Ti ringrazio per la tua testimonianza e conforto :mano: , ma mi sfugge la tua opinione in merito alla causa; ambiente, cancellazione, o tipo di sub :confused:Citazione:
Originariamente scritto da ManuelC
Roby
Visualizzazione Stampabile
Ti ringrazio per la tua testimonianza e conforto :mano: , ma mi sfugge la tua opinione in merito alla causa; ambiente, cancellazione, o tipo di sub :confused:Citazione:
Roby
Citazione:
Originariamente scritto da ronika
Ci vorrebbe un chippettino che modificasse il segnale e dicesse al sub di esercitare sempre quella pressione sonora su determinate frequenze fregandosene del segnale in ingresso.
Urca.....Ta set an treinel ????
i "buchi" sono difficilmente perceibili soprattutto se limitati a range di frequenze molto limitate.Citazione:
Originariamente scritto da ronika
L'introduzione di un secondo sub potrebbe portarti più danni che altro:
- aumento della pressione proprio dove hai già delle risonanze
- i due sub potrebbero annullarsi a determinate frequenze; in pratica si verrebbero a creare dei buchi facilmente percepibili
è la classica sensazione che da un'importante risonanza in gamma bassa; il basso che dovrebbe essere preciso e secco, risulta essere lento, invadente e fastidioso.Citazione:
I classici equalizzatori parametrici non riescono ad ovviare il problema perchè non hanno la possibilità di intervenire in maniera mirata sul problema..... Potresti invece risolvere la situazione utilizzando l'Anti-Mode;)
Ci manca solo la scritta: "Messaggio pubblicitario" (per correttezza dovrebbe essere messa).
Io dico che in realtà quella è la classica situazione che un equalizzatore parametrico può affrontare senza particolari difficoltà (senza nulla togliere all'antimode).
Ovviamente chi vende antimode evita di dire che è più probabile che si ottenga un buon miglioramento invece che questi peggioramenti. Tra l'altro questi peggioramenti sono comunque risolvibili modificando la posizione reciproca dei sub.Citazione:
L'introduzione di un secondo sub potrebbe portarti più danni che altro:
- aumento della pressione proprio dove hai già delle risonanze
- i due sub potrebbero annullarsi a determinate frequenze; in pratica si verrebbero a creare dei buchi facilmente percepibili
Detto da chi ha sempre scritto che l'equalizzazione almeno decente e almeno del sub sia davvero importante ai fini dell'ottimizzazione dell'impianto. Ma da qui a fare terrorismo sui sub multipli ce ne passa....
Ciao.
Ahahahahah :D !
Scusatemi però mi viene da ridere e vi spiego il perchè........
a me sembra che alcuni utenti (non faccio nomi volutamente) abbiano l'abitudine di "mettersi in mostra" (tra virgolette) contrariando "altri utenti" (sempre tra virgolette) a seconda delle situazioni.
Fino a qualche mese fà (e parecchi utenti lo possono confermare) NON ESISTEVA per loro avere un sub in casa senza EQUALIZZAZIONE, era quasi un sacrilegio se io o qualcun altro ci permettevamo di insistere sulla possibilità di ovviare a sistemi di equalizzazione esterni spostando il sub o aggiungendone degli altri e quasi venivamo lapidati o crocifissi :D!
Ora che invece stiamo cominciando a sostenere il contrario e cioè che l'EQ per le basse frequenze può essere utile (in alcuni casi) si sono ribaltati gli schieramenti e adesso per gli stessi che lo osannavano diventa quasi superfluo un sistema di trattamento attivo ahahah :D.
Mettetevi daccordo però ;) !!!
A me sembra che voi siate contro gli operatori e basta a prescindere dall'argomento di cui si discute (IMHO).
Scuatemi però questa cosa mi fà troppo ridere!
Non hai capito niente :(
Significa: l'equalizzazione è molto importante ma dire che due sub possono accentuare i problemi tacendo che è molto più probabile che li riducono è terrorismo (a scopo di lucro). Perchè se è vero che potrebbe anche accadere che due sub vadano peggio di uno non si può tacere (ma per interesse lo si fa) che basta cambiare, anche di poco, le posizioni (sempre che siamo così sfortunate da beccare le posizioni sfigate) per ottenere miglioramenti rispetto all'uso del singolo sub e che in ogni caso è molto più probabile trovarsi nelle posizioni favorevoli che non in quelle sfavorevoli.Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Tra l'altro le frequenze dove i passi del dinosauro possono dare fastidio sono molto in basso (sicuramente sotto i 50-60HZ) zona in cui un equalizzatore parametrico porta quasi gli stessi vantaggi di un equalizzatore che agisce anche sulla fase (e vorrei anche vedere l'antimode fino a che punto riesce ad agire sulla fase....ma questo è un altro discorso) semplicemente perchè in stanze relativamente piccole (ma ben più grandi di uno studiolo...) come quelle delle case in cui viviamo i sub sotto i 50Hz si comportano quasi come sistemi a fase minima e quindi basta correggere l'ampiezza per ottenere un risultato molto molto simile alla correzione in fase e ampiezza.
Riassumendo: l'eq ci vuole e due sub vanno quasi sempre meglio del singolo sub.
