Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ludega
Ah ok, finalmente ho capito come funziona :-) Stanno ratificando uno standard "contenitore" con tutta una serie di specifiche "up to" (fino a) ad oggi ancora fuori portata, ma che serviranno per parecchi anni a venire. In effetti non mi tornavano i conti. Non è che tra un anno fanno uscire bluray con gamut rec2020, hdr e ammenicoli vari,ma sarà uno sviluppo parallelo tra contenuti e tecnologie in grado di utilizzarli. Penso all'inizio sarà un 4k a 10bit,24p e spazio colore dci 3,cioè roba compatibile con tv e vpr che vendono ora....il resto a venire negli anni.
-
Speriamo che il BD 4K abbia il dovuto supporto per diventare realtà effettiva e non fermarsi al mero prototipo, ben vengano anche altri metodi di diffusione quali lo streaming ma il supporto fisico non deve essere abbandonato!
-
Citazione:
AlexvsPredator
Speriamo che il BD 4K abbia il dovuto supporto per diventare realtà effettiva e non fermarsi al mero prototipo, ben vengano anche altri metodi di diffusione quali lo streaming ma il supporto fisico non deve essere abbandonato!
Devi riporre le tue speranze nelle 6 Majors del cinema, sono loro che comandano. I produttori di hardware possono fare tutto quello che vogliono e la BD Association pure, ma senza l'accordo con i 6 "mostri" si rimane nel campo dei prototipi.
Di questi 6 mostri, l'unica che sta spingendo per il 4K al momento è Sony, forse un po' la Fox, per il resto silenzio di tomba.... Anche in questo CES 2015 hanno presentato un'associazione UHD e indovinate chi c'è nel consorzio?
Netflix, il leader dello streaming mondiale....
-
Citazione:
ludega
Ah ok, ma parliamo di quelli da PC che hanno come scopo l'archiviazione/backup, non sono supporti per il settore audio/visivo...
I masterizzatori BD attuali leggono qualsiasi BD Pubblicato e possono creare un BD anche di produzione propria in standard BD ,sia a single che dual layer,che poi verrà letto da quelli standalone,invece per quelli a 3 o 4 strati non esiste per il momento uno "standard"(e lo stanno definendo adesso almeno per il 4K).
Voglio concludere con una osservazione,le meccaniche dei lettori BD sono spesso di derivazione informatica e non escluderei che per predisporre i nuovi lettori al 4k si possano utilizzare proprio queste ultime,che sono già pronte, non sono necessarie grandi modifiche (e quindi con costi ragionevoli),per la parte elettronica nuovi chip per l'h265 e niente altro...
-
Voi vi chiederete perché cito spesso PS4 e Xbox One che in teoria sono console per videogiocatori....
Ecco perché: la Sony ieri ha comunicato al CES di aver venduto nel mondo 18.5 Milioni di PS4 in 13 mesi (!!!). La Xbox One sarà intorno agli 8-10 milioni in 13 mesi...
Capite da soli che la non compatibilità con queste macchine è un autogol di livello mondiale. Pensate che possano vendere 30 milioni di lettori da tavolo 4K? Ma non in un anno, in 10?
-
Citazione:
ludega
Voi vi chiederete perché cito spesso PS4 e Xbox One che in teoria sono console per videogiocatori....
Ecco perché: la Sony ieri ha comunicato al CES di aver venduto nel mondo 18.5 Milioni di PS4 in 13 mesi (!!!). La Xbox One sarà intorno agli 8-10 milioni in 13 mesi...
Capite da soli che la non compatibilità con queste macchine è un autogol di l..........[CUT]
Ancora non lo avete capito.. per i giapponesi, ma in generale tutti dell'industria AV lo sanno, il 4K è uno standard intermedio-transitorio, i giapponesi sono da oltre un ventennio che lavorano sul Super Hi-Vision (fino ad alcuni anni fa anche la RAI collaborava allo sviluppo, la BBC anche in seguito), i Jappo ancora confermano che i primi contenuti video e le prime trasmissioni televisive al pubblico nel formato SHV 8k arriveranno nel 2020 in Giappone, così come le prime tv consumer 8K, mancano solo 5 anni.. e lo standard BD 4K non è stato ancora definito, sony che ha creato il blu-ray non ha detto mezza parola ufficialmente sulla questione a questo CES 2015, offrendo i suoi contenuti 4K direttamente sulla piattaforma online per supportare i suoi lcd edge-led tv 4K, inoltre ha annunciato qualche settimana fa che concentrerà i suoi sforzi per PS4 e tutto ciò che gli ruota direttamente attorno, altro che Oled e BD 4K, vedremo per futuro, ma per adesso questo è lo scenario.
