Visualizzazione Stampabile
-
dove è il broblema? avete detto che ci sono cambiamenti perfettamente udibili, qualcuno ha detto che bastano 15 secondi di un brano per sentire la differenza.... allora non ci dovrebbero essere problemi a indovinare 30 volte su 30 o anche 100 su 100 no???Io penso
Io penso non sia complicato indovinare nemmeno 100 volte su 100 vista la differenza sonica,ma so perfettamente che l'errore ci puo essere,essendo un continuo stacca e attacca.
E' umano.
:confused:
-
Domanda: concordiamo che la traccia da ascoltare debba essere sempre la stessa nei 30 ascolti?
Per quanto riguarda la statistica sicuramente bisogna partire dal fatto che indovinarne il 50% è un fallimento totale del riconoscimento (in quanto combacia con la probabilit di tirare a caso). Considerando un voto a 0 il 50% e un voto 10 il 100% si potrebbe dire che un 6 (la sufficienza) corrisponda all'80% giusto?
La mia idea sui primi ascolti non ciechi sia quella di individuare dove stanno le differenze. Se però ritenete che non ci sia bisogno allora ok.
Citazione:
Siccome per lo scettico la differenza il cavo non la fa,direi che poco cambia,per cui non dovrebbero esserci problemi a sostituire nei 30 test il cavo sia dalla sorgente che dal pre ,giusto?
Ribadisco: lo scopo è dimostrare statisticamente che chi sente la differenza la possa riconoscere facilmente. Il fatto che lo scettico non creda non c'entra niente. Dobbiamo semplicemente creare le condizioni in cui si riescano a percepire le differenze e fare il test.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Picander
Domanda: concordiamo che la traccia da ascoltare debba essere sempre la stessa nei 30 ascolti?
.......[CUT]
Yes
Citazione:
Picander
..La mia idea sui primi ascolti non ciechi sia quella di individuare dove stanno le differenze. Se però ritenete che non ci sia bisogno allora ok..[CUT]
Sono d'accordo,ma continuo a dirti che se dopo i primi ascolti i presenti sentono la differenza ,cosa la facciamo a fare dopo la prova ?
Citazione:
Gingre
dove è il broblema? avete detto che ci sono cambiamenti perfettamente udibili, qualcuno ha detto che bastano 15 secondi di un brano per sentire la differenza.... allora non ci dovrebbero essere problemi a indovinare 30 volte su 30 o anche 100 su 100 no???Io .......[CUT]
In realtà se i cavi offrono differenze ,sono sufficienti 4 secondi per capire che qualcosa e' cambiato.
15 secondi sono gia troppi,se dopo 15 secondi non si e' ancora sentita differenza non si sentirà più.
Il problema non e' questo e ti riconfermo che non e' un problema ,se la differenza c'è ,indovinare 1 milione di volte su 1 milione,visto che se la differenza c'è ,non svanisce alla prova successiva ma persiste all' infinito.
Il problema e' che qualsiasi essere umano puo' a lungo andare distrarsi,perdere la concentrazione anche per pochi secondi,per cui anche se ha gia indovinato per 20 volte di fila ( e basterà guardare la tabella per rendersene conto), non significa che non possa poi sbagliarsi un paio di volte per distrazione.
Non ci vuole un mente da premio nobel per arrivare a capire il concetto.
E un po' come dire che se lanciamo 30 piattelli e il tiratore ne colpisce 30 allora e' ok,se ne colpisce 29 su 30 allora il tiratore sta sparando a caso e la prova non e' valida.
Non proseguiamo con queste tematiche ,perché si rischia di far ridere i polli
Per cortesia...
Non e' che per caso ti stai gia preparando a contestare a priori l'esito della prova ,qualsiasi esso sia.....
perché ho la vaga sensazione che sia proprio così .
Sicuramente mi sto sbagliando ,vero?
-
Come ho già detto quando la prova è fatta in maniera secondo il metodo scientifico non ci sono argomentazioni scientifiche per smontarla (salvo errori che cerchiamo di evitare ora prevedendo tutto)
-
Secondo me senza stabilire i criteri di misura finito il test siete punto da capo.
Quale e più bella la schifer o la belen?non si puo'stabilire!! Si entra nel gusto personale.
Il test fa fatto con una semplice domanda:quelle cavo suona meglio A o B.
devono partecipare sia i cavofili che gli scettici,quando vedremo che i cavofili diranno che e'meglio il cavo A da2€ nel circa il 50% e viceversa per gli scettici potremo dire se un cavo da 1000€ suona meglio.
Anche se nessuno mi conosce se non avete nulla in contrario mi piacerebbe partecipare
Ciao
-
E un po' come dire che se lanciamo 30 piattelli e il tiratore ne colpisce 30 allora e' ok,se ne colpisce 29 su 30 allora il tiratore sta sparando a caso e la prova non e' valida.
