Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bisocri
"Aguirre furore di Dio"
Mai visto ma mi hanno detto che è un film impossibile (da guardare): è così pesante?
@gattapuffina: povero Salce... avevo sentito o letto da qualche parte che era stato talmente bravo a riprodurre alcune scene della Corazzata che, all'uscita del film, era stato comunque contattato dalla produzione per alcune lamentele "esterne" e "ripreso" perché aveva saputo ricreare in maniera molto verosimile il film originario.
Tra i capolavori quali titoli includeresti, invece?
-
Per quanto riguarda la breve "diatriba" su Lars von Trier: penso sia un regista da salvare, nonostante si sia rivelato spesso misogino convinto e spietato e porti una faccia da killer seriale :eek:
Al di là del lato tecnico, von Trier ha una funzione ben precisa, e non mi sembra che giri mai un film senza rimanere fedele all'idea che accomuna tutti i suoi lavori. A mio modo di vedere von Trier è come quel postino che, dopo aver lasciato la busta nella cassetta, capisce dalle finestre che in casa sta succedendo qualcosa: puoi entrare o andartene ma lui ti porta lì, sulla soglia di casa, e lascia sempre allo spettatore la scelta finale.
Invece sulla Coppola, ne avrei da dire, e solo in bene: ha una sensibilità che pochi riescono a seguire. Ma è squisitamente (anche pedantemente a volte) intimista. La Coppola, come regista, mancava al cinema. Sempre secondo me.
-
guarda...io sono uno che riesce a guardare un pò di tutto, anche quello che non mi piace e ritengo noioso, ma solo in aguirre mi sono dovuto "pizzicottare" per rimanere sveglio! 'na tragedia!
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da mickes2
secondo me Dogville è uno dei peggiori Von trier
Citazione:
Dogville parte bene, ma poi si inabissa in un andirivieni ripetitivo e programmatico, mira a stupire con ricatti continui. 3 ore di epopea in cui dopo un'ora e mezza si era già detto tutto
Citazione:
obiettivamente al "buon film" ci può arrivare
Micky, non sono d'accordo :D E' un film molto norvegese, per nulla banale. Anche quando pensi di anticipare la scena (o la morale) successiva, non si può proprio dire, a mio avviso, che il regista non sia stato in grado di infastidire (che è poi secondo me il senso di quasi ogni film di von Trier). Anzi, ti dirò: proprio in questo film è riuscito ad avvicinarsi alla sensibilità femminile e all'animo meschino umano meglio che in altri girati.
E dissento anche da chi ai tempi criticò la Bacall: solo una grande attrice riesce, come ha fatto lei, ad essere parte del film senza vampirizzare né essere emarginata dagli altri attori.
Lo promuovo, Micky; a pieni voti, e assolutamente in disaccordo con chi l'hai incluso nei film "poco apprezzabili".
-
"Norvegese"?Non è danese?
-
Riporto da retro cover: "An official Danish, Swedish, British, French, German and Dutch co-production in accordance with the 1992 European Convention on Cinématographic co-production. Copyright 2003."
-
avevo scritto una risposta un po' articolata, ma mi è saltato il browser :mad:
cmq in poche parole, interessanti le tue argomentazioni, Elena. quella del postino me la segno :D
io rimprovero a von trier il modo in cui arriva a questo "infastidimento", il loop della sceneggiatura, i colpi bassi, la retorica.
sull'avicinarsi all'animo femminile/meschinità sono d'accordo, ma anche qua si dilunga troppo, e finisce per perdere di mordente e minimizzare l'empatia che si era creata prima.
p.s. quella sul film norvegese non l'ho capita nemmeno io :D
-
mi avete fatto venire voglia di vedere film di lars von trier....mai visto niente di suo
cmq tornando un attimo all'argomento del topic è vero che ci sono film belli ma che uno oggettivamente puo ritenere "pesanti" e "noiosi" per molte persone(ma non per se stesso ovviamente,altrimenti non giudicherebbe il film positivamente)
ad esempio 2001 odissea nello spazio,pur essendo il mio film preferito,lo consiglierei veramente a poca gente
-
Micky, ma perché parli di loop? Invece secondo me ad ogni "giro" aggiunge qualcosa; è come se ti dicesse: "Tu pensi di aver capito la prossima scena ma ho inserito la sorpresina: riesci a individuarla?"
Non ho mai letto una sua biografia, però mi stavo domandando quali tempi bui debba aver passato per essere sempre così inequivocabilmente cinico...
Per i diritti d'autore sulla frase del postino passa alla cassa, grazie :D
Ho letto Norvegia da qualche parte solo che ora non riesco a ritrovare la fonte, giustamente :D
Shiryu: magari non iniziare proprio con Dogville...
-
Ecco dove l'ho letto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dogville (sulla destra alla voce Paese)
-
Citazione:
Originariamente scritto da La_Elena
Micky, ma perché parli di loop? Invece secondo me ad ogni "giro" aggiunge qualcosa; è come se ti dicesse: "Tu pensi di aver capito la prossima scena ma ho inserito la sorpresina: riesci a individuarla?"
Non ho mai letto una sua biografia, però mi stavo domandando quali tempi bui debba aver passato per essere sempre così inequivocabilmente cinico...
mmm, sai che mi stai spingendo a vedere il film sotto un'altra luce? rimarrò sempre abbastanza freddo, già lo so, ma dopo la prima visione decisi che per me era irrecuperabile e gli appioppai un bel 5,5 (su 10) due stelle per intenderci.
lo rivedrò, non so quando, ma lo rivedrò :)
cmq von trier è represso-isterico-malato, c'è poco da fare :D
Citazione:
Per i diritti d'autore sulla frase del postino passa alla cassa, grazie :D
ok, dammi un n° di conto corrente :D
@shiryu
hai ragione, ma se quel consiglio non lo vuoi fare, la "colpa" è della persona che lo riceverà, non certo del film :)
io partirei da Le onde del destino, poi Dancer in the dark ;)
-
Dancer in the dark?Catherine Deneuve che fa l'operaia è credibile quanto Lana Turner nel "postino":eek:
-
non è mica un documentario sull'industria manifatturiera :D