Visualizzazione Stampabile
-
Ringrazio di cuore l'amico Giovanni(Mikigio) per l'accurata e ottima calibrazione del mio VT60...per le differenze che sono spuntate fuori tra il 50 e il 55 vi parlerà con ovvia cognizione di causa lui...per quanto mi riguarda ci tenevo appunto a ringraziarlo per la sua squisita disponibilità;)
-
Congratulazioni Lucio!
Visto che ci sei, il tuo B&W calibrato a quale delle tre foto postate in alto si avvicina di più?
-
direi alla seconda immagine...di sicuro non alla prima
-
complimenti, approfitto per chiedere ancora se esistono dei pattern di calibrazione inerenti la questione Rec601/Rec709/RGB/YCbCr ecc e in formato MKV, MP4 ecc. grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Zimbalo
Congratulazioni Lucio!
Visto che ci sei, il tuo B&W calibrato a quale delle tre foto postate in alto si avvicina di più?
Al mio occhio, la prima è troppo fredda (cioè in realtà calda, in Kelvin), l'ultima è troppo rossiccia e quella di mezzo è più equilibrata, anche se secondo me andrebbe tolto un pochettino di rosso anche a quella (poco, eh).
-
sì...ho detto la seconda in generale...ma sicuramente ho meno rossiccio...d'altronde quel che è venuto fuori durante la calibrazione è stata un'ottima uniformità...dominanti sì(in gran parte rientrate)ma molto contenute e sopratutto(da quel che ho capito sia chiaro:D)un gamma decisamente più domabile rispetto al 50"
-
Come potete giudicare quelle immagini e giudicare la temperatura considerando che ognuno di voi le sta osservando su monitor differenti? Boh...
Discorso gamma: ieri ho fatto un po' di rilevazioni e a onor del vero tutta la variabilità rilevata sul 50" di Mikigio non l'ho proprio riscontrata sul mio pannello. Potrei postare due grafici (a default) del gamma ricavati da misure con standard windows 10% e con 10%APL22% (entrambi da GCD) e vedreste che sono praticamente sovrapponibili come andamento.
Mikigio, di che data di fabbricazione è il tuo 50"?
-
Citazione:
thegladiator
Come potete giudicare quelle immagini e giudicare la temperatura considerando che ognuno di voi le sta osservando su monitor differenti? Boh...
[CUT]
Le giudico senza la pretesa di dire cose di assoluta verità, ma tenendo ben presente i limiti del monitor con cui le guardo.
-
Citazione:
thegladiator
Come potete giudicare quelle immagini e giudicare la temperatura considerando che ognuno di voi le sta osservando su monitor differenti? Boh...[CUT]
Glad l'esempio riportato naturalmente non era teso a "misurare" la temperatura, quanto a saggiare, ciascuno sul proprio monitor, differenze di temperatura fra le tre immagini affiancate.
Indipendentemente da come è settato il proprio monitor, la differenza di temperatura fra le tre immagini è sempre di 300° K.
Ovviamente era solo un giochino per dimostrare la difficoltà di percepire occhiometricamente il giusto equilibrio della temperatura.
-
Certo, ma non si può dire quale sia la più corretta.
-
Appunto, era teso proprio a quello. Neanch'io so quale potrebbe essere quella "giusta"!
-
Quindi, tanto per fare un esempio, Lucio non può dichiarare "sicuramente non la prima", non ha alcun senso.
-
Allegati: 1
Citazione:
thegladiator
Discorso gamma: ieri ho fatto un po' di rilevazioni e a onor del vero tutta la variabilità rilevata sul 50" di Mikigio non l'ho proprio riscontrata sul mio pannello. Potrei postare due grafici (a defa..........[CUT]
Ciao, il mio pannelo è 33xxxxx
Ma le differenze tra 6,5% ---- 10% window --- e GCD 10% apl22% non sono evidenti, lo sono molto di più man mano che si sale di sfondo apl, fino a sfondi al 50% o con AVSHD apl grandi, li si vedono grosse differenze nel mio pannelo da 50.
queste sono invece le differenze minime tra Mascior (window)6,5% ---- window 10%---e GCD 10% apl 22%:
Allegato 21831
-
Citazione:
Amfortas
Le giudico senza la pretesa di dire cose di assoluta verità...
idem con patate...;)
Citazione:
thegladiator
... Lucio non può dichiarare "sicuramente non la prima", non ha alcun senso.
ok...autofustigazione:D
-
50 fustigate sono sufficienti! :O:D