Chissà perchè si inizia a sostenerlo solo ora....Citazione:
Ora che invece stiamo cominciando a sostenere il contrario e cioè che l'EQ per le basse frequenze può essere utile
Dove eravate quando altri (non faccio nomi :) ) l'hanno sempre sostenuto come hanno sempre sostenuto che due sub vadano meglio di uno? E poi qualcuno di noi altri ha detto che chi ha due sub non deve equalizzarli?
Invece a me questa cosa mette molta tristezza :(Citazione:
Scuatemi però questa cosa mi fà troppo ridere!
Ciao.
Sai meglio di me che per ottenere risultati soddisfacenti con 2 sub in ambiente vanno messi con criterio e non ad capocchiam negli spazi utili rimasti altrimenti si rischia solo di peggiorare e non di migliorare.
Ancora una volta sostengo che le soluzioni multisub sono adatte per sale HT DEDICATE dove non ci sono limiti di posizionamento e si può agire liberamente!!!
L'EQ per me non è sempre necessaria e andrebbe utilizzata SOLO SE si è maniaci del perfezionamento o se si hanno reali esigenze legate a disturbi ambientali.....in tutti gli altri casi io eviterei!
A me invece mette molta tristezza l'intolleranza e la malafede verso il prossimo...:(Citazione:
Invece a me questa cosa mette molta tristezza
Penso sia lavoro dei moderatori e non dei comuni utenti ovviare ai problemi, ove vi fossero.
Sarebbe bello tornare a parlare di HT e non di interessi e speculazioni varie ;)
Tu stesso hai ottenuto risultati migliori mettendo due sub a capocchiam rispetto al singolo sub, o ricordo male?Citazione:
Sai meglio di me che per ottenere risultati soddisfacenti con 2 sub in ambiente vanno messi con criterio e non ad capocchiam negli spazi utili rimasti altrimenti si rischia solo di peggiorare e non di migliorare.
Bada bene che non sto dicendo che due sub siano una soluzione migliore dell'equalizzazione o che mettendo due sub a capocchiam si ottengono risultati migliori dei due sub ben posizionati ma che è sbagliato far passare come problematica la soluzione a due sub o far passare come inadeguata l'equalizzazione parametrica.
Prima si pontifica sull'efficacia dei cavi di alto livello e poi si fa passare per maniaci del perfezionamento l'uso dell'eq sul sub che porta vantaggi ben più evidenti?Citazione:
andrebbe utilizzata SOLO SE si è maniaci del perfezionamento
E' dura farlo dopo aver letto questo:Citazione:
Originariamente scritto da kaneda4
....ma penso che io l'abbia fatto dicendo che la soluzione a due sub è meno problematica di come la dipingono e che l'uso dell'eq, anche parametrico, porta grandi vantaggi.Citazione:
Nel merito posso rispondere ManuelC che qui stiamo parlando di "effetti speciali" e non di alta fedeltà ma qualcosa si può fare. Si vendono (non so se c'è anche in qualche sintoampli) dei DSP che al segnale originale (sotto una certa frequenza) ne aggiungono uno, opportunamente elaborato, con frequenza dimezzata (es. un segnale a 50Hz sarà riprodotto a 50Hz e, tramite opportune elaborazioni, a 25Hz) e magari usano anche un po' di compressione nella sola gamma bassa che ha come effetto quello che cerchi tu. Capisci bene che di "fedeltà" ce n'è poca....ma potrebbe piacere a molti, specie se non si sa che c'è tutto questo lavoro di maneggiamento dietro.
Cosa fare per rispondere all'autore del thread? Appurare se manca, per le sue esigenze, la pressione sonora. Se manca passare a due sub per recuperarne un po' e migliorare la risposta in ambiente, se non manca (come penso io) passare all'antimode. Se con l'antimode la qualità del sub continua a non convincere cambiare anche il sub. Questo se non si ha voglia di chiamare un tecnico o di imparare a fare un po' di misure anche amatoriali.
Personalmente, come già detto, misurerei prima (da solo o chiamando uno che lo sa fare) e poi deciderei. Magari i tuoi problemi dipendono da fattori non "correggibili" con equalizzatori e numero/qualità di sub e questo lo puoi vedere solo con le misure.
Ciao.
Citazione:
Di effetti speciali o non speciali, l'autore del thread cercava appunto questo effetto a quanto ho capito (ma può darsi che mi sbagli), che poi, lo si ottenga come ho scritto in maniera del tutto ipotetica con un chippettino, oppure con un accrocchio in criptonite prodotto su Vulcano su licenza dell'Impero Romulano è un altro paio di maniche.
Visto che mi avete chiamato in causa...ci sono delle novità :DCitazione:
mi è giusto capitato tra le mani l'opportunita di acquistare usato un Sunfire HRS 12 che domani andrò a ritirare, cosi in un colpo solo potrò constatare sia il cambio del sub che l'aggiunta del 2° sub; in seguito al risultato vedrò se sarà il caso di tenere il nuovo sub o di vendere uno dei due per acquistare l'Anti- Mode o varie ed eventuali :p .
Roby
Occhio perchè nel caso della soluzione multi-sub è preferibile che i 2 o più sub siano identici ;)
Direi obbligatorio...
Due sub così diversi suonano davvero male insieme: sono sicuro che dopodomani avremo un sub sul mercatino e sono sicuro che non sarà l'hrs-12 ;)Citazione:
cosi in un colpo solo potrò constatare sia il cambio del sub che l'aggiunta del 2° sub
Ciao.
P.S.: almeno su una cosa andiamo d'amore e d'accordo!