Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
adslinkato
...è proprio così, Patrìck.
Confrontare magari dei semplici Oppo con mostri assoluti come il Marantz Ishiwata, l'Accuphase e compagnia cantando, come propone Gianpiero, mi sembra come voler portare un agnello al macello salvo poi lamentarsi di tutto quel sangue che scorre qua e là... Francamente non so quanto possa rivelarsi utile ai nostri fini............[CUT]
...non direi, spiego perchè.....L'Oppo è solo lo spunto per un confronto (almeno per me) tra macchine...confronti che -come ho scritto tante volte- sia alle mostre che sulle riviste (che dovrebbero avere il dovere di farlo, oltre le risorse ed i mezzi) sempre più omettono di fare (le ultime che ricordo le faceva AF ma di macchine bluray entry level)...
ovviamente a me non frega niente di far fare brutte figure a Oppo o ad altri marchi, ma interessa solo di capire e farsi una propria idea dei valori in campo (così ciascuno matura la propria scelta in funzione del proprio budget, senza condizionamenti)......indipendentemente da ciò che dicono o scrivono gli altri........
ma ricordo che proprio il direttore di FdS nell'ultimo numero in edicola scrive che l'Oppo 105 (liscio ovviamente) suona talmente bene che le differenze con lettori audio -dal costo dieci volte superiore (quindi 10-15.000 euro)- ci sono ma sarebbero poche...(appena posso editero il "virgolettato")
......in ogni caso a difendere i colori Oppo avremmo sempre gli Oppo mod Aurion (o ktm , Labtek ecc...) che son cosa ben diversa ;) .....o i Cd player mod Aurion........piuttosto io temo che da queste prove possano uscire "sanguinanti" proprio i Top Cd player o presunti tali, che quantomeno "devono" dimostrare di suonare meglio (poi "quanto meglio" si vedrà , così come se quel quanto vale la spesa penso lo si capirà meglio).....e se i Top citati le prendono da un Nad da 300 euro by Aurion ? :eek:
......non a caso (e per gli stessi speculari motivi), ho sempre pure detto di inserire un Cd player o universale di fascia bassa, pure per dare un "riferimento" in basso, e regolarsi :D......
-
Citazione:
adslinkato
Confrontare magari dei semplici Oppo con mostri assoluti come il Marantz Ishiwata, l'Accuphase e compagnia cantando
Non lasciarti fuoriviare dai nomi altisonanti o da quello che erano un tempo Fabio, ma approccia a queste verifiche sempre con leggerezza di spirito e senza precluderti qualche possibilità.
Le elettroniche Marantz K.I.S. sono da sempre ottime macchine per la musica, ma i tempi cambiano, i modi di fruire della musica cambiano e così i gusti della rinnovata clientela. Stesso discorso per Accuphase, Esoteric, ElectroCompaniet e via dicendo.
Prova, ascolta e valuta. Ci potrebbero essere delle belle sorprese o delle "scontate" riconferme.
Anche se in questo mondo, oramai, di scontato non rimane molto ..... :)
-
Bravi ragazzi, vi seguo ;-)
attendo ulteriori (vostri) indicatori e commenti.
Da possessore del 105, però non credo nelle parole del direttore di FdS sul 105.
...ma che musica ascolterebbe costui ?
ciao!
-
Citazione:
adslinkato
...è proprio così, Patrìck.
Circa la comparativa video che propone redskorpion, credo che sarebbe senz'altro un'operazione molto interessante, ma immagino che sarebbe molto più complessa e meno immediata la fase di valutazione dei risultati...............[CUT]
...non pensi possa bastare un pre A/V o sintoampli A/V con 3 o 4 ingressi Hdmi e si switcha un pò :D ?
dove collegare ad es. Oppo, Sony BD 790 e PS3 (e daglie ;) o altri pari prezzo al 105 ....).....
il problema penso sia nei settaggi.....tutte in flat ? o tararle come ?
