Io direi che non puoi passare da un nero inchiostro, da un contrasto altissimo del ST50 ad un nero grigio e contrasto misero dell'ET5...
Non so se lo sai ma tutta la serie ET5 monta un pannello ips LG, non ips-alpha di pana.
Visualizzazione Stampabile
C'è anche da dire che la luminosità degli ET5 non è come un ES6900....non è detto che non abbia clouding.
Poi ET5 non mi sembra davvero paragonabile, ha un elettronica inferiore, se lo usi con luci soffuse ti accorgi subito della poca profondità d'immagine, i neri grigi non sono davvero una belle cosa.
Decisamente per ES7000 ti dico il perchè.
Esiste una sorta di classificazione del pannello sulle tv samsung che si chiama type si trova nel menu di sevizio.
Siccome mi capita spesso di vedere questo type il pannello del ES7000 è di qualità superiore al pannello ES6900, come quello dell'ES8000 è ancora più di qualità rispetto al 7000 pur essendo tutti pannelli PSA-VA.
Siccome il pannello è un tuttuno con i led direi di prendere un pannello di qualità che trovi nella serie 8000/7000, avresti meno probalità di trovare clouding, fermo restando che la tv la devi provare con i setting giusti.
ma il clouding in realtà non dipende dall' assemblaggio?
ho sempre pensato che fosse una "fuga di luce" dovuta al fatto che i led si trovano sulla cornice e il dimming fosse il sistema con il quale si cerca di illuminare solo la zona "giusta"...
il problema è se capito in questa situazione...per 1800 euri mi sparo in testa...:eekk:
Dipende dall'assemblaggio se la scocca della tv preme sul pannello, in quel caso svitando le viti si va ad alleviare ma ci sono tanti altri fattori, di sicuro esite questa classificazione interna a samsung, i migliori pannelli vengono inseriti nella serie top, poi può capitare a tutti trovare problemi, ma è sempre soggettivo e vale per tutti i marchi non te lo dimenticare :)
Se acquisti online hai la sicurezza di poterlo rendere, nei negozi non tutti applicano il reso.
Ma perché non valuti il Samsung 51e8000 o meglio il 51e6500, come nero sarai al livello di un hx855, il dithering su questi plasma e' quasi inesistente, e' molto luminoso, costa poco ecc...
Ti dico questo perché sono un po' nella tua situazione, devo prendere un televisore "piccolo" per il living, avevo pensato ai Led ma sono terrorizzato dal clouding, poi i prezzi mi sembrano esagerati...
Perché? Non hanno tutti problemi di buzz, anzi io non ne ho mai avuto uno con un problema di buzz... Poi va a sfortuna come in tutto!
si ma passare da un ST plasma a un led qualunque...e' molto piu' terrificante di avere un po' di buzz eh,i problemi decacuplicano :D ma contento lui contenti tutti.