Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
karletto_
La cosa piu' importante per un DAC, e' l'alimentazione.
Quindi meglio i due con alimentazione curata al DacMagic 100.
Citazione:
karletto_
valutare se PUOI disporre di flac in quantita'
Ascolto quasi esclusivamente musica loseless, ho molti cd e sono in gran parte già riversati in FLAC sul NAS.
Citazione:
karletto_
poi di passare al trasporto, e infine cercare il tuo DAC
Cosa intendi per il trasporto? se usare USB / SPDIF o HiFace+SPDIF? sull'HTPC ho sia la SPDIF che la USB quindi scelgo quella che mi consigliate
-
Citazione:
karletto_
La cosa piu' importante per un DAC, e' l'alimentazione.
Penso si riferisca ad un alimentatore separato, vedasi ZETAGI FT146, che regolato (il trimmer) tra 12,9v e 13,2v fà fare un salto in avamti al dac stesso.;)
-
Con "alimentazione" intendevo come "alimenti" il DAC, in toto
Ovvero "il cibo" che gli dai da processare (mp3, flac, etc) e "l'acqua" che gli dai da bere (quanta e quale corrente).
Il trucco sta nel dargli da mangiare prelibatezze, e farlo bere in modo che digerisca al meglio.
Quindi, avete ragione entrambi :D
Trasporto, ovvero come "trasporti" il segnale dal PC al DAC.
Puoi portarglielo in USB (e qui si apre la famosa diatriba del jitter), ma nel caso il cavo sia lungo 4 mt o oltre, allora sarebbe meglio usare un trasporto dedicato, ovvero un "aggeggio" che abbia un ingresso USB e un uscita SPDIF
Nel tuo caso, se hai un'uscita SPDIF gia' dall'HTPC, non saprei dirti se questa "esce" senza o con poco jitter... servirebbe qualcuno di esperto per rispondere!
Precisazione circa i FLAC
Se i flac arrivano da un CD, i file in questione erano gia' "compressi", quindi o sono stati upsamplati, o son rimasti dei 44.1 Khz
Io intendo flac "veri", almeno da 96 Khz, non upsamplati, quindi in arrivo da un master di registrazione, o alla peggio da un vinile.
-
Citazione:
karletto_
nel caso il cavo sia lungo 4 mt o oltre ..........[CUT]
Diciamo che il cavo che va dall'HTPC al DAC deve essere lungo 75 cm, e il DAC dista 30-50cm dal PRE. Quale connessione uso?
-
Come ti scrissi sopra, purtroppo non so dell'uscita SPDIF dell'HTPC, non saprei dirti se questa "esce" senza o con poco jitter... servirebbe qualcuno di esperto per rispondere!
Attendiamo fiduciosi!
-
Ho ascoltato l'rdac montato in una catena con le Martin Logan Aerius, e ho ripetuto gli ascolti scambiando varie volte l'alimentatore orginale e l'alimentatore classe A; pur cambiando il solo alimentatore tra le due configurazioni c'è un abisso a favore della seconda. Adesso mi sto organizzando per un ascolto del V-DAC II.
ho una domanda un po' particolare: mi chiedevo che differenza intercorra tra alimentare un DAC con un alimentatore classe A e uno Zetagi FT-146.
-
Secondo me lo ZETAGI FT 146 (anche se non lo è) sembra appositamente costruito per stare con il V-DAC, è un ottimo connubio
-
Mi trovo in una situazione fastidiosa in cui mi trovo ad aver bisogno di due dac, uno per il computer e l'altro per l'impianto che sono in due stanze diverse. Se per il computer mi va bene un dac solo usb come può essere un audioquest dragonfly o un hrt music streamer II+ (e qui in effetti non avrei partcolari problemi di scelta, ho avuto il music streamer II base e mi piaceva molto quindi presumibilmente il II+ mi piacerà ancora di più mentre il Dragonfly è una incognita totale), i dubbi arrivano per l'impianto. Mi basterebbe unicamente un ingresso ottico per cocktail x10 visto che non uso lettore cd e l'unica altra sorgente che uso è il giradischi, il dac integrato del X10 lo trovo mediocre (come quasi tutti i cirrus). Stavo per prendere un MDAC ma poi ho lasciato tutto in forse perchè, visto l'uso strettamente limitato al X10, mi sembrava uno spreco inutile viste le numerose features di quel prodotto.
Idee? Suggerimenti? Lo chiedo perchè di solito si parla sempre delle performance dei dac via usb ma dell'ottica non si parla mai.
A scanso di equivoci, l'audiolab 8200cd che ho in firma (e che fa anche da dac) l'ho spostato in un'altra casa