Visualizzazione Stampabile
-
Anche secondo me il 579 è un po' troppo piccolo per far rendere bene le 550.
A moi parere è ottima l'accoppiata 260+560 per il fronte.
Con questa tipologia di sorgenti direi che è perfetta.
Complimenti a multimer per l'acquisto dell'ampli!
piccolo ot: questo weekend ho posizionato i surround....il centrale è in viaggio, quindi il prossimo fine settimana sarà operativo.....
manca il sub e sono a posto anch'io!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da fdis79
A moi parere è ottima l'accoppiata 260+560 per il fronte.
Per un superstereo:D , l'ampli si sdraierebbe:D , naturalmente intendevi 760:)
Citazione:
Con questa tipologia di sorgenti direi che è perfetta.
Pensi che non utilizzando i canali surround si possa arricchire di qualche watt la parte centrale per utilizzare le torri?
Citazione:
quindi il prossimo fine settimana sarà operativo.....
..sei pronto per mandarlo a ..manetta!!:D ;)
ma quanti watt manda il tuo impianto??:eek:
-
Un dubbio: per quanto riguarda il solo canale centrale, con il 760 che ha due woofer da 16 potrebbe essere politato a fatica dall'ampli? o essendo un normale due vie renderà bene comunque?
-
mannaggia al tastierino numerico del portatile e alla mia distrazione!!!!sì, logicamente intendevo 260+760!!!!!
riguardo proprio al centrale io il 760 ce l'ho a casa nell'impiantino che sto assemblando in camera da letto e ti assicuro che va bene.
Figurati che funziona con il vecchissimo e poverissimo onkyo che ho al momento lì in parcheggio....
ho detto funziona e non 'suona bene', dato che l'onkyo in questione è proprio terra terra....era parte di un kit all in one e sarà la prima cosa che cambierò appena metto le mani in camera.
altra cosa da considerare è che il centrale è dedicato alle voci e quindi a mio parere meno 'impegnato' a livello di potenza di quanto non sono i due frontali.
ha un lavoro non meno difficile: rendere bene i dialoghi, ma è diverso da quello svolto dai front.
riguardo alle torri, non so se renderebbero bene....potresti sempre provare....a mio giudizio con le 260 saresti a posto.
Rinunciando ai surround taglieresti fuori un bel po' degli effetti e dell'ambientazione....un home theater zoppo insomma...
riguardo al mio impianto, ho l'ampli in firma, diciamo abbastanza votato alla musica per essere un multicanale.
è un po' vecchiotto, ma per il momento mi accontento...
ecco il link: http://www.cambridgeaudio.com/summary.php?PID=139
riguardo alla potenza, nelle misurazioni (che trovi nella sezione reviews del link) ha ottenuto 135W/canale a 8ohm e 170W/canale a 4ohm con i 5 canali pilotati e in stereo rispettivamente 175 e 240 a 8 e 4 ohm.
è del 2008 e non ha features video, ma per il momento fa il suo lavoro egregiamente!!!!
-
Citazione:
altra cosa da considerare è che il centrale è dedicato alle voci e quindi a mio parere meno 'impegnato' a livello di potenza di quanto non sono i due frontali.
ha un lavoro non meno difficile: rendere bene i dialoghi, ma è diverso da quello svolto dai front.
Ti dirò, la sezione centrale è proprio quella che mi piace di piu' rispetto al resto, vorrei proprio li' qualcosa che renda bene!
Ovviamente, fermo restando il centrale 760 sarei poi obbligato a completare il front con le 260.
Citazione:
riguardo alle torri, non so se renderebbero bene....potresti sempre provare....a mio giudizio con le 260 saresti a posto.
Indubbiamente si, le 260 vanno bene in basso, ora non sò se possa poi mancare il medio che si trova nelle torri. Considerando che questo impianto sarà quasi esclusivamente ad uso HT, pochissima musica e comunque non di primaria importanza, e comunque quali torri eventualmente provare?
Citazione:
Rinunciando ai surround taglieresti fuori un bel po' degli effetti e dell'ambientazione....un home theater zoppo insomma...
No , mai! almeno un 5.1 è d'obbligo;) .. dicevo solo per dire.
-
io rimarrei sulla serie tesi.
il fronte è bene sia il più omogeneo possibile.
il completamento al 760 sarebbero le 560.....ma dubito che l'ampli ce la farebbe a farle lavorare bene....la sorgente dovrebbe essere almeno un 771 a questo punto...
idealmente le torri hanno il vantaggio di arrivare a frequenze più basse, e quindi offrire un range maggiore, ma il medio delle 260 lo dovresti conservare.
