Re: Re: Re: Re: Re: stiamo girando intortno al problema!
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Il discorso è un pò troppo generalizzato (permettimi) ma il concetto è corretto. Se è vero che ho visto (e qualcuno con me, e non ci credeva neppure davanti all'evidenza :D ) dei CRT 7" così sfruttati e ben tarati che sembravano superiori ad un 8" (schermi da 100"), è anche altrettanto vero che oramai i DLP momomatrice Top di gamma sono così "avanti" che il gap prestazionale fra le tecnologie è davvero sottile. Il discorso (purtroppo) è sempre quello. Se sei capace e puoi sfruttare un CRT al suo massimo non esiste motivo di discussione, ma in quanti possono dire di stare utlilizzando il proprio proiettore al meglio delle prestazioni? ;)
Alberto :cool:
Quoto la considerazione Alberto, il fatto di tarare il CRT come si deve è un arte fina, e il fatto di averne uno con i tubi nuovi è fondamentale per fare un confronto che possa dirsi tale. Ho modestamente :cool: ri-tarato il maxivideo di karl, tubi da 7" e lui stesso non credeva alla differenza, (scusa se ti cito karl sò che ora saresti in grado di far anche meglio di me ma se ricordi era nuovo di zecca) Ho visto recentemente un sony 1272 tubi da 8" che non avrei fatto cambio col mio 7" nemmeno per sogno, solo perchè aveva i tubi spompati. La mia opinione sui digitali, ed ho avuto modo di vedere e provare solo il 12k sharp, rimane che, pur con tutti i passi fatti, rimane un gap dato dalla tecnologia.
Il limite del digitale rimane la matrice che per definizione riproduce nello spot un "colore" delimitato da un contorno, mentre l' immagine è ripresa in un continuo non perfettamente riproducibile dal digitale costretto a quantizzare il dato che riceve. Sarà anche una questione di sfumature ma se proprio vogliamo vedere tutta la gamma dei gradienti come è in origine, questo può essere possibile al momento ancora solo col CRT e si badi bene o nuovo o per lo meno tarato bene. Non ne faccio una questione di pollici.
Re: Re: Re: Re: stiamo girando intortno al problema!
Citazione:
Fandango ha scritto:
per me si.
ripeto ne è passata di acqua sotto i ponti dal primo Davis e qui qualcuno parla ancora per partito preso.
lo sharp, o il marantz o lo yamaha sono macchine digitali assolutamente godibili, superiori da quello che ho visto a qualunque 7" e a svariati 8".
sembra che avere qualità in 5 kg di macchina vi dia quasi fastidio porca miseria.
che poi vorrei vederle ste immagini che tanto vi fanno gridare "dagli all'untore"
Mi dispiace, ma non posso concordare.
Mi sembra di assistestere ad un discorso che alla fine si "banalizza" sulla semplice godibilità.
Benchè io sia un fautore dello SHARP K12, ma da qui a dire superiore a qualunque 7" ...
Il fatto è che molti di noi non sanno apprezzare nemmeno le sfumature ed ecco che dopo il TAV, su questo stesso forum si è letto di gente che nella saletta di Simone Berti confondeva lo Sharp di cui sopra con il Marquee9500.
Allora se le cose stanno così, chiudiamo qui la discussione...
Per intenderci sullo schermo di uno Sharp si distiguono i PIXEL, ed il nero ancora lo sognamo! Certo, godibilissima macchina, ma ancora siamo lontati anche per paragoni a 7"
Poi che il mio 8" si possa vedere peggio di un 7" discretamente tarato, nulla toglie alla bontà della macchina e può confermare semplicemente che al limite NON SONO CAPACE a tararlo, ma il valore assoluto non si può discutere.
Rino
Citazione:
rinorho ha scritto:
Poi che il mio 8" si possa vedere peggio di un 7" discretamente tarato, nulla toglie alla bontà della macchina e può confermare semplicemente che al limite NON SONO CAPACE a tararlo, ma il valore assoluto non si può discutere.
Rino
Ok Rino, ma i discorsi che si stavano facendo sono, IMHO, leggermente differenti (continuo con la saga degli esempi automobilistici cominciata da AlbertoPN):
poniamo che il 12K sia una Porsche 911 Turbo (trazione integrale, PorscheStabilityManagement, ...) e che l'ipotetico 7" sia la 911 GT2 (derivata dalla "Turbo", ma con la sola trazione posteriore, motore potenziato, assenza quasi totale di aiuti elettronici). Ora, non ci sono dubbi su quale prodotto sia migliore come valore assoluto e prestazioni, ma, di certo, in un giro al limite, la maggior parte delle persone otterrà tempi migliori con la più "tranquilla" Turbo, inferiore in senso assoluto, ma più facile da gestire.
In sintesi, che me ne faccio di una GT2 se, per le mie capacità di guida (e della stragrande maggioranza degli automobilisti), vengo superato da automobili "inferiori"??
Riccardo:)
Citazione:
rinorho ha scritto:
Mi dispiace, ma non posso concordare.
Mi sembra di assistestere ad un discorso che alla fine si "banalizza" sulla semplice godibilità.
Benchè io sia un fautore dello SHARP K12, ma da qui a dire superiore a qualunque 7" ...
Il fatto è che molti di noi non sanno apprezzare nemmeno le sfumature ed ecco che dopo il TAV, su questo stesso forum si è letto di gente che nella saletta di Simone Berti confondeva lo Sharp di cui sopra con il Marquee9500.
Allora se le cose stanno così, chiudiamo qui la discussione...
Per intenderci sullo schermo di uno Sharp si distiguono i PIXEL, ed il nero ancora lo sognamo! Certo, godibilissima macchina, ma ancora siamo lontati anche per paragoni a 7"
Rino
Guarda ho avuto 3 crt negli ultimi 2 anni e ne avrò visti bene una decina, tutti tarati al meglio delle possibilità da professionisti del settore che più o meno tutti conosciamo.
Riconosco ancora l'attuale supremazia degli 8" di una certa fascia e dei 9", ma sui 7 permettimi di dissentire.
Il nero sullo sharp, cito questo perchè questo mi è piaciuto, c'era, non era più grigio, certo non con la profondita di un marquee o di un BG, ma era nero; non c'era alcun effetto dithering, e i pixel non li ho visti. Con in più un fuoco che qualsiasi crt si sogna (e qui subentra un limite dell'analogico).
Riguardo le capacità di taratura più vado avanti e più mi convinco che quella perfetta non c'è nessuno in grado di farla, mi sa che questo valore assoluto è un po una leggenda metropolitana.
stiamo girando intortno al problema!
Citazione:
Fandango ha scritto:Il nero sullo sharp, cito questo perchè questo mi è piaciuto, c'era, non era più grigio, certo non con la profondita di un marquee o di un BG, ma era nero; non c'era alcun effetto dithering, e i pixel non li ho visti.
E qui mi trovi d'accordo. Prima ho lanciato una provocazione che provo a ripostare, magari tu mi badi :D :
quando vai al cinema (se ci vai) com'è il livello del nero? ;)
Citazione:
Fandango ha scritto:Riguardo le capacità di taratura più vado avanti e più mi convinco che quella perfetta non c'è nessuno in grado di farla, mi sa che questo valore assoluto è un po una leggenda metropolitana.
Bellissima questa affermazione. Non ti prendo in giro, dico sul serio. Credo che tu abbia colpito nel segno. Complimenti! :)
Mandi!
Alberto :cool: