Io scherzavo... da tempo ho deciso che questa passione non vale tutti i soldi che pretenderebbe!
Lo scorso anno il proiettore l'ho acceso 5 volte in tutto. :D :D
Siamo OT, scusate.
Visualizzazione Stampabile
Io scherzavo... da tempo ho deciso che questa passione non vale tutti i soldi che pretenderebbe!
Lo scorso anno il proiettore l'ho acceso 5 volte in tutto. :D :D
Siamo OT, scusate.
una curiosità Ale.. ma tu avresti lo spazio in altezza
per fare un CIW mantenendo i 280 di base?
Si mi starebbe, verrebbe a 20 cm circa dal soffitto...alto 1.573 metri :rolleyes:
dovrei guardarlo da 4 metri... non da tre.....
non mi convince per niente....
si con film come avatar sarei dentro il film ma troppa fatica a gestire l'immagine in altezza.....
a che altezza hai gli occhi da terra?Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
Circa un metro che vorrebbe dire avere un angolo di visione in altezza per incrociare il bordo superiore del telo pari a 23 gradi...
Per riportarlo ad almeno 15 gradi ( il massimo consentito ) dovrei spostarmi dai tre metri attuali a quasi 5 metri.... e non li ho... :)
guarda cosa ho scritto di la sul CIH.....
prova a pensare ad uno schermo piazzato davanti a quello in 21/9 ma con rapporto 16/9.......riempito dallo stesso fascio luminoso... :)
guarda questa immagine....
http://img808.imageshack.us/img808/7855/2schermi.jpg
lo schermo più in fondo da 2.8x1.17 in 21/9 e quello più vicino da 2.4x1.35 in 16/9 riempiti completamente dallo stesso fascio luminoso :)
secondo me il fatto dei due schermi comporta
variazioni di fuoco e luminosità
scusa ma la base dell' area proiettabile a quanto è da terra?Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
prima ho sbagliato l'ho fatto partire dalla stessa base inferiore dello schermo in 21/9....
il 16/9 largo 2.8 metri verrebbe a 530 mm da terra per un angolo occhi parte superiore dello schermo pari a 19 gradi....
1 mt altezza occhi.
53 cm da terra la base
157 di altezza il 16/9
Perfetto per i miei gusti
Perchè simula l'effetto platea..
ci penso su....
sto valutando uno schermo ad alto contrasto del Berti....
16/9 270 di base visto che non si dovrebbero vedere le bande orizzontali...
ma abbandonare cos' il CIH mi secca un po'...
fondamentale è che le bande nere siano
mascherate. Io poi per aumentare l'effetto cinema
avrò i diffusori dietro lo schermo...
visto che qui, come altrove, si parla di decisioni
delicate sugli schermi segnalo uno strumento
che può essere utile o comunque divertente
per capire se si è nella direzione giusta:p :
è un' app per iphone che sfrutta la telecamera
del telefono per verificare se lo schermo dinnanzi a noi
rientra negli angoli di visuale consigliati da THX e/o SMPTE
nome dell' app:
"Best seat in the house"
.....per dire ciò che ho detto, fermo restando che si parla di fattori soggettivi,
ho fatto prove sia in home theatre che al cinema dove sono andato munito di metro laser e fotocamera con visualizzati sia i parametri SMPTE e THX.
L'altra sera in una saletta del multisala con schermo 7*3 (messo più alto in proporzione di quanto verrebbe a me il 16/9 di 330*185)
il proprietario, quando gli ho detto che ero li per valutare la realizzazione di una sala privata, ha insistito perchè cambiassi i posti che avevo prenotato consigliandomi quelli che a suo parere erano i migliori posti della sala.
Quando sono entrato ed ho iniziato a vedere il film
ho riscontrato quanto fosse stato giusto il consiglio datomi..
ho così misurato la distanza di visione (8.48 mt)
e quando ho puntato la fotocamera la dimensione, in ampiezza, dell' immagine coincideva con i parametri SMPTE nonché poco più della metà
dell' intervallo consigliato da THX..
Ho fatto i dovuti calcoli e tutto cincideva con la mia situazione a casa (in cantiere) cioè 4 mt di distanza di visione per un (ordinato ancorché modificabile) 330*141 di base in CIW
(in 16/9 330*185 e grazie alla doppia mascheratura, riducibile a 290*163).
Successivamente, sempre per valutare quale dimensione ordinare mi sono spostato a 7,44 mt ma subito ho provato un affaticamento oltre che a perdere una visione di insieme che ho riprovato una volta tornato al posto iniziale.
Ho poi rieseguito le stesse prove in una sala con schermo 9.4*4:
stessi esiti.
Apparte tutto questo comunque a mio avviso nonchè del mio custom installer, il gioco del massimo coinvolgimento è ulteriormente soggettivo poichè l' essere troppo vicini costringe giocoforza l' occhio a concentrarsi sulla porzione centrale dell' immagine (dinamica, non statica!) facendo perdere dettagli sui lati nonchè la sensazione di spazialità data anche dalla percezione dello spazio ai lati dello schermo che mediamente caratterizza le sale cinema rispetto alle sale private.
Inoltre finché ci si muove sotto i 3 mt di base si piò anche osare ma dai 3/330 in sù osare troppo vuol anche dire investire in proiettori dal costo, almeno per me proibitivo... penso che stando alla regoletta di thx dovrei spingermi fino a 373 di base (per ritrovarmi poi in CIH, obbligatorio in quel caso, 280 in 16/9....)
Eccomi qui... rispondo alla tua domanda al volo:
Al max mi spingerei al 350 non andrei oltre per due motivi:
- affaticamento: come hai potuto anche tu constatare dal vivo al cinema, è vero aumenta il coninvolgimento, ma aumenta anche l'affaticamento. E, soprattutto, ti ritrovi IN REALTA', a vedere solo la parte centrale dell'immagine tralasciando totalmente i laterali... e quindi ritorni IN PRATICA a schermo più stretto
- non sottovalitare che quelle misure le devi riempire con il proiettore.... già le istallazioni oltre i 3 metri sono problematiche a livello di luminosità... salire oltre la soglia del 3.5 presuppone il salto in un altra categoria di proiettori. Nulla di male, ci mancherebbe, basta però sapere dove cai a parare
Quindi IMHO la scelta si limita, stante le tue condizioni, a 330 (ottimo)... osare fino al 350... qui è questione di "gustibus". non c'è regola precisa.
Considera che già il tuo 16:9 sarà enorme... mica come noi poveracci del CIH :cry: :cry: :cry:
Luigi grazie del tuo prezioso parere:)
Vedo che siamo in piena sintonia!!
Osare fino a 350 mi comporterebbe però
Che la base dell'area visibile dello schermo
Me la ritroverei sotto i 27 cm da terra
E già 27 è forse bassino per i miei gusti....
Inoltre se optassi per 350 le maschere laterali
le farei di 10 cm per ottenere un 330
(nel caso vedessi poi che il 350 fosse troppo);
non potrei così sfruttare le maschere laterali,
appunto già dedicate, per ottenere un 290 di base
in 16/9( che vorrei avere per lasciarmi la strada aperta
per un Constant Area alternativo al CIW).
Una cosa... Su un calcolatore sul web
Mi è venuto un viewing angle di 44,8 gradi
Per 4 mt di distanza rispetto a 330 di base..
Ma allora i 36 gradi consigliati da THX che mi
Corrispondono a più di 370 di base:confused: ???