Riguardo ai bassi, ricorda che il sub aiuta!!!
potresti testare il fronte 540+240 e vedere se ti può piacere...
Resto comunque dubbioso sul fatto che possano essere spinte a dovere dal 571, che invece mi sembra adatto alle 260
-
Citazione:
Resto comunque dubbioso sul fatto che possano essere spinte a dovere dal 571, che invece mi sembra adatto alle 260
Probabilmente iniziero' con il fronte 260/760, poi in futuro potrei 'surroundizzare' le stesse 260 per le torri, cambiandogli ovviamente l'ampli.
-
Mi sembra un'ottima scelta.
Per i surround, potresti valutare a questo punto qualcosa di economico o di usato, a patto che tu non abbia già un progetto anche per loro!
-
Citazione:
Per i surround, potresti valutare a questo punto qualcosa di economico o di usato, a patto che tu non abbia già un progetto anche per loro!
Si in realtà progetto un buon 5.1 se non un bel 7.1. Probabilmente per rimpiazzare la zona surr. per ora ci piazzerò le yamahine del kit.
A proposito di sistemazione HT, come per te la camera, dovei anche io sistemare la saletta dove ho l'altro HT, probabilmente già che ci sono se mi capita qualche occasione mi prendo qualcosa di buono anche per quella, già ho visto qualcosina..;)
-
cavi
Per i cavi no problem, mi autocostruisco un bel 2,5mm per il front, e li aggancio con cavo spellato, mi dicevi che anche l'1,5mm puo' andare, ma davvero si migliora con la sezione 2,5?
-Per quanto riguarda il surr. sarebbero comodi quelli 0,75mm, solo perchè devo farli passare in un punto strategico e sezioni piu' grandi non vanno.. (o comunque non superiore a 1,5mm) Deve essere per forza omogeneo l'uso dei cavi per tutti i canali?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Multimer
mi dicevi che anche l'1,5mm puo' andare, ma davvero si migliora con la sezione 2,5?
Diciamo che male non fa!!!!
Date le potenze in questione, potresti anche utilizzare il 1,5mmq.
Riguardo ai surround, magari vai sul 1,0mmq se non hai problemi, altrimenti un buon 0,75 (tipo G&BL ad esempio)
-
Citazione:
Riguardo ai surround, magari vai sul 1,0mmq se non hai problemi, altrimenti un buon 0,75 (tipo G&BL ad esempio)
Ho questo della hama:
http://www.amazon.it/Hama-cavo-altop.../dp/B00005UP67
Hai qualche link per acquisto G&BL da 1,5?
-
Citazione:
Per i cavi no problem, mi autocostruisco un bel 2,5mm per il front, e li aggancio con cavo spellato, mi dicevi che anche l'1,5mm puo' andare, ma davvero si migliora con la sezione 2,5?
-Per quanto riguarda il surr. sarebbero comodi quelli 0,75mm, solo perchè devo farli passare in un punto strategico e sezioni piu' grandi non vanno.. (o comunque non superiore a 1,5mm) Deve essere per forza omogeneo l'uso dei cavi per tutti i canali?
Bhe tutto dipende dalla lunghezza dei cavi.
Per i surround sicuramente farai un percorso più lungo pertanto per diminuire la resistenza dei cavi dovrai utilizzare ina sezione maggiore secondo la legge R=ro*l/S dove ro è la resistività del rame, l è la lunghezza del cavo e S è la sezione del cavo.
Pertanto se utilizzi cavi lunghi ti aumenterà la resistenza vista dall'ampli e l'unico modo di abbassarla è quello di aumentare la sezione del cavo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da maocnaib
Bhe tutto dipende dalla lunghezza dei cavi.
Credo che necessiterò di circa 10/12mt per canale.
Proverò con le sezioni 1,00mm e 1,5mm
-
Citazione:
Credo che necessiterò di circa 10/12mt per canale.
Proverò con le sezioni 1,00mm e 1,5mm
io ho lo stesso problema con il posizionamento dei surround.
purtoppo dovro fare un giro del cavolo per il posizionamento e anch'io sto cercando dei cavi che possano andare bene e senza spendere una cifra esorbitante inutilmente vista la tipologia di impianto in se per se.
ti linko un articolo interessante
http://www.tnt-audio.com/clinica/spkcbl.html
ciaoooo