Ciao Rob.. non ci dici nulla dei valvolari;)
saluti max
Visualizzazione Stampabile
saluti max
:DCitazione:
supercioli ha scritto:
saluti max
Sono estasiato ! :D
Non avevo mai sentito le mie Tannoy ( HDP385A ) cosi' !
Abbiamo svolto una prova comparativa tra i QUAD II ( Push pull da 15w ) e un Single Ended basato sulla 811-10 di 7w.
Premesso switchando da uno all'altro si doveva riregolare l'output perche' i QUAD sparavano cmq di piu', sono arrivato alla piena crisi e dura realta'.
Allora, I QUAD II ( "messi da DIO" ) si sono dimostrati in ogni circostanza all'altezza della sitazione restituendo una gamma precisa ed esente da distorsioni, fino ad volume di saturazione sonora dell'ambiente, anche sui transienti e le bombarde delle traccie DTS dei Film ( LOR e Day after Tomorrow etc.) restituendo un basso preciso, rigoroso, asciutto e frenato.
Il Single Ended e' morto :p Sui transienti che, al volume impostato, richiedevano improvvisamente alla valvola una potenza di almeno 12-13watt facevano andare in clipping il tutto rovinando la magia e l'estasi che invece generava sui larghi orchestrali.
Ora il punto e' proprio questo, paragonato al Single Ended, il QUAD non restituisce la tridimensionalita', la liquidita' e la separazione dei silenzi tra le note che dominano sul puro Classe A.
Ci vorrebbe la potenza/dinamica rigorosa e precisa del QUAD con la liquidita' e la tridimensionalita' del Single Ended.
Certo, rispetto al mio Sony ... no comment ... il QUAD sarebbe gia' un passo avanti; ma visti i costi di implementazione, sinceramente NON e' una differenza tale da farmi saltare sulla sedia e gridare al miracolo rispetto ai costi che poi si vanno a sostenere.
Invece, il Single Ended, quando va bene e non va in clipping, restituisce un risultato che la differenza di ascolto ti fa gridare al miracolo, alla magia, su certi passaggi mi stavo persino commuovendo ( mi sono tenuto causa presenza dei miei amici ).
La ricerca, ora, e' mirata nel trovare un qualcosa che unisca i due risultati. Considerando che a me serve ( anche se non molta ) dinamica e potenza, e che piu' si sale e piu' la magia della spazialita' diminuisce .... la ricerca e' dura.
Ci vorrebbe un Single Ended che sia in grado di erogare almeno 18watt RMS e non esistono. Si usano dei trucchi come il parallelo per ottenere queste potenze ma va poi verificata la qualita' e che fine fa la spazialita' !
Ti diro'... ora che so.... e' peggio !
Vorrei fare in modo di non rinunciare a quello che ho sentito senza pero' dover tenere il volume come se senti/vedi un film all'una di notte !
..... Crisi profonda .......
Ma con che pre erano abbinati?
I Leak sono più aperti dei Quad, ma non mi sento di screditare i Quad, che ho provato quando avevo il cd un po duretti perchè dovevo alzare il volume del pre sopra la metà.
mi stai incuriosendo sempre di piùùù devo venire proprio a sentire l'ambaradan.... ma non ho capito: ora cosa stai usando?:confused:Citazione:
Highlander ha scritto:
:D
Sono estasiato ! :D
Non avevo mai sentito le mie Tannoy ( HDP385A ) cosi' !
Abbiamo svolto una prova comparativa tra i QUAD II ( Push pull da 15w ) e un Single Ended basato sulla 811-10 di 7w.
Premesso switchando da uno all'altro si doveva riregolare l'output perche' i QUAD sparavano cmq di piu', sono arrivato alla piena crisi e dura realta'.
Allora, I QUAD II ( "messi da DIO" ) si sono dimostrati in ogni circostanza all'altezza della sitazione restituendo una gamma precisa ed esente da distorsioni, fino ad volume di saturazione sonora dell'ambiente, anche sui transienti e le bombarde delle traccie DTS dei Film ( LOR e Day after Tomorrow etc.) restituendo un basso preciso, rigoroso, asciutto e frenato.
