Visualizzazione Stampabile
-
Grazie per la risposta!
Anche a me da proprio l'impressione che vada in crisi meccanicamente l'altoparlante, l'amplificatore mi sembra che non faccia una piega, anzi, così ad occhio basterebbe anche per pilotarne 4 di HS250 tirandoli a fondo corsa tutti senza problemi! :p
La dritta dell'HS251 è interessante, ho fatto una comparazione HS250 vs HS251 nel mio sub ed il risultato è interessante!!
Risposta in frequenza:
http://img148.imageshack.us/img148/2...250vshs251.jpg
Escursione altoparlante:
http://img850.imageshack.us/img850/9...1excursion.jpg
Nemmeno a farlo apposta sembra perfetta la risposta in frequenza!!
Però con 80W l'escursione dell'altoparlante è praticamente al massimo... A differenza dell'HS250 però ha qualche dB in più di sensibilità quindi comunque dovrei riuscire ad ottenere qualcosa di più.
La cedevolezza mi sembra molto più contenuta, questo potrebbe aiutarmi comunque in senso generale?
Vale la pena secondo voi l'upgrade?
Grazie!!
-
certamente darebbe un massimo spl superiore. Il salto non sarebbe abissale, ma la differenza c'è. Tieni presente che sotto l'accordo con il reflex l'escursione che aumenta essendo tale e quale al componente in aria libera, è una caratteristica tipica del carico. Il 251, preferendo un basso più controllato che esteso a tutti i costi, lo vedrei bene in una 50ina di litri con accordo a 30-32 Hz, dovrebbe avere un roll off dolce ed un buon group delay. Purtroppo, come sempre avviene quando si tratta di simulazioni, la prova del 9 la si ha solo sul campo. Sul forum Ciare c'è un utente che usa il 251 proprio al posto del 250 e si ritiene soddisfatto :)
http://www.ciare.eu/soundcity/phpBB2...er=asc&start=0
-
I grafici che ho postato poco fa sono riferiti al mio box attuale, ovvero 63l netti accordato a 32hz... direi che circa ci sono! :p
Dovrebbe essere un semplice "togli e metti" da 5 minuti.. :)
Poi il filtro attivo che ho realizzato si dovrebbe sposare benissimo anche con l'HS251... vale la pena di provare!
-
Aggiornamento: Ale55andr0 WIN.
Si è spaccata la sospensione esterna del woofer.. :cry: :cry:
Ho fatto qualche altra prova ed effettivamente a 31hz (la frequenza di risonanza della mia cassa) il woofer era "QUASI" immobile e lo spostamento d'aria dai condotti era massimo. Ciò nonostante avevo quel maledetto rumoraccio ma non poteva essere la bobina a fondo corsa, perchè il woofer aveva escursione minima! Allora ho messo il dito dove c'era la membrana ed era lei a fare quel rumoraccio!! Praticamente si piegava così tanto da schiaffeggiare il woofer!!
Nemmeno a farlo apposta dopo 2 minuti di prove ha ceduto e si è rotta la sospensione esterna del woofer.. :(
Vada ufficialmente per l'HS251... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da djufuk87
Nemmeno a farlo apposta dopo 2 minuti di prove ha ceduto e si è rotta la sospensione esterna del woofer.. :(
Morto un papa, se ne fa un'altro :O
Citazione:
Vada ufficialmente per l'HS251... :D
:cool:
-
Ciao azz... Passare ad un 12"?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
Morto un papa, se ne fa un'altro :O
Sicuramente! :cool:
E pensare che ero indeciso se acquistarlo o meno il nuovo woofer.. stavo quasi per accontentarmi dell'HS250 quando improvvisamente si è rotto... (proprio ora! E saranno 2 anni che lo strapazzo) :eek:
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Ciao azz... Passare ad un 12"?
Proposta interessante.. :eek: :D
Diciamo che con l'HS251 conterrei la spesa (100€) e lo monterei esattamente al posto di quello attuale senza dover nemmeno modificare box o tubi reflex.. però non sarebbe niente di rivoluzionario. Il mio SUB con l'HS250 comunque mi dava buone soddisfazioni, tralasciando i problemi di tenuta in potenza (solo a volumi decisamente alti e con tracce davvero potenti) svolgeva il suo lavoro egregiamente. Quindi se già ero quasi contento con l'hs251 dovrei star tranquillo.
