma che cosa effettivamente è cambiato?
mettere il crossover a 60 e come castrarlo..minimo minimo va' messo ad 80...per quanto riguarda il peso da mettere sopra i sub,10kg vanno benone..;)
quanto scendono in frequenza i tuoi diffusori?
Dunque, crossover frequency 100hz-2.5hz
Nominal frequency range 35hz-24Khz
quindi ipoteticamente potresti scendere fino ai 50 hz..e il centrale coi surround?
Centrale - Nominal frequency range 50hz-24khz
Surround - Nominal frequency range 40hz-24khz
allora facciamo cosi'..per iniziare puoi provare queste configurazioni e le provi mettendoci un paio di scene di film in cui l'impatto dovrebbe farla da padrona..
settaggio 1:..diffusori frontali=70hz-centrale 80hz e surround 80hz..e sub ad 80hz sull'amply e crossover dietro al sub tutto aperto..
settaggio 2:..diffusori frontali su large-centrale e surround ad 80 compreso il sub..e crossover sempre tutto aperto dietro al sub..
settaggio 3:..diffusori tutto su large..e sub sempre ad 80 e crossover sempre tutto aperto dietro al sub..
prova questi settaggi e vedi quello che ti appaga di piu'..attenzione,non badare soltanto alla pressione sonora del sub..sta'attento pure all'impatto che ti danno i diffusori..una volta che hai trovato il settaggio che ti aggrada di piu',vedi se vorresti di piu' dai bassi e dagli alti..e gioca coi valori dei toni..una volta che hai trovato un giusto compromesso anche su questo,si passa all'equalizzare il tutto..i valori comprendono i bassi,i medi e gli alti..sta attento ad non esagerare su quest'ultimi altrimenti rischi di trovare un messaggio stridulo sull'parlato e twitter troppo incisivi..inizia per gradi coi primi settaggi e poi piano piano,si arriva alla soluzione finale:)
Provo immediatamente, solo una cosa, il sub non va a 120 sull'ampli?