..più complesso :mc:, poichè ci vorrebbero due proiettori o Tv identici di fianco, fare il confronto in parellelo (orizzontale) simultaneo come ho visto su un video linkato in un sito franceso (Epson vs Mitshubishi, ma ve ne erano anche altri)
P.S. un bel problema penso sia farlo con il multicanale.....a meno che non troviamo i super switch da 27 euro in multicanale :eek:
-
La prova video è un pò una perdita di tempo. I BD non cambiano quasi per niente in base alla sorgente. Confrontare grandi formati (quindi VPR e non TV) ha senso. Le sorgenti no. La curva di miglioramento del video nei BD è mooolto più piatta. cosa sperate di trovare?
Per quanto riguarda l'audio devo dissentire con fabio: il dato più interessante della vostra prova, quantomeno per chi non era presente e ha solo letto, sono state le mod (in questo caso di aurion). Quindi anche io mi chiedo come si classificherebbe un lettore più scarso moddato. O l'oppo ktm/aurion contro mostri. E suggerirei pure di sostituire il riferimento basso che dice ziomartinlogan (forse inutile) con un riferimento basso tweccato.
A pensarci il moltiplicersi di variabili alimenta ancora di più la smania da raffronto (ed il fascino di tutto questo) ma è proprio per questo motivo che bisogna selezionare le priorità.
Le affermazioni di FdS (ripetute spesso anche nei forum/bar dello sport) su quante decine di volte l'oppo valga il proprio valore, sono fuffa per gli allocchi. Nè più e nè meno che urlare in piazza "GOVERNO LADRO!" e giù tutti ad applaudire. Non significa niente.
Ci vuole il coraggio di fare nomi e cognomi e di dare il proprio parere su quanto il gioco valga la candela. La soggettività non vale come scusa ma tuttalpiù come premessa. FdS, audioreview e gli altri sono morti e sepolti (o comunque stanno giustamente morendo) perchè questo coraggio non ce l'hanno.
L'italico cerchiobottismo ha rotto le p...
-
Citazione:
Alberto Pilot
Non lasciarti fuoriviare dai nomi altisonanti o da quello che erano un tempo Fabio, ma approccia a queste verifiche sempre con leggerezza di spirito e senza precluderti qualche possibilità.
Le elettroniche Marantz K.I.S. sono da sempre ottime macchine per la musica, ma i tempi cambiano, i modi di fruire della musica cambiano e così i gusti della..........[CUT]
Per una volta sono d'accordo con te su questo punto.. Troppo spesso nomi o marchi importanti vengono abbinati ad elettoniche di ogni genere per arricchire il blasone dell'oggetto ma di fatto quello che cambia è esclusivamente il benestare di chi ha offerto il proprio nome o marchio per aumentare il prestigio di quell'oggetto. un esempio "Carl Zeiss" sui telefonini cellulari, è risaputa la fama e la bontà delle lenti che portano questo marchio ma certamente nella fotocamera di quel telefonino si avvale del solito vetrino plastico del piffero non di una lente Zeiss, questa scritta porta tanti vantaggi quanto un adesivo Abarth su una 500 scassata. Con la standardizzazione sfrenata su questi prodotti troppo spesso si arriva a prodotti che sono diversi solo dalla scatola esterna ma molti componenti interni sono uguali o molto simili e di fronte a elettroniche praticamente uguali è logico attendersi prestazioni ovviamente uguali o molto simili. Il diversificarsi in questo settore ormai è diventato troppo costoso per le aziende che producono oggetti di consumo come questi che interessano a noi, ormai sono pochissimi i marchi che costruiscono in casa con progetti proprietari perchè costa troppo lo sviluppo, alle grandi multinazionali di fare qualità ormai non frega più nulla, il marketing produce molto più dei fatti e questo chiaramente favorisce sempre di più questa strada. Chi offre qualità oggi lo puo fare solo a costi spropositati e chi è interessato a fare questa politica è strozzata dall'avanzare della tecnologia che viene comandata dalle multinazionali. Le possibilità oggi sono molto più avanti di quello che