Non proseguiamo con queste tematiche ,perché si rischia di far ridere i polli
Per cortesia.......
cosa ci incastra sparare a un piattello con l'ascoltare musica? i polli li puoi far ridere con questo paragone... oppure usarli come piattello, fai te...
per cui anche se ha gia indovinato per 20 volte di fila...
:mc:
se le differenze ci sono, uno non "indovina"...... "sceglie" la risposta giusta
-
Citazione:
brando
Secondo me senza stabilire i criteri di misura finito il test siete punto da capo.
Quale e più bella la schifer o la belen?non si puo'stabilire!! Si entra nel gusto personale.
Il test fa fatto con una semplice domanda:quelle cavo suona meglio A o B.
devono partecipare sia i cavofili che gli scettici,quando vedremo che i cavofili diranno che e'megl..........[CUT]
non è dire quale fa meglio, e dire se sono diversi.......
-
Citazione:
SUPERSLIDE1965
ma continuo a dirti che se dopo i primi ascolti i presenti sentono la differenza ,cosa la facciamo a fare dopo la prova ?
Per vedere se la differenza si riesce a sentire bene anche in doppio cieco. Ti faccio un esempio così, se incontro un gemello omozigote e poi il giorno dopo incontro l'altro gemello (senza saperlo) rischio di confondere l'uno con l'altro. Se me li studio prima un po' ho possibilità maggiore di riconoscerlo.
In ogni caso si può anche fare che alcuni tester abbiano la possibilità di pre-ascoltare e altri no.
Citazione:
Gingre
non è dire quale fa meglio, e dire se sono diversi.......
Esattamente. Se sono diversi e se la differenza è tale da essere riconosciuta facilmente con una probabilità alta.
un 50% lo valuterei fallimento totale (cavi irriconoscibili)
un 70% corrisponde ad un voto 4 (differenza insufficiente per essere considerata)
un 80% corrisponde ad un voto 6 (differenza appena percepibile)
un 90% corrisponde ad un 8 (differenza facilmente individuabile)
A fine test farei indicare se il cavo A è piaciuto più del cavo B e quali differenze sono state riscontrate. Per la fase durante il test invece farei mettere solo una X su A o B
A questo punto lascerei che Nordata faccia un resoconto delle modalità di esecuzione del test alla luce delle nostre proposte, poi lo metto nel primo post. Siamo sempre in tempo ad aggiornarlo discutendo i diversi punti.
-
p.s. Gingre per favore usa le citazioni dei messaggi altrimenti non si capisce niente quando riporti i testi di Superslide
-
vi seguo con molto interesse. mi piacerebbe esserci, ma come "mammo" ho il tempo libero ridotto all'osso, quindi nisba.
avrei una proposta
Citazione:
Picander
su 30 ascolti, suggerirei di farne max 5-6 della stessa traccia, per allegerire la "stanchezza mentale" dovuta alla ripetitivtà e anche per avere riscontri su generi musicali diversi. quindi la proposta è 6 tracce da ascoltare ognuna 5 volte consecutivamente.
infine, se vi avanza tempo e voglia, alla fine del test ufficiale, vi chiederei di fare un veloce confronto tra il cavo da pc e un cavo schermato autocostruito
ciao
-
Nel test bisogna soltanto capire se c'è differenza udibile fra i due cavi.
Il test è molto semplice di suo e non andrei a complicarlo. Per cui voto per 30 volte la stessa traccia musicale.
Senza essere un esperto in statistica direi che il numero massimo di errori dovrà essere 5 su 30. E già così mi verrebbe da pensare che le differenze ci siano ma non così marcate.
1 - 2 errori mi farebbe pensare che le differenze siano nette e che il test si è solo un po' distratto.
5 - 10 errori: differenze minime.
Oltre i 10 errori: test fallito (guardandolo dalla parte dei cavofili).
-
che senso ha sentire per 30 volte lo stesso brano?
non è il caso di ascoltare 7 brani diversi con i quattro cavi differenti?
-
Il senso si è già detto a iosa: dimostrare che fra due differenti cavi di alimentazione ci sono (o non ci sono) differenze soniche.
Andrebbe bene anche il segnale orario, se è per questo. Aumentare il numero dei cavi e delle tracce porta a un'inutile (se non dannosa) complicazione.
-
questo lo capito il mio dubbio era solo per l'ascolto di 30 volte lo stesso brano.
ma i cavi non dovevano essere 4? mi sono perso parte della discussione? :confused:
-
1) Non è una serata musicale. E' un test ;)
2) Due soli tipi di cavi. Eventualmente raddoppiati se verrà deciso di metterli sia sul pre che sul lettore cd. Ma sempre 2 soli tipi diversi.