Visualizzazione Stampabile
-
Il proietore con banchi di memoria e riconoscimento automatico dei formati è il massimo...
l'unico con queste caratteristiche è il Pana 4000...
Per il resto già averli motorizzati i controlli è meglio... e lo puoi mettere a soffitto...
io lo avrò in asse verticale ( il più importante ) ma disassato orizzontalmente ( cos' puoi giocare in piedi con la wii a golf )...
Aggiusti lo shift orizzontale in maniera da riempire perfettamente lo schermo a tutta larghezza con il 21/9 e ti troverai il 16/9 centrato verticalmente ma con le due bande verticali una più larga dell'altra a seconda di fove disassi....
nel mio caso avrò il 16/9 spostato di una ventina di centimetri...
Tanto poi ho previsto le varie tendine di mascheratura, per il 16/9 e per l'1.85:1....
insomma non è banale ma nemmeno impossibile....
p.s. io aggiusto il fuoco a mano sul mio Sony, come riferimento le scritte del menu del VPR, c'è solo una posizione in cui è perfettamente a fuoco e facilmente riscontrabile......
Io sto valutando un'altra cosa diversa dal CIH....
prevedere un secondo schermo in 16/9, più vicino allo spettatore da far calare all'occorrenza e che venga riempito dallo stesso fascio luminoso che riempe lo schermo in 21/9....
ho fatto delle prove e verrebbe un 16/9 largo 2.6 metri più vicino di 20 centimetri....
dovrebbe trattarsi di CIA constant image area....
da provare....
-
Ecco, Grifo mi ha buttato in faccia un bel secchio di acqua gelata, che con questo caldo non é neanche male tutto sommato:D
Infatti, il punto é proprio questo: se poi gli aggiustamenti diventano "pesanti" per uno come me, inesperto, che vorrebbe semplicemente godersi i film e le partite con il vpr, allora perde un po' il suo senso...
-
Io persisterò con il CIH, non mi fanno paura un paio di regolazioni quelle POCHE volte che vedrò in 16:9 sono un duro! :D
Interessante l'opzione secondo schermo, l'avevo pensato anche io ma per ora troppo dispendioso. In fondo devo montare il tutto nella mia stanza, non è una bat cave.
Pensate che io sono indeciso tra un jvc ed un sony. Purtroppo la differenza sostanziale trai due per me è lo zoom. Infatti da dove proietto (4.50) ci vuole uno zoom di 2x per avere entrambi i formati su schermo 21:9, il jvc ha 2x di zoom ma il sony no ne ha solo 1.60x. E nel caso scegliessi il sony dovro avvicinare il telo di circa 80cm (siccome lo dovrò montare sul soffito ho molto gioco in avanti). La lotta è dura ma non ci fa paura!! :D
-
prova a pensare ad uno schermo piazzato davanti a quello in 21/9 ma con rapporto 16/9.......riempito dallo stesso fascio luminoso... :)
guarda questa immagine....
http://img808.imageshack.us/img808/7855/2schermi.jpg
lo schermo più in fondo da 2.8x1.17 in 21/9 e quello più vicino da 2.4x1.35 in 16/9 riempiti completamente dallo stesso fascio luminoso :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
Io sto valutando un'altra cosa diversa dal CIH....
prevedere un secondo schermo in 16/9, più vicino allo spettatore da far calare all'occorrenza e che venga riempito dallo stesso fascio luminoso che riempe lo schermo in 21/9....
ho fatto delle prove e verrebbe un 16/9 largo 2.6 metri più vicino di 20 centimetri....
dovrebbe trattarsi di CIA constant image area....
da provare....
sul CIA hai tutto il mio sostegno;)
-
Citazione:
prova a pensare ad uno schermo piazzato davanti a quello in 21/9 ma con rapporto 16/9.......riempito dallo stesso fascio luminoso... :)
Ma il proiettore é uno solo? Si potrebbe in questo modo vedere il 21/9 sullo schermo più lontano e il 16/9 su quello motorizzato senza fare alcuna regolazione?
Non ho ben capito come funziona il discorso della stesso fascio....
-
Cosa ne pensi dell'immagine che ho postato.... ??
metterei un motorizzato tensionato 2.4x1.34....
dovrei stare attento all'installazione, posizionandolo nel mentre riempio l'altro schermo.....ma dovrebbe essere fattibile......
e potrei lasciare il proiettore nella stessa posizione di zoom e fuoco e shift.... come in un CIW ma avendo due schermi riempiti perfettamente e senza diver mascherare niente...
-
Daniel e come se avessi un muro più vicino e quindi un 16/9 più piccolo ....
quello che succede quando lavori con lo zoom sull'immagine che proietti se la rimpiciolisci....
solo che qua l'immagine la lasci fissa ed è come se spostassi lo schermo , c'è una distanza in cui il mio 16/9 largo 2.8 metri ( quello che riempie lo schermo 21/9) diventa di 2.4 metri di larghezza ma è dentro lo stesso fascio luminoso....guarda la figura e ti sarà più chiaro :)
-
Si ma in questo caso poi non ci sono piu le proporzioni corrette tra il 21:9 e il 16:9. In pratica il denominatore cambia e non ha piu senso parlare di 21:9 o di 16:9 ma solo di schermi diversi. Non so se mi spiego. :)
-
Si scusa Ale, é che al lavoro non vedo le immagini...
-
come ti ho detto nell'altra discussione
penso che su fuoco e luminosità tu debba intervenire...
a me tale idea è stata fortemente sconsigliata
ma non ricordo il perché:p :p
-
sul fuoco non riesco a capire il motivo... sono ignorante nella cosa...
per la luminosità terrei comunque su low in 16/9 e su high per il 21/9....
capisco che non si parla più di CIH....
sto ragionando però su questa possibilità....
-
Io credo che il fuoco lo devi aggiustare per la semplice ragione che gli schermi stanno ad una distanza differente. Una cosa è "inquadrare" una cosa vicina un'altra invece una cosa piu lontana, il fuoco cambia mi sa...
-
capisco allora forse il gioco non vale la candela....
-
Citazione:
Per quanto riguarda il discorso del 2.4:1 ho fatto questa scelta per avere appunto il CIH, ho fatto il formato più largo che avevo nei blu ray a casa e anche forse quello con maggior frequenza ovvero il 2.4:1 ;
capito, grazie per la spiegazione :)