Però allargare il foro per alloggiare un 12" e modificare eventualmente i tubi reflex non sarebbe un grande problema.. :p
Con 63 litri netti di BOX e un ampli YSA 100 su cosa potrei puntare? Sul sito Ciare i sub HOME si fermano a 10", dovrei puntare sui componenti CAR o Professional o cambiare marca.
L'unico compatibile alle mie esigenze sembra questo:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CS325.PDF
Domani lo provo con WinISD..
-
Citazione:
Esistono anche altri prodotti, oltre ai sicuramente validi Ciare (il marchio detiene la mia simpatia ;) )
IL CS325 ha un qts altissimo, inadatto al reflex e se dai un'occhiata ai parametri, si tratta di un altoparlante nato chiaramente per il caro, vecchio, pianalone, ovvero cassa chiusa di litraggio elevato. Se posso, guarda gli splendidi scan speak 30W, derivano dai famosi XXLS Peerless, ma rispetto a questi hanno un'ulteriore miglioria, cioè il former in titanio che gli garantisce minori perdite meccaniche, e quindi un basso, all'ascolto, più articolato e punchoso. Costicchiano (niente di esagerato comunque), ma sono costruiti a regola d'arte, difficile avere di meglio in tal senso :)
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-4558t00.pdf
Sono inoltre versatili, vanno bene sia in chiusa che in reflex ed hanno anche i rispettivi passivi, nel caso.
-
Si è proprio una bella bestia!
Comunque se vuoi restare attorno ai 100 trovi in vendita i vecchi peerless. Su europe-audio ho visto l' SLS-315, nettamente inferiore allo scan speak ma col prezzo adeguato.
-
Citazione:
IL CS325 ha un qts altissimo, inadatto al reflex
Provato con winisd e confermo.. inadattatto al reflex e richiede volumi esagerati! Scartato a priori..
Citazione:
Se posso, guarda gli splendidi scan speak 30W, derivano dai famosi XXLS Peerless, ma rispetto a questi hanno un'ulteriore miglioria, cioè il former in titanio che gli garantisce minori perdite meccaniche, e quindi un basso, all'ascolto, più articolato e punchoso. Costicchiano (niente di esagerato comunque), ma sono costruiti a regola d'arte, difficile avere di meglio in tal senso :)
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-4558t00.pdf
Sono inoltre versatili, vanno bene sia in chiusa che in reflex ed hanno anche i rispettivi passivi, nel caso.
Davvero bello! :eek:
Il prezzo è attorno ai 250€.. se ne vale la pena potrei pensarci (solo perchè mi sembra proprio di classe superiore).. Ora lo simulo!
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Si è proprio una bella bestia!
Comunque se vuoi restare attorno ai 100 trovi in vendita i vecchi peerless. Su europe-audio ho visto l' SLS-315, nettamente inferiore allo scan speak ma col prezzo adeguato.
Grazie del consiglio!!
L'SLS-315 mi costerebbe esattamente come il Ciare HS251.. Ora simulo anche lui! :D
-
Citazione:
Davvero bello! :eek:
Il prezzo è attorno ai 250€.. se ne vale la pena potrei pensarci (solo perchè mi sembra proprio di classe superiore).. Ora lo simulo!
non si limita a sembrarlo, è un altparlante di "classe superiore" :cool:
quanto alle simulazioni io lo ho già simulato, va bene in una cinquantina di litri chiusi con buona quantità di assorbente per arrivare ai 60 "virtuali". L'estensione è sulla carta limita, ma in realtà i ambiente le basse dovrebbero essere ben percepite vista la pendenza molto bassa, persino superiore, almento stante alla simulazione ai già contenuti e "standard" 12db/oct della casa chiusa. Dinamica entro la xmax lineare (non considerando quindi i 28 mm per singolo verso di cui è capace il trasduttore ed il guadagno dato dall'ambiente) di buon livello, MOL simulata: 96db/20Hz 103/30hz centro banda sui 110. Reflex "musicale", con risposta dl roll off da chiusa ( :eek: ) buona F3 (circa 32hz) e delay contenuto, 60 litri con accordo a 22Hz. MOL simulata: 103db/20Hz 109/30Hzcentro banda su una media di 113 :D
...potendo... due di questi in chiusa più satellite "di pregio" (Morel SCM634 + Scan Speak R3004/662001) e hai un impianto praticamente definitivo :D
...ora però fatemi scendiamo dalle nuvole che il portafogli è crudele :D :asd: :cry:
-
:D
Purtroppo nel mio modesto BOX sta un po' strettino :( :
http://