Il Single Ended e' morto :p Sui transienti che, al volume impostato, richiedevano improvvisamente alla valvola una potenza di almeno 12-13watt facevano andare in clipping il tutto rovinando la magia e l'estasi che invece generava sui larghi orchestrali.
Ora il punto e' proprio questo, paragonato al Single Ended, il QUAD non restituisce la tridimensionalita', la liquidita' e la separazione dei silenzi tra le note che dominano sul puro Classe A.
Ci vorrebbe la potenza/dinamica rigorosa e precisa del QUAD con la liquidita' e la tridimensionalita' del Single Ended.
Certo, rispetto al mio Sony ... no comment ... il QUAD sarebbe gia' un passo avanti; ma visti i costi di implementazione, sinceramente NON e' una differenza tale da farmi saltare sulla sedia e gridare al miracolo rispetto ai costi che poi si vanno a sostenere.
Invece, il Single Ended, quando va bene e non va in clipping, restituisce un risultato che la differenza di ascolto ti fa gridare al miracolo, alla magia, su certi passaggi mi stavo persino commuovendo ( mi sono tenuto causa presenza dei miei amici ).
La ricerca, ora, e' mirata nel trovare un qualcosa che unisca i due risultati. Considerando che a me serve ( anche se non molta ) dinamica e potenza, e che piu' si sale e piu' la magia della spazialita' diminuisce .... la ricerca e' dura.
Ci vorrebbe un Single Ended che sia in grado di erogare almeno 18watt RMS e non esistono. Si usano dei trucchi come il parallelo per ottenere queste potenze ma va poi verificata la qualita' e che fine fa la spazialita' !
Ti diro'... ora che so.... e' peggio !
Vorrei fare in modo di non rinunciare a quello che ho sentito senza pero' dover tenere il volume come se senti/vedi un film all'una di notte !
..... Crisi profonda .......
walk on
sasadf
Single Ended 811http://www.absolute-sounds.de/wavac/md811twi.gifCitazione:
sasadf ha scritto:
mi stai incuriosendo sempre di piùùù devo venire proprio a sentire l'ambaradan.... ma non ho capito: ora cosa stai usando?:confused:
walk on
sasadf
Quad: http://www.geocities.com/ResearchTri...d22quadiia.jpg
brutti brutti brutti......Citazione:
Mirko ha scritto:
Single Ended 811http://www.absolute-sounds.de/wavac/md811twi.gif
Quad: http://www.geocities.com/ResearchTri...d22quadiia.jpg
nel senso che esteticamente non istigano in me nessun feticistico senso e voglia di possesso come ho provato in massima misura a casa di Moghetto con il sistema pre+ finale
http://img65.exs.cx/img65/1685/halobyparasound30nj.gif
Veramente il mio sogno!!!!
Però posso immaginare come suonano....:rolleyes:
Però sembrano davvero dei pezzi nazisti....
walk on
sasadf
Ciao MirkoCitazione:
Mirko ha scritto:
Ma con che pre erano abbinati?
I Leak sono più aperti dei Quad, ma non mi sento di screditare i Quad, che ho provato quando avevo il cd un po duretti perchè dovevo alzare il volume del pre sopra la metà.
Al di la del Pre che era un Arcam con relativo CD Audio Prestati per le prove.... quello che dico e che con uno switch passavo da un ampli all'altro e come scena sonora Non c'e' paragone....
Quando passavo sui QUAD e' come se si stringesse tutto :rolleyes:
P.S. Provato anche con un pre Meridian .... a parita' di sorgente sulla scena creata non c'e' paragone... sulla dinamica vince il QUAD
Sasa ... ti assicuro che un ottimo Single Ended e un diffusore che ne trae reali benefici ... sono una via di NON ritorno ... :rolleyes:Citazione:
sasadf ha scritto:
brutti brutti brutti......
nel senso che esteticamente non istigano in me nessun feticistico senso e voglia di possesso come ho provato in massima misura a casa di Moghetto con il sistema pre+ finale
Veramente il mio sogno!!!!
Però posso immaginare come suonano....:rolleyes:
Però sembrano davvero dei pezzi nazisti....
walk on
sasadf
Ho provato URRA !! :rolleyes:
Non metto in dubbio la vostra prova di ascolto, ma dalle mie risulta non mancare niente a questi amli d'epoca in confronto a queste valvole chiamiamole così più pure.