offre il mercato ma ci viene proposto a piccoli passettini per consentire a chi costruisce di garantirsi un futuro controllato, la loro sfiga attuale è che anche loro devono fare i conti con una crisi che non favorisce la strada del consumismo. Detto questo sono d'accordo con Alberto in questo, non fidatevi del marchio o della griffatura sul fontale, un elettronica non suona bene perchè c'è un nome altisonante sopra ma per le scelte progettuali fatte e sviluppate e adottate. Ho sentito lettori dal nome altisonante suonare da schifo a costi da primato e mi è bastato vederli aperti per capire il perchè... Noi siamo convinti che le aziende del settore siano tutte impegnate a costruire e sviluppare per darci prodotti qualitativamente migliori e invece la realtà dice il contrario purtroppo, per loro la priorità è il risparmio, l'affidabilità e poi se alla fine la prestazione sonica è gradevole tanto meglio ma è l'ultima delle loro priorità. Oggi ci sono case che investono sul software ma quelli che investono ancora sull'hardware sono rimasti veramente in pochissimi e a prezzi troppo alti..
-
Citazione:
luca156a.r
Ci vuole il coraggio di fare nomi e cognomi e di dare il proprio parere su quanto il gioco valga la candela. La soggettività non vale come scusa ma tuttalpiù come premessa. ..........[CUT]
...concordo...
l'avrete già letto, ma il 13 maggio scrivevo questo nel 3d Oppo 105 ammazzagiganti:
"Reitero la delusione per le numerose prove sulle riviste ove ormai non si legge quasi MAI un confronto netto con altre marche e modelli sia della stessa fascia di prezzo che non (cosa che ritengo utilissima x capirne il valore assoluto e relativo)... basta leggere le recenti prove dell Oppo 105 dopo quella su Audio Review, anche questo mese su Fds e Digital Video. ...ottimi giudizi ma nessun preciso confronto diretto con altri modelli sia in audio che in video, neppure con il predecessore 95 e con il fratello minore 103...
FdS pur indicando nella prova del recensore la catena di ascolto ed un paio di lettori presenti, non fa alcun confronto chiaro con questi...nella prova di ascolto più breve a firma del direttore, si fa riferimento (dicendo che l'Oppo sarebbe inferiore) ad imprecisati lettori audio di prezzo dieci volte superiore , senza appunto dirci marca e modello...
Ricordo ad es. che AF Digitale almeno faceva nomi e cognomi ( ad es. il 95 lo paragono' al predecessore che aveva a confronto diretto così come disse che le prendeva dal marantz ki lite, il MCintosh bluray disse che le prendeva dal Teac Vrds 25 moddato am audio) così come altre già ricordate in precedente post...
Sul Video ci sono riviste (es. Fotografiche) che pubblicano sulla rivista foto a confronto dei modelli provati e le mettono a disposizione sul loro sito...Siti internet che postano Video confronti di proiettori che proiettano 'affiancati' (vederne le differenze diventa fin troppo facile ahimè)...
poi si potrà concordare o meno sulle conclusioni ma almeno si sa su cosa...
ma si sa, l' Audiofilo DEVE credere alle verità di altri. ...senza poter fare facili riscontri. ...un atto di fede !"
-
A mio modo di sentire e vedere, i grossi limiti, per riallacciarmi con i punti di vista di Alberto Pilot e KTM, sono nella standardizzazione hardware.
Ad oggi le uniche vere differenze tra Brand, sono prettamente nei brevetti depositati dalle aziende (quando presenti nel prodotto).
Oppo forse è una delle poche aziende che realizza in un unico prodotto una fruibilità a 360 gradi....cosa che un tempo era impensabile.
in fatto di qualità sonica, non è più possibile confrontare per prezzo, troppe sòle di nomi prestigiosi, sono entrate nel mercato, danneggiandolo.
pertanto sono favorevole ai ritrovi di ascolto, e ritengo corretto alimentare la cultura dello scambio di esperienze, perchè solo così tutti noi possiamo crescere in modo "sano" alla ricerca del proprio suono e delle proprie aspettative.
