Caro Peppe ti ripeto il mio unico giudice è l'orecchio...
riguardo al noleggio di quell'affare ci avevo pensato anch'io..
Visualizzazione Stampabile
Caro Peppe ti ripeto il mio unico giudice è l'orecchio...
riguardo al noleggio di quell'affare ci avevo pensato anch'io..
te lo consiglio caldamente di fare queste prove, anche se conosci un radiotecnico in modo da evitare il noleggio, e vedrai che in futuro risparmi tanti soldi per cavi che promettono ma in realtà con prove al banco non danno, provare per credere ;)
Premetto che per quanto ne so potreste avere ragione tutti....ma, non me ne vogliate, questo thread è uno spasso.... :D
Gli interventi di Antani e Brigno mi sembravano altamente sarcastici...poi leggo che Peppe e Ziggy rispondono "seriamente"...ma un ignorante come me in materia di cavi che conclusioni dovrebbe trarre da questa discussione?
Che la criogenizzazione e i ferri da stiro migliorano l'impianto audio?? :D
NO, e' il frezeer che fa' il lavoro sporco eheheh.
Questo è un hobby aperto a tutte le soluzioni e a tutte le tasche dove ognuno cerca e spera di ottenere il massimo delle prestazioni anche nel modo più disparato.
Certo le industrie ci marciano su queste nostre fisime ma io non mi sento nè di condannare nè di giudicare nessuno.
Vi siete dimenticati di un altro fattore per il miglior utilizzo dei cavi, i ponti a Y su cui molti fanno passare i cavi di potenza per non farli toccare direttamente sul pavimento.
p.s.: per ridere c'è il cinepanettone in questi giorni
Beh, se è per questo c'è sempre il cacciavite cercafase, che costa un euro. Comunque il phaser, se non erro, ne costa 35: è in effetti 35 volte di più, però è un oggetto molto pratico e sicuro. In particolare nel mio caso (spero raro) mi ha fatto scoprire la magagna della doppia fase dell'impianto (sempreché sia davvero tale: lo devo ancora capire)...Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
I miei consigli non sono ironici!
Controlla le misure delle antenne radio o prova ad avvicinare un cavo di alimentazione ad uno di segnale in un impianto con la parte di alimentazione poco curata...poi dimmi.
Certo per es. il mio MIT ha uno scatolotto.
Brigno perche' bisogna evitare le lunghezze di 75cm. e multipli?
OPS...in un articolo avevo letto 75cm in questo 83cm :fagiano:
http://www.ondalunga.com/tsunami/antenne/antenne.htm
se i cavi non sono adeguatamente schermati (principalmente quelli di segnale sbilanciati) possono fare da "antenna"
PS: attenti anche ai 33cm (cellulari)
Per questo con i cavi VDH da 80 cm. ogni tanto prendevo RDS con il lettore CD :D.
Scherzo.....interessante cmq.
Ho ovviamente esasperato il concetto
...nel dubbio prova a collegare un cavo di segnale ad un ingresso del pre non utilizzato, alza il volume a manetta e avvicinati al tweeter.....poi cambia ingresso con uno senza nulla collegato e sentirai un rumore di fondo inferiore.
a me non lo fa questo che dici, ho solo collegato al pre il lettore cd ed il resto e tutto libero e non sento differenze, forse ho costruito un ottimo cavo allora? :p
La stessa VDH consiglia come lunghezza minima per i suoi cavi alim. la lunghezza di 1,5 mt...più è lungo meglio è per evitare le interferenze.
Visibile a tutti sul sito ufficiale.
Se a qualcuno interessa l'argomento "cercafase elettronico" e vuole risparmiare un po' di Euro per realizzare un prodotto simile (oserei dire "uguale") al citato Phaser può dare un'occhiata qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ight=cercafase
Minima spesa, massima resa.
Ovviamente può utilizzare la spina che meglio gli aggrada, io ho usato la normale spina italiana per il banale motivo che in casa mia ho quelle al posto delle inutilmente ingombranti e costose Schuko.
Ciao