Il velluto nero adesivo si trova facilmente in colorificio o nei vari Leroy Merlin et similia. Io ho usato quello dc-fix.
Visualizzazione Stampabile
Il velluto nero adesivo si trova facilmente in colorificio o nei vari Leroy Merlin et similia. Io ho usato quello dc-fix.
Il fatidico giorno è arrivato. a momenti arriva un "amico" che verrà a farmi il lavoro alla parete......
incrociamo le dita! e speriamo bene!
da rossa e grezza/buccia d'arancia sarà grattata stuccata e poi pitturata di grigio opaco.
yannis qualche consiglio su cosa dire al ''maestro'' che farà il lavoro?
Rullo 3-4 mani, spruzzo 6-7.:D
spruzzo? di cosa??
ah, mi ha detto l'amico che sta facendo il lavoro, che dopo aver completato con il cemento, poi farà una passata di stucco. poi dovrò dare la prima passata di pittura, poi lui farà la rasatura, ed infine io rifarò una o due passate di pittura.
tutto giusto?
Appena fai lo stucco e la rasatura, passi prima il primer. Carta vetrata fina (tipo 800 o 1000) e dopo passi la prima mano di pittura. lasciala asciugarsi 2-3 ore prima di passare la seconda (carta vetrata fina 1000+) e dopo passi l' ultima mano. Il tuo roller deve avere il profilo piu basso possibile. Non usare roller di spugna, usa il mohair.
qualche foto dei lavori in corso..
Allegato 22529
Allegato 22530
Allegato 22531
prossimo step, stuccata... un paio di giorni per asciugare, e via di prima passata di grigio ral 7047... cmq già cosi si vede bene, non oso immaginare dopo!
La mia parete era liscia,e rosa chiarissimo,
gli ho fatto fare2-3 passate di stucco,cosi' e' venuta bianchissima e liscissima
dopo l'isolante e poi 2 mani di pittura con il mini compressore
la pittura e' sanmarinese bianco con madretinta grigia
ho scelto il colore sul catalogo
tutto sommato la parete puo' andare si vede bene
adesso sto in fase di cornice,ho comprato 6 barre di polistirolo bianco e sono state attaccate al muro,tagliate a 45 gradi e con qualche aggiunta-ritocco!!
la prossima fase sara' ancora di ritocchi nelle fessure e buchi con stucco e pitturarla di nero RAL9005 con bomboletta di buona qualita' consigliata da Leroy Merlin
Allegato 22541 (il colore nella foto assomiglia pochissimo, a quello dal vivo)
la cosa che mi dispiace che ho dovuto far partire lo schermo da 110 cm da terra invece di 50-60,per non elimniare lo spatolato e la greca sotto
anche perche' non vivo da solo,ahahah(magari piu' in la' lo faro'))
finita la cornice,sulla sinistra dello schermo fissero' una tenda a rulloTUPPLUR nera di IKEA che apriro' quando proietto per non far riflettere la luce
(non pitturo di nero,sempre perche' non vivo solo ahahah)
e a soffitto,questo lo devo fare per forza probabilmente attacchero' 3 pezzi da 1 metro di spugna phonoassorbente grigo scuro o nera se la trovo
Che ne dite??
Scusate gli errori!!! Grazie!!!
quale codice di colore hai usato?
io dovrei usare il ral 7047, ma forse anche il 7045/7046 sono buoni...
che dite?
http://www.tecnocolorsrl.it/RAL.htm (scala colori e codici)
Non sceglierei un grigio troppo scuro, già il 7047 è di un tono deciso
Il lavoro e' finito,poi mostrero' una foto...
Come colore del muro ho scelto un bianco grigrio sul catalogo dei colori che aveva il colorista
diciamo una via di mezzo tra bianco e grigio
mentre per la cornice nera ho usato bomboletta spray ad acqua nero intenso RAL 9005
Unica cosa che mi ha fatto molto rodere e' che ho dovuto ripitturare di nuovo la parete e anche se ho preso lo stesso codice del colore,cioe'la stessa pittura stavolta il colore e' venuto piu' bianco che grigio rispetto all'altra volta
il perche' ho dovuto ripitturare???
perche' il colorista per tappezzare il muro con i giornali,per pitturare la cornire con lo spray mi ha dato un nastro carta blu di 9 euro dicendomi che non e' il classico nastro,ma di qulita' e non tira la pittura dal muro...
Altroche' se la tirata,ed e' per questo che il mio amico ha voluto ripitturare il muro anche se io non lo volevo fare,volevo ritoccarlo
invece adesso il muro e' tirornato integro,pero' io lo vedo piu' bianco e meno grigio
e non mi va0 di tappezzare di nuovo tutto e ripitturare,per adesso me lo godo cosi' magari piu' in la' lo faccio
guardando lo schermo da lontano e' perfetto,pero' e' ovvio che se ti metto a guardarlo sotto sotto o con una lampada vicino vedi tutti i difetti,tipo bolle,piccole crepature,segnetti,eccc..
pero' ho notato e sono convinto che nell'immagine non si vede niente,ed e' questo l'importante.
Ah la prossima fase e' mettere una tenda nera tupplur di ikea al lato sx del muro e un foglio gigante di carta catramata nera a soffitto
per non far riflettere la luce
ma calcolando quel link che ho postato poco sopra, sapresti dirmi che tonalità hai scelto?
elle secondo te il 7047 è già tanto come grigio? anche il 7035 non sembra male... boh sono indeciso : /
help !!!
Il RAL 7035 è piuttosto giallognolo resterei sulla tonalità indicata. Lo schermo troppo grigio potrebbe alterare la percezione dei colori e poi ti costringerebbe variare la temperatura della lampada...piuttosto un ND semplice se vedi che la luminosità è eccessiva costa circa 20€ e risolve parecchio
perdona l'ignoranza: cos'è l' ND ??
e' un filtro che riduce la luminosità...senza alterare i colori. ND sta per Neutral Density.
Un link utile giusto per capire di che cosa si parla.
ah ecco. no cmq non è la luminosità il problema, mi trovo bene. attualmente il mio dubbio sul mio vpr è un altro, dovrei averlo postato nel suo topic dedicato. se puoi leggi un attimo e dimmi cosa ne pensi, mi faresti un gran piacere :) (topic Optoma hd131xe)