Continuate così ragassi, anche se vi capiterà di scrivere imprecisioni o inesattezze, é lo stesso, perché piú saremo a fare dei raffronti, e piú le opinioni convergeranno verso la verità.
Ciao!
-
Citazione:
....non fidatevi del marchio o della griffatura sul fontale, un elettronica non suona bene perchè c'è un nome altisonante sopra ma per le scelte progettuali fatte e sviluppate e adottate.......[CUT]
....ad esempio ? se non è possibile indicare qualche marchio in positivo o negativo , qualche "campanello di allarme" per un utente medio ?
stadi di uscita con operazionali o a valvole , piuttosto che a discreti ? meccaniche non Sony o Philips ? i vari led blu o valvole in bella mostra ?
-
Dei campanelli d'allarme ce ne sono tanti ma bisogna conoscerli, a me basta vedere un elettronica aperta per fare una tara di quello che potrà venir fuori da quella elettronica. Non sono un estremista che boccia a priori valvole, operazionali o circuiti a discreti, ogni tipologia ha i suoi pregi e i suoi difetti e solo dopo esperienze personali fatte si puo arrivare a certe conclusioni..
-
Citazione:
ZioMartinLoganHT
(...) temo che da queste prove possano uscire "sanguinanti" proprio i Top Cd player o presunti tali, che quantomeno "devono" dimostrare di suonare meglio (poi "quanto meglio" si vedrà , così come se quel quanto vale la spesa penso lo si capirà meglio) (...) non a caso (e per gli stessi speculari motivi), ho sempre pure detto di inserire un Cd player o universale di fascia bassa, pure per dare un "riferimento" in basso, e regolarsi :D(...)
Qui nessuno vuol far sanguinare alcunché, per carità: il mio era solo un esempio.
Comunque, come hai visto, ho fatto subito mio il tuo suggerimento sul confronto con una PS3, ma il diavolo ci ha messo lo zampino e non siamo riusciti. D'altra parte, l'abbiamo potuto verificare tutti, anche una modesta provetta come la nostra (che però voleva adottare criteri minimamente rigorosi e che abbiamo provato ad affrontare seriamente) ha comportato un insieme di attenzioni che ci hanno preso tempo. La prossima volta faremo meglio. Francamente sarei curioso anche io di provare una macchina top. Quel link che ho postato qualche pagina fa (ce lo avevi inviato proprio tu su whatsapp, Gianpiero) del confronto tra Nagra CDC da 13.000€ e Oppetto mi ha molto colpito, perché è stato lo stesso distributore (nemmeno quello del Paese in cui si svolgeva la prova) che (malgrado il patto di non essere nemmeno citato, strappato dai tester) ha fornito la propria macchina per il test, certo della sua bontà, e alla fine ne ha vendute due, incassando poco meno di 30.000€...!
Citazione:
Alberto Pilot
Non lasciarti fuoriviare dai nomi altisonanti o da quello che erano un tempo Fabio, ma approccia a queste verifiche sempre con leggerezza di spirito e senza precluderti qualche possibilità. (...) Prova, ascolta e valuta. Ci potrebbero essere delle belle sorprese o delle "scontate" riconferme. Anche se in questo mondo, oramai, di scontato non rimane molto ..... :)
Alberto, figurati. Affronto SEMPRE le cose con leggerezza e spirito laico. Chi si prende troppo sul serio è perduto... E l'aver fatto una prova del genere per me è davvero un piccolo risultato personale, che ho potuto conseguire solo grazie alla grande disponibilità di Claudio (ti rendi conto che si è comprato una macchina ipso facto per fare la prova!!!), Pasquale, Pierfrancesco, Daniele e Gianpiero.
