Visualizzazione Stampabile
-
Ciao!Credo che la questione non siano le dimensioni dei woofer (16 cm se costruiti e crossoverati bene sono più che sufficienti); probabilmente sono solo le casse che non fanno per te o probabilmente l'ambiente che ti fa esaltare troppo i tweeter già esuberanti di suo, limitandoti l'ascolto a volumi troppo elevati e creando troppo caos su tutta la gamma.
Ho pochissima esperienza con le Focal, avendole ascoltate solo dall'amico Gargaroz, però credo che, per la mia modestissima esperienza, le 826W non mi sono sembrate in nessun modo carenti di basso.
Visto che eri affezionato al marchio Jbl, prova ad ascoltare la serie 80-90 o 100... Con i woofer che si ritrovano tagli la testa al toro e fai un bilancio, anche se la dimensione del woofer non fa sempre testo...:D
-
Stamattina sono andato in un negozio per ascoltare un sub-woofer e, nell'attesa che alcune persone finissero i loro scolti, ascoltavo con loro.
Ho ascoltato:
Focal 816, 826 e 836
Tutte pilotate da ampli Arcam(fmj18 se non ricordo male) da una 50ina di watt e relativo cdp.
Nessuna focal era carente di bassi; ovviamente la migliore era la 836.;)
Poi, sti clienti, hanno voluto ascoltare anche altro(sempre con i due arcam)...
B&W XT8...sembravano le bose.:D
Proac 140...mi sono piaciuti.
Klipsch RF82...mi hanno perforato un timpano ma me le aspettavo peggio.
Alle klipsch e alle focal 826 e 836, ho chiesto se si poteva aggiungere un sub per capire le differenze(con e senza).
Ovviamente tutti i diffusori cambiavano completamente, quando era inserito il sub(monitor audio nonsoquale).
I diffusori sembravano essere completi...non me lo aspettavo.
Comunque hanno vinto le 836(infatti un signore se le e' portate cosi come erano).
Mi sarebbe piaciuto ascoltare le proac(secondo me prime con le 836) col sub...
Comunque tranquillo...i bassi ci sono; non aspettarti i bassi da sub pero'.;)
Quelli non li ha nessuno(solo il sub):D
-
ma quanto potrebbe incidere un sub in meglio o in peggio nella definizione del suono ?
io ho sempre saputo e creduto che l'hi fi fosse amp sorgente e diffusori ...
-
Non so quanto ma, il suono sembrava essere(anzi era)piu' "completo" nella parte bassa(direi ovviamente).
Molta gente, anche con impianti di svariate migliaia di euro, usa il sub(anzi due)...da qualche migliaio di euro.;)
-
si, ma come? semplicemente aggiungendo il sub o tagliando gli altop principali ad una certa freq?
io ho provato, ma solo aggiungendo il sub a casse già di per sè full range è abbastanza distruttivo (nel senso letterale) :D
-
In sintesi, mi pare di aver capito, che il sub va collegato direttamente ai diffusori(facendoli lavorare in full-range) e tagliato intorno ai 70hz.
La parte bassa che manca al diffusore la da il sub.
Ho anche letto in giro di un paio di teorie:
A- sub tra i due diffusori frontali
B- due sub, se non e' possibile la soluzione A
Di piu' nin zo'....sto ancora "studiando"..:D
-
Io non penso che le 836 abbiano bisogno di un sub...così come le 140....
@ fabio: quell'arcam fa abbastanza pietà...mi riferisco al pilotaggio, forse era meglio che ti attaccava quel 6900(c'era ancora?)
-
Alf, le 836 avevavo i bassi(anche corposi, cosi' come le proac) ma, credimi con il sub erano piu' "complete"....la differenza l'abbiamo sentita in 4.;)
Ah...il sub era messo alle nostre spalle ed era un sub qualsiasi(M.A. se non ricordo male); inoltre non era tagliato adeguatamente ed il suo volume era molto basso.
Quando attaccava il sub, durante l'ascolto dei brani, la musica cambiava.
Lo so che l'ampli era un "giocattolo"(anche per il suo vattaggio e in relazione ai diffusori)...ma le differenze tra i diffusori erano palesi.:)
-
scusate l'ignoranza:p , forse stò per chiedere la cosa più scontata del mondo e molti rideranno :D , però devo togliermi sto dubbio...
sono andato a curiosare nell canale dell'aria frontale della cassa con una pila ed ho visto in fondo un pannetto di lana ...boh ma che è un filtro della polvere ? .. e non è che in tal caso puo otturarmi i suoni bassi ?
-
Tutto regolare!!
Fa parte del trattamento acustico, è presente all'interno di ogni diffusore.
-
Ok .... In tal caso uno dei due canali e' completamente otturato , l'altro solo per 3/4 come se il panetto di lana si fosse scollato dall'alto.... E' grave?:p
-
sistemale all'interno del foro liberandolo
-
scusa non ho capito bene cosa dovrei fare ed in che modo ..... sono abbastanza timoroso nel mettere le mani dove non conosco e non vorrei fare danni :(
-
evita che ostruisce il condotto sistemando l'assorbente all'interno del box
-
Scusate , ma materialmente come l'abbasso quello strato di lana , con le mani non ci arrivo, con un ferro non credo di riuscire a posizionarlo da nessuna parte .... Inoltre sono combattuto sul fatto di spostare o meno quei panetti di lana , insomma se stanno li' ci sara' un motivo (almeno che non c'e alla base un errore di montaggio) .... Ma comunque credo che possano otturare un Po i bassi.... Buhh ?:confused: