No, parlo della Epson.
Sono andato a vedere la 2045 della Vogel's, ma nel mio caso non va bene perché ha un'estensione limitata.
Io dovrò abbassarmi di 50 o 60cm dal soffitto.
Visualizzazione Stampabile
No, parlo della Epson.
Sono andato a vedere la 2045 della Vogel's, ma nel mio caso non va bene perché ha un'estensione limitata.
Io dovrò abbassarmi di 50 o 60cm dal soffitto.
Ok, la 2045 comunque arriva fino a 75cm in estensione regolabile!
Mi state dicendo che l'unica staffa compatibile al 6100 è quella originale epson? ma allora a che servono i vari bracci regolabili di tutte le staffe universali? Volendo proiettare a circa 50 cm dal soffitto ho fatto il calcolo che mi serve posizionare il proiettore a circa 40 cm. giusto? sto avendo troppi dubbi, mi sa che aspetto l'arrivo del proiettore e poi ordino telo e staffa...
no la staffa epson per il tw..... è molto valida certo le domolift sono meglio ma costano il triplo...
@con il "tuo" tw6000 andava benessimo...
Ciao, ho letto la discussione ma ho le idee confuse comunque...:confused:
Mi spiego: mi è arrivato il proiettore tw6100w (o meglio il vpr è di mio padre, io ce l'ho per studiarlo prima di installarlo da lui...:cool:)
A parte come l'ho dovuto provare (proiettato sul muro totalmente in alto di una sala mansardata alta circa 3m, tutta bianca con alcune mensole, un pianoforte vicino ecc...vabbè lasciamo perdere...), ho notato che il vpr in questione è veramente luminoso, tanto che, in ogni video che ho provato (al momento come fonte solo da pc in hdmi), le scene soprattutto chiare (per non parlare del desktop), sparano in modo clamoroso. Ora, la domanda è questa: considerando che l'ambiente definitivo sarà una taverna NON dedicata (ovvero, ampia ma con pareti bianche anche se alta 2.40, distanza proiezione da circa 3.5m/4m su base da circa 2.30m/2.50m e moderatamente scura, ovvero è una taverna vera e propria sotto terra), volevo capire in queste condizioni che telo va meglio. Da quello che ho capito vista la quantità di lumens del vpr, sarei orientato ad uno schermo con guadagno negativo, tipo 0.8 magari grigio. E' corretta come interpretazione?
Grazie mille
Stefano
Se riesci a piazzarlo a 4m , sarebbe meglio, la luminosità ottenibile con un gain 1.0 si aggirerebbe sui 75 nits valore buono per il 3d con una base schermo di 250. Se ti avvicini o riduci la base lo schermo 0.8 è molto consigliato.
Più meno quella è l'idea di distanza, dovrebbe fra l'altro andare a soffitto. Quindi uno schermo con gain più alto è assolutamente sconsigliato a questo punto? (mi domando allora cosa servano i teli da 2, 2.5 di gain...:confused:)
Come sfondo cosa consigli, bianco o grigio? (visto che le pareti sono bianche tendenzialmente NON trattabili con colori scuri...)
Hai qualche consiglio di schermo (fisso) su un budget di non più di 500 euro (230/250 di base)
Grazie mille
Stefano
Con gli attuali VPR , vuoi per l'avvento del 3D, vuoi per il potenziamento delle lampade risultano a volte fin troppo luminosi e a meno che non ci siano esigenze di proiezioni in condizioni di luce diffusa non servono.
Io valuterei un telo fisso retro nero e cornice Nera. Adeo, Screenline e Visivo... che potresti trovare interessante
mi intrometto in questa discussione chiedendo una cosa: Io ho un telo 240x200 retrattile che ho comprato anni fa su ebay con un prezzo economico. Per voi che gain hanno questi teli economici?
E' difficile stabilire quale gain possa avere un telo senza caratteristiche, direi che valutandone la resa rispetto ad un uno noto si potrebbe anche determinare a posteriori per confronto. Dare una valutazione così senza marca e modello non ha senso.
Buon giorno a tutti
Mi intrometto nella discussione da neofita e nuovo utente
Ho letto molte delle discussioni per iniziare a fare luce sull'argomento
E devo dire che ho scoperto che è tutto molto più complesso di quello che immaginavo
Detto ciò sto realizzando una saletta cinema di circa 30 metri
La saletta e completamente oscurata (muri neri e pavimento grigio )
Anche la mobilia essenziale sarà nera , la stanza e completamente priva di luce naturale
Quindi perfettamente oscurata di dimensioni 5,5 metri di lunghezza per 5 di larghezza soffitto di
3 metri , ora ho fatto due calcoli con il calcolatore
E da quello che vedo mi consiglia uno schermo da 3 metri di base per 168 di altezza in 16/9
Il che è perfetto perché sono le dimensioni che volevo
Ho già calcolato altezza schermo nelle condizioni di comodità di sguardo sia da seduto che da sdraiato
E in media ho trovato un altezza di 62 cm da terra il che corrisponde bene con le dimensioni schermo che avrei intenzione di acquistare , ora il proiettore a cui sarei interessato e appunto l EPSON TW6100w
Il calcolatore mi dice di piazzarlo a 5 metri per avere un impostazione di zoom medio il che è ok perché spazio ne ho ora l'unica perplessità e che il calcolatore mi dice che andrebbe bene una tela con gain 0,8 ma leggendo le vostre discussioni mi vengono dei dubbi , ovvero rispettando le distanze indicate dal calcolatore e considerando l'ambiente oscurato non è un po pochino 0,8 ? Rischierei di andare in difetto di luce o sbaglio ??? Grazie anticipatamente per le risposte e complimenti a tutti per ottimo e utile forum
Grazie
Mik86
perché non hai aperto una nuova discussione? Inserirsi in una discussione oltretutto di un anno fa si rischia di passare inosservati...