Inutile negare che mi piacerebbe provare un Accuphase o il famoso Ishiwata (solo per fare due nomi che sembrano incontrovertibili, per così dire), ma è oggettivamente difficile...
Citazione:
BJT
(...) Da possessore del 105, però non credo nelle parole del direttore di FdS sul 105.
...ma che musica ascolterebbe costui?(...)
La prova di Fedeltà del suono e quelle di Audio Review e di Digital Video Home Theater confermano quanto si legge nei forum di tutto il mondo: gli Oppo, per così dire, "spaccano". Quanto, poi, lo può decidere solo ognuno di noi...
Citazione:
ZioMartinLoganHT
...non pensi possa bastare un pre A/V o sintoampli A/V con 3 o 4 ingressi Hdmi e si switcha un po' :D?
No. Delle valutazioni video sono tutt'altro.
Citazione:
ZioMartinLoganHT
(...) ..più complesso :mc:, poichè ci vorrebbero due proiettori o Tv identici di fianco, fare il confronto in parellelo (orizzontale) simultaneo come ho visto su un video linkato in un sito franceso (Epson vs Mitshubishi, ma ve ne erano anche altri).(...)
Appunto. Ti pare facile? E come avere la certezza che le lampade dei proiettori abbiano lo stesso stato d'uso, che i due obiettivi siano ugualmente performanti. Così come lo stato degli LCD o dei LED dei televisori... 2 macchine, per quanto impercettibilmente, non sono quasi mai "uguali". Per questo la nostra prova si è svolta su UN solo impianto...
Citazione:
ZioMartinLoganHT
(...)P.S. un bel problema penso sia farlo con il multicanale.....a meno che non troviamo i super switch da 27 euro in multicanale :eek:
Questo mi solleticherebbe moltissimo. Ma ahivoglia a switch... Ci vorrebbe qualcosa di più professionale... Pensiamoci...
Citazione:
luca156a.r
(...) Per quanto riguarda l'audio devo dissentire con fabio: il dato più interessante della vostra prova, quantomeno per chi non era presente e ha solo letto, sono state le mod (in questo caso di Aurion). Quindi anche io mi chiedo come si classificherebbe un lettore più scarso moddato. O l'Oppo Ktm/Aurion contro mostri. E suggerirei pure di sostituire il riferimento basso che dice ziomartinlogan (forse inutile) con un riferimento basso tweccato.(...)
Non sono d'accordo, Luca. Intanto perché la stragrade maggioranza degli utenti nemmeno sa cosa sia un Oppo (sulla cui qualità ci sono polemiche infinite), figurati le modifiche che molti confondono con la stregoneria e su cui c'è uno scetticismo diffusissimo. Qualche tweccato ci sta bene; provare quasi solo macchine con tweak restringerebbe molto il campo di interesse collettivo...
Sul riferimento basso sono d'accordo con ziomartinlogan (Gianpiero): la PS3 è perfetta, in quanto oggetto diffusissimo. Magari, tra breve, la sostituiremo con la PS4...
Citazione:
(...) Con la standardizzazione sfrenata su questi prodotti troppo spesso si arriva a prodotti che sono diversi solo dalla scatola esterna ma molti componenti interni sono uguali o molto simili e di fronte a elettroniche praticamente uguali è logico attendersi prestazioni ovviamente uguali o molto simili. (...)
Verissimo, Alberto. Basti guardare la precedente serie "piccola" di Oppo e Cambridge...
Citazione:
BJT
(...)Continuate così ragassi, anche se vi capiterà di scrivere imprecisioni o inesattezze, é lo stesso, perché piú saremo a fare dei raffronti, e piú le opinioni convergeranno verso la verità.(...)
Puoi star certo che di inesattezze ce ne sono state e ce ne saranno ancora moltissime: non siamo dei professionisti, piuttosto dei dilettanti allo sbaraglio che impegnano parte del loro tempo "gratuitamente" (anzi, onerosamente: Gianpiero i cavi, io la centralina, Claudio l'aggravio taxi per acquistare il 105)... Quindi, per noi, "comunque andrà, sarà un successo"... http://www.avmagazine.it/forum/image...on_mrgreen.gif
-
Citazione:
adslinkato
...... ho fatto subito mio il tuo suggerimento sul confronto con una PS3, ma il diavolo ci ha messo lo zampino e non siamo riusciti. .......... Francamente sarei curioso anche io di provare una macchina top. Quel link che ho postato qualche pagina fa (ce lo avevi inviato proprio tu su whatsapp, Gianpiero) del confronto tra Nagra CDC da 13.000€ e Oppetto mi ha molto colpito, perché è stato lo stesso distributore (nemmeno quello del Paese in cui si svolgeva la prova) che (malgrado il patto di non essere nemmeno citato, strappato dai tester) ha fornito la propria macchina per il test, certo della sua bontà, e alla fine ne ha vendute due, incassando poco meno di 30.000€...!
.........[CUT]
...confermo ovviamente, hai subito colto e condiviso il senso della Ps3....ma potrebbe aver senso (diverso) ad es. anche inserire un diverso lettore "base" molto diffuso , il 790 sony (che avrebbe le 2 rca) o uno dei tanti Samsung da 60 euro ;)
....come pure (stra)condivido la tua osservazione sul comportamento del distributore o rivenditore che sia, che anche a me colpì molto quando più di un anno lessi quegli articoli...........e tra le righe è l'opposto di quello che dicevo nel mio precedente post :
perchè importatori, distributori, rivenditori -neppure alle mostre- non fanno qualcosa del genere ?
Io lo interpreto male, penso che se hanno paura di mettersi in gioco, e di gettere un prodotto nella mischia potrebbe voler dire che loro per prima ci credono poco.....non dico di darlo a chiunque , ma almeno di organizzarle loro in condizioni adeguate......credo meno al cd. gentlement agreement ovvero per non pestare i piedi a nessuno o innescare confronti a raffica, ognuno va per la sua strada.....il problema è il nostro......l'utente si compra "al buio" (non "alla cieca" :) ) il mega lettore esoterico che forse suona come quello che costa dieci volte meno !
Di certo Fabio, spero che qualche rivenditore o distributore disponibile a mettere "in gioco" un lettore che ritiene valido ci sia o si potrebbe trovare. O se preferisce, potrebbe pure invitarci presso di lui con i nostri lettori. Sarebbe molto gradito.
-
(Di certo Fabio, spero che qualche rivenditore o distributore disponibile a mettere "in gioco" un lettore che ritiene valido ci sia o si potrebbe trovare. O se preferisce, potrebbe pure invitarci presso di lui con i nostri lettori. Sarebbe molto gradito..........)[CUT][/QUOTE]
Sarebbe bello, ma dubito che ci siano distributori che mettano a rischio il loro prodotto di punta (facendogli fare magari brutta figura)
queste prove cque fatte tra di noi sono molto interessanti perchè mettono in risalto le differenze tra un lettore moddato e uno liscio o tra un lettore moddato di prezzo medio come l'oppo e uno di piu alto livello come quelli citati nei post precedenti.
Io nel mio piccolo ho potuto constatare come il mio OPPO 83SE mod. Aurion sia risultato migliore del mio Oppo 105 liscio.
Questo per sotolineare come siano importanti le modifiche dei vari componenti.
Se non fosse per la distanza parteciperei volentieri anch'io a queste prove comparative, spero che qualc'uno le organizzi anche nella mia zona:D.
-
Citazione:
giankaiser
Se non fosse per la distanza parteciperei volentieri anch'io a queste prove comparative, spero che qualc'uno le organizzi anche nella mia zona:D.
Quoto alla grande... e sottoscrivo...
-
bellissima comparativa ragazzi !! complimenti a tutti è molto interessante
MITICO ZIO PIERCICCIO :D