Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Onslaught
E' diverso se parliamo di precisione e numero di sfumature, con conseguente aumento della precisione dei dettagli e della tridimensionalità
Ecco, il mio discorso iniziale voleva incentrarsi sulle parole cui sopra:
spero attraverso i nuovi prodotti Samsung o Panasonic di migliorare, nel confronto, la visibilità di determinati dettagli che attualmente "perdo" su alcuni film .... per farmi capire un pò come come quando tu nella recensione sul VT50 ponesti a confronto due foto (VT50 e VT30) e scrivevi:
" Al di là delle ovvie differenze date dall’aver scattato le foto in momenti diversi (motivo per cui il confronto deve essere solo indicativo delle differenze sussistenti, e non uno strumento di valutazione), l’aspetto su cui concentrare l’attenzione è il numero di particolari visibili nelle zone più scure: risulta immediatamente evidente come, sul VT50, si possano scorgere più nuvole nello scorcio di cielo notturno, il che contribuisce a ricreare un miglior senso di profondità e quindi di tridimensionalità del quadro.
Lo stesso discorso si può applicare al palazzo visibile sulla destra: le finestra più prossime al bordo, ad esempio, sono appena percepibili sul VT30, mentre sul VT50, pur rimanendo per gran parte in ombra, si possono scorgere con maggiore facilità.
Quelle foto mi colpirono per la loro "diversità" in materia di dettaglio.
-
Sono cose diverse: tu dici che perdi dettagli, quindi affogano nel nero, e quello è sintomo di un gamma mal regolato (o non regolabile).
Il punto è che i kuro in ISF si tarano benissimo, non affogano niente.
Puoi certamente sperare di avere più precisione nelle sfumature e nei dettagli, ma sono un'altra cosa, quello di cui parli tu è proprio direttamente collegato al gamma, e no, su un kuro non devi vederlo se è in ISF e tarato bene.
E non si confrontano mai le foto, mai, servono sempre e solo per dare qualche riferimento, non per fare confronti impossibili (già solo l'esposizione diversamente regolata aumenta o diminuisce i dettagli, anche senza toccare nulla a video, puoi anche metterne in mostra di più di quelli che dovresti vedere).
-
Quello che intendo io è proprio avere più precisione nei dettagli !!! non intendo altro per cui non farlo neanche tu. Grazie.
-
Se dici che perdi visibilità, beh, stai parlando di chiusure, non di avere più precisione :).
Ad ogni modo, se è quello che cerchi, già un VT50 probabilmente ti da qualcosa in più.
-
Ho come l' idea che queste sitazioni scaturiscano dal non utilizzo in ambiente buio... diversamente una bella botta con gamma 2,0 fino a 20 IRE .... et voilà il trattamento ruiffiano è servito con una estensione (artificiosa) nelle basse luci.
Non è un caso se poi ci si ritrova anche in Panasonic con la modalità "normale" certi serpenti Sibilanti :D :D quando si va verificare il gamma in modalità logaritmica....
Non è che oramai gli appassionati di prodotti video ..... stanndo diventando come quelli delle sezioni audio (non so se ho reso l' idea riguardo alla accettazione di risultati strumentali...) della serie non sono bello... piaccio .
Ciao
-
io è da anni che sento che i kuro peccano per i dettagli sulle basse luci anche per il sistema di celle diverso dagli altri plasma. se il gamma è da riferimento a cosa sono dovuti questi dettagli che si perdono?
panasonic non è già avanti rispetto a quello?
-
Lo senti dire perché il gamma dei Kuro non si tara se non in modalità ISF, e molti non hanno presente quello che si fa con i banchi ISF sbloccati.
-
.... e allora sono "costretto" a pensare che il Kuro di mio cognato (spesa € 300) è stato calibrato male !!!
-
Non so cosa dirti, se non che di grafici del gamma calibrato è piena internet, e direi che non lasciano molto spazio all'interpretazione (se quello è un gamma che pecca, il 95% dei prodotti è da buttare).