Se senti QUAD da soli OK !!! Sono bellissimi ma se li puoi switchare e paragonare ( come si fa con le casse ) ad un vero Single Ended ...senti che con quest'ultimo e' come se si allargasse imporvvisamente la scena, aumenta la separazione delle note e la definizione dei silenzi, le armoniche e i riverberi degli strumenti sono piu' definiti e distribuiti nello spazio....insomma il tutto ti da l'impressione di un qualcosa di piu' liquido e tridimensionale.Citazione:
Mirko ha scritto:
Non metto in dubbio la vostra prova di ascolto, ma dalle mie risulta non mancare niente a questi amli d'epoca in confronto a queste valvole chiamiamole così più pure.
Il problema rimane che appena arriva qualche "bordata" vanno in clipping, per evitarlo devi stare molto basso..... troppo basso ...:rolleyes:
Non è che hai novità sulle tue prove? Stavo per iniziare un nuovo thread del tipo "Pio868 <-> TW500: component vs HDMI"...Citazione:
Highlander ha scritto:
Per tutte le altre sorgenti e' ok ! ;)
Per il Pio c'e' da provare la diff. tra
1) HDMI diretto al TW500
2) HDMI al DVI through del DVDO ( Pio settato a 576i 50Hz ) cosi' confronti il deint. + scaler del DVDO
3) Stessa prova ma entri in component su DVDO
4) HDMI al DVI through del DVDO ( Pio settato a 576p 50Hz ) cosi' faccio fare lo scaler al DVDO ma il deint. lo fa il Pio.
5) HDMI al DVI through del DVDO ( Pio settato a 720i 50Hz )scaling al Pio e deint al DVDO.
Alla fine:
.
.
.
Sono curioso perché dopo qualche provetta, forse insufficiente, io ho deciso che il component ben configurato va meglio. Forse non ho un cavo di qualità (un Lindy da 5 m e 50 euretti...), mah.
Io non ho tante scelte: dall'868 al TW500 o ci vado in component o in HDMI. Durante la visione normale (diciamo pure "distratta") entrambe le immagini sono godibilissime. Ma:
1) In component i colori sono lievemente più naturali. OK sono da tarare meglio e non ho avuto tempo...
2) Arrrgh! Ho guardato la scena iniziale dell'alba di Training Day: è una scena terribile (sfumatura delicatissima in luce bassa). Mentre in component la sfumatura è resa molto bene e il gradiente di giallo è tale, in HDMI la stessa sfumatura si spezza in tante corone circolari di colore uniforme e di tonalità visibilmente distinte le une dalle altre.
Il problema del punto 2 è probabilmente dovuto a una perdita di informazione o di precisione nell'elaborazione dei colori (fenomeno analogo, causato da tutt'altri motivi, si ha nei DLP, specie quelli a chip singolo). Un'altra scena che mostra questa differenza è l'inseguimento tra gli asteroidi di Episodio 2 (si vede sugli ugelli dei reattori delle navi e sul volto di Obi Wan quando si sposta a dx e a sx), ma essendo qui il movimento più rapido il fenomeno non si nota quasi.
Non è che trovi 5' per fare anche tu questa prova? Te ne sarei molto grato.
Un'altro fortunato possessore della Bestia :DCitazione:
simoncio ha scritto:
Non è che hai novità sulle tue prove? Stavo per iniziare un nuovo thread del tipo "Pio868 <-> TW500: component vs HDMI"...
Sono curioso perché dopo qualche provetta, forse insufficiente, io ho deciso che il component ben configurato va meglio. Forse non ho un cavo di qualità (un Lindy da 5 m e 50 euretti...), mah.
Io non ho tante scelte: dall'868 al TW500 o ci vado in component o in HDMI. Durante la visione normale (diciamo pure "distratta") entrambe le immagini sono godibilissime. Ma:
1) In component i colori sono lievemente più naturali. OK sono da tarare meglio e non ho avuto tempo...