-
Si iuky, tutto già detto. Concordo comunque con ludega: se le major non salgono sul carro per il supporto ottico è già una frenata in partenza. Per il resto vedremo. Rimango sempre della mia opinione riguardo l'atteggiamento ostico a priori che secondo me è ben presente.
-
Citazione:
alpy
Si iuky, tutto già detto. Concordo comunque con ludega: se le major non salgono sul carro per il supporto ottico è già una frenata in partenza. Per il resto vedremo. Rimango sempre della mia opinione riguardo l'atteggiamento ostico a priori che secondo me è ben presente.
beh alpy il motivo di tale atteggiamento é piuttosto semplice: da quando é nata la televisione abbiamo avuto il sistema PAL per 50 anni... Poi è arrivato l'HD che é diventato standard in Europa facciamo nel 2008-2009.
Ora nel 2015 arriva il 4K che richiede ancora cambio di lettore e TV. E' normale che la gente in un periodo economico come questo scuota la testa...
I produttori di Hardware devono anche capire come gira il mondo, non solo sparare fuori novità non richieste a caso. L'hanno già fatto col 3D e si sono scottati (infatti adesso lo stanno abbandonando in fretta e furia) ma non hanno ancora imparato la lezione...
-
Non concordo con questa visione, ma l'ho già detto. Nessuno si deve sentire in obbligo di fare continui up-grade di film che già ha solo perché sono in 4K. I DvD sono ancora li a testimoniarlo.
-
Citazione:
alpy
Non concordo con questa visione, ma l'ho già detto. Nessuno si deve sentire in obbligo di fare continui up-grade di film che già ha solo perché sono in 4K. I DvD sono ancora li a testimoniarlo.
Questo é chiaro ma è anche una questione di principio: perché chi ha preso un televisore full-hd un anno fa magari un top di gamma adesso quando va nel negozio di elettronica si sente dire che il futuro é il 4K come 2 anni fa si sentiva dire che il 3D è una figata pazzesca, il non plus ultra...
E' un continuo gioco a inseguimento dove si crea solo una gran confusione. Intanto ti vendono il TV 4K quando abbiamo il favoloso DTT (già obsoleto) in risoluzione PAL....
WOW :D
-
Beh, ma li sta al buon senso del consumatore. Io a casa mia ho ancora un Sony KV28 16:9 a tubo catodico preso tra il 99 e il 2000 che funzia benissimo ;). Ok, ho il proiettore, (anzi due al momento :)), ma a parte quello non mai ceduto alle lusinghe fini a se stesse. Poi ognuno si fa i conti in tasca e i soldi li spende come vuole.
-
Citazione:
alpy
Beh, ma li sta al buon senso del consumatore. Io a casa mia ho ancora un Sony KV28 16:9 a tubo catodico preso tra il 99 e il 2000 che funzia benissimo ;). Ok, ho il proiettore, (anzi due al momento :)), ma a parte quello non mai ceduto alle lusinghe fini a se stesse. Poi ognuno si fa i conti in tasca e i soldi li spende come vuole.
Ho sempre voluto un tubo catodico 16/9 purtroppo in casa non è mai avuti. Quei Sony erano una bomba! Sarei curioso di vederci dei Blu-ray in Scart RGB. Hai mai provato?
il Maestro Alpy ha sempre il meglio...:)
-
...mmmh... no mai provato, ma mi hai messo la curiosità. Potrei collegarlo in S-Video, non diversamente. Il Sony catodico in effetti è stato uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto in vita mia. Sembra che si veda ancora come il primo giorno :).
-
Citazione:
alpy
...mmmh... no mai provato, ma mi hai messo la curiosità. Potrei collegarlo in S-Video, non diversamente. Il Sony catodico in effetti è stato uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto in vita mia. Sembra che si veda ancora come il primo giorno :).
Sì purtroppo è impossibile trovare lettori blu-ray con l'uscita Scart RGB e nessuno dei nostri TV di solito aveva l'uscita Component purtroppo (perché noi abbiamo la Scart). Comunque davvero quelli erano prodotti eccezionali, affidabili e dal punto di vista tecnico eccellenti...
-
Oltretutto più si va avanti e più certi collegamenti ovviamente si perdono. Sul BD30 Panasonic almeno la S-Video c'è, mentre sul nuovo Pioneer BDP170 no.