Visualizzazione Stampabile
-
vorrei sapere a cosa mi dovrebbe servire una qualità 4k o 8k se i titoli che escono in alta risoluzione sono sempre gli stessi, che ricompriamo all'infinito, cioè gli unici che hanno mercato, quelli che conoscono tutti, gli unici su cui le case continueranno ad investire riservandogli cure maniacali. Ma per un sacco di altri titoli non è così.
In Italia poi la situazione è ancora più misera. Un mercato che, nel 2011, non offre le versioni hd di "Scarpette rosse" (peraltro appena uscito in dvd, il che è tutto dire), "La doppia vita di Veronica" e almeno un centinaio di altri capolavori già usciti altrove, non è semplicemente credibile.
Poi, ovvio, se la discussione resta su un piano squisitamente tecnico, è tutto molto interessante, interessa anche a me capire quale sarà il limite, e mi inchino sinceramente di fronte all'eccezionale competenza di Alpy e di altre colonne del forum.
Ma senza titoli non c'è mercato, non c'è interesse e non c'è entusiasmo. E se il blu-ray è per pochi esigenti, io davvero non capisco perché in blu-ray i veri film (quelli appunto per i pochi esigenti) escono (specialmente in Italia) con il contagocce.
Perché le cose belle costano? Perché non hanno mercato? E cosa fa più bene al mercato, le penose offerte 3x30, 5x50 e simili (che a tutti i costi vorrebbero farti comprare i filmacci) oppure la pubblicazione di veri film?
Forse sono assai ingenuo, ma io dico: non mi interessa il 4k o l'8k, non lo ritengo utile a livello casalingo, usiamo il 2k, che è più che sufficiente, ma usiamolo per tutti i film, restauriamo di più, allarghiamo il catalogo, diversifichiamo l'offerta, ché quella attuale è molto, molto deludente (parlo ovviamente soprattutto della situazione italiana).
-
Anche io sono d'accordo con le affermazioni di Vincent ;)
-
Che dire? Stamani quando ho aperto il topic non pensavo riuscisse a riscuotere tutta questa popolarità!
Grazie davvero a tutti!
Volevo dire poi grazie anche a vincent perchè mi ha fatto comprendere che se un cambio ci sarà, allora sarà un cambio tra virgolette epocale e non credo che avverà nei prossimi 6 anni.
Infine devo dire che sono pienamente d'accordo anche con robersonic: qui in italia c'è la miseria dei bluray!
Non solo ce ne sono pochi in catalogo, ma spesso vanno fuori catalogo e sono difficili da reperire e, se non fosse per internet, la scelta nei negozi specializzati è davvero misera!
P.S. scarpette rosse? Incredibile! Un altro utente che conosce quel film!
-
Citazione:
Originariamente scritto da BabboNatale
come speculazione direi che il prossimo standard saranno dischio olografici,che già esistono da molto tempo ma che ovviamente non sono in commercio.
E per chi dice che la differenza non si nota,si nota,poco o tanto è soggettivo e dipende dalla distanza di visione ma c'è,e ovviamente non consiste nel contare o meno i pixel di differenza ma nell'impressione di nitidezza dell'immagine.
Cavolo! Che supporto è? Quanta capienza hanno questi dischi olografici? Che risoluzione avranno i film in questi dischi?
Dimmi qualcosa su questo formato per piacere (mi piace: sembra davvero avveneristico! :D )!
Cmq come ho detto nel messaggio precedente ci sarà bisogno di un cambio "epocale"... e chissà qnt tempo ci vorrà! :boh:
-
Va bene tutte le considerazioni sul 4K , ormai le ho ben impresse in testa per tutte le volte che le ho lette :) però credo che sia pure ben impresso per tutti (almeno per i veterani del forum) che di definitivo non c'è nulla , e possiamo accapigliarci quanto vogliamo ma se le major si metteranno in testa di intraprendere la strada del 4K (cosa che avverrà anche se non presto quanto vorrei io :p ) , 4K sarà.
E poi un videoproiettore 4K con un upscaling decente , ce lo farei entrare anche adesso a casa mia , portafoglio permettendo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
R...vediamo se sei d'accordo...
Potrei mai essere in disaccordo con te? :p
-
ma quante volte se ne è già parlato? :eek:
-
Tutte le volte che si è scritto un "4" seguito da una "K" :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
che di definitivo non c'è nulla
Film girati in digitale 2k, DI 2k e 16mm. Quì il 2k è definitivo senza se e senza ma :O
-
Senz'ombra di dubbio , io non parlavo di questo ma di nuovi standard intesi proprio come nuovi prodotti atti ad alimentare il mercato...
EDIT: a proposito di 16mm , sono rimasto favorevolmente impressionate di come si vedesse "la Casa" in BD.
-
Quindi abbracciamo il 4k in favore dei nuovi film, dei quali 1 su 10 (forse) vale la pena di prendere?
Io passo...
La cosa strana è che la maggior parte dei BD che acquisto sono titoli di catalogo :eek:
-
Bhè , io allo stato attuale mi "accontenterei" di avere un videoproiettore 4K , certo che se parte la produzione di display 4K poi verrà seguito anche dal software , come e se lo faranno non so , ma penso che sia la naturale evoluzione.
Già il fatto che i nuovi ampli A/V Onkyo abbiano l'upscaling a 4K non credo che sia solo per abbindolare qualcuno...
-
Niente da fare Rosario,siamo incorruttibili
4K sara':D
-
Hehe... Non c'è verso :D ... Purtroppo non siamo noi a decidere.
Dipendesse da me già sarei arrivato al proiettore a scansione Laser 8K :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Emanuele1088
Cavolo! Che supporto è? Quanta capienza hanno questi dischi olografici?
fà un po star trek vero? :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Holographic_Versatile_Disc