2) Arrrgh! Ho guardato la scena iniziale dell'alba di Training Day: è una scena terribile (sfumatura delicatissima in luce bassa). Mentre in component la sfumatura è resa molto bene e il gradiente di giallo è tale, in HDMI la stessa sfumatura si spezza in tante corone circolari di colore uniforme e di tonalità visibilmente distinte le une dalle altre.
Il problema del punto 2 è probabilmente dovuto a una perdita di informazione o di precisione nell'elaborazione dei colori (fenomeno analogo, causato da tutt'altri motivi, si ha nei DLP, specie quelli a chip singolo). Un'altra scena che mostra questa differenza è l'inseguimento tra gli asteroidi di Episodio 2 (si vede sugli ugelli dei reattori delle navi e sul volto di Obi Wan quando si sposta a dx e a sx), ma essendo qui il movimento più rapido il fenomeno non si nota quasi.
Non è che trovi 5' per fare anche tu questa prova? Te ne sarei molto grato.
Personalmente non ho fatto molte prove ma l'HDMI ha più dettaglio e colori resi in miglior modo. Chiaramente è anche, e sopratutto, un discorso di gusti personali e di settaggi. Penso che con le possibilità di regolazione dell'Epson e del Pio ci si potrebbero passare dei mesi.
Per il cavo HDMI sia Roberto che io usiamo Monster.
Appena posso farò anche io la prova con Training Day: ma tieni presente che HDMI, in quanto di qualità migliore, tende ad evidenziare alcuni difetti del software.
Ale
Già. E grazie del tuo interessamento. Non è che ti prendi la briga di scaricare i tuoi settaggi di colore dell'Epson e anche come hai configurato la sezione video del Pio? Vorrei vedere se i tuoi settaggi dell'HDMI sono così diversi dai miei.Citazione:
alex_co_99 ha scritto:
Un'altro fortunato possessore della Bestia :D
Personalmente non ho fatto molte prove ma l'HDMI ha più dettaglio e colori resi in miglior modo. Chiaramente è anche, e sopratutto, un discorso di gusti personali e di settaggi. Penso che con le possibilità di regolazione dell'Epson e del Pio ci si potrebbero passare dei mesi.
Per il cavo HDMI sia Roberto che io usiamo Monster.
Appena posso farò anche io la prova con Training Day: ma tieni presente che HDMI, in quanto di qualità migliore, tende ad evidenziare alcuni difetti del software.
Ale
Quando fai la prova dell'alba, non fermare l'immagine; devi cercare i gradini di colore durante la normale riproduzione. Da me sono abbastanza evidenti: è come se si troncasse qualche bit meno significativo nella rappresentazione dei colori. O magari è il T-Rex del Pio!!! Acc, mi sono reso conto che ho omesso un'informazione importantissima: quando parlo di component intendo component interlacciato.
Stasera faccio proprio questa prova dell'alba: HDMI, component interlacciato, component progressivo.
Benvenuto tra i felici possessori del favoloso :D
Sorry ! Non ho il DVD che hai citato !
HDMI su tutto !!! IMHO ! No paragon ;) piu' cinematografico e godibile anche sui dettagli, sui neri e le luci basse.
Settaggi attuali:
Pio= HDMI 1280x720 Wide Restricted Diretto
Epson= HDMI 750p Nero Teatro ( tutti i parametri a zero tranne luminosita' a -5 e nitidezza a 4 )
Ciao
;)
Yup, ad aprile è un anno che ce l'ho (e difatti non giro più tanto per queste pagine). Invece il Pio è un acquisto di queste settimane.Citazione:
Highlander ha scritto:
Benvenuto tra i felici possessori del favoloso :D
Sorry ! Non ho il DVD che hai citato !
HDMI su tutto !!! IMHO ! No paragon ;) piu' cinematografico e godibile anche sui dettagli, sui neri e le luci basse.
Settaggi attuali:
Pio= HDMI 1280x720 Wide Restricted Diretto
Epson= HDMI 750p Nero Teatro ( tutti i parametri a zero tranne luminosita' a -5 e nitidezza a 4 )
Ciao
;)
Ma tu ti fai dare una mano dal DVDO! Se lo colleghi direttamente, come stanno le cose? Stasera vedo se trovo qualche altra scena adatta.
Grazie comunque.