Visualizzazione Stampabile
-
No. Io parlo di Materiale FULL HD (1080p). Visionato contemporaneamente su un proiettore FULL HD (dunque della stessa risoluzione del video) e su uno 4K (che upscala il segnale full hd).
E la qualità d'immagine sul 4k era migliore. Chiedete a Emidio Frattaroli che ha organizzato l'evento.
-
E noi parliamo di (ipotetico) materiale 4K vs FullHD, visionato su display FullHD
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Pescatore85
No. Io parlo di Materiale FULL HD (1080p). Visionato contemporaneamente su un proiettore FULL HD (dunque della stessa risoluzione del video) e su uno 4K (che upscala il segnale full hd).
E la qualità d'immagine sul 4k era migliore. Chiedete a Emidio Frattaroli che ha organizzato l'evento.
appunto :rolleyes:
-
:cry: Sto proprio rincoglionito :D
-
forse sono grullo...ma abbiate pietà e ricapitolate :)
situazione 1: materiale 4k visualizzato su FHD vs materiale FHD visualizzato su FHD...ehm...chi vince?
situazione 2: materiale FHD visualizzato su 4k (=upscaling) vs materiale FHD visualizzato su FHD (=pixel per pixel/NO upscaling)...e vince l'upscaling?. :wtf:
-
Pescatore, permettimi di dirti che hai confrontato un vpr da 3000€ (per la Sony poco piu' di un entry level) , con uno da 17000€ (per la Sony un top di gamma). Anche solo il percorso ottico e l'ottica stessa avra' differenze abissali, non credi? Quindi la prova non e' valida.
Ritornando alla richiesta del primo post, secondo me , considerando che il disco 4k sara' CERTAMENTE registrato MEGLIO in tutti i parametri qualitativi, anche solo per i macchinari usati sicuramente piu' nuovi e performanti, senza parlare dei codec, quindi se noi avessimo a disposizione un signor scaler, avremo SICURAMENTE un risultato superiore al semplice bluray 1080. Di tutti i dispositivi 4k che usciranno e che avranno lo scaler interno si tratta di capire che chip gli metteranno, mah!! . Rimane comunque il fatto che ad alti livelli io mi fido solo del radiance, ma il prezzo sara' quel che sara' .
Saluti
-
-
Salve ragazzi! È un po che non scrivo su questa discussione, ma ora volevo riaprirla perché sto' seguendo il forum del blu ray oblyvion dove tutti stanno gridando al miracolo proprio nel comparto video e mi pare di aver capito che il merito sia della videocamera usata da sony per girare il film e questa è una 4k nativa, chiaramente chi ha commentato il film l' ha visto su vpr o display 1080 (controllato nelle firme) eppure tutti hanno detto di aver visto un qualcosa che sui loro display non avevano mai visto, tutto questo per dire che se il 4k prenderà piede farà godere anche noi "poveri" fullhdiani! P.S. Volevo precisare che nel trhead di oblyvion uno solo aveva in firma il vpr sony 1000 4k..... Beato lui!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Spectrum7glr
situazione 1: materiale 4k visualizzato su FHD vs materiale FHD visualizzato su FHD...ehm...chi vince?
nessuno vince. non sono paragonabili.
a meno che tu non prenda due flussi video NON compressi, la cui unica differenza è la risoluzione.
finché si confrontano due filmati compressi (anche se con la stessa codifica), la prova non ha senso.
probabilmente "nella pratica" vince il materiale 4K, ma NON per la risoluzione più elevata..
Citazione:
Originariamente scritto da Spectrum7glr
situazione 2: materiale FHD visualizzato su 4k (=upscaling) vs materiale FHD visualizzato su FHD (=pixel per pixel/NO upscaling)...e vince l'upscaling?. :wtf:
discorso analogo.
la prova andrebbe fatta su due display/vpr di caratteristiche identiche tra loco. cosa, di fatto, impossibile.
in questo caso, vince chi visualizza a risoluzione nativa. senza ombra di dubbio.
già detto mille volte ai tempi dei DVD sui CRT...(teoria + riscontri pratici).
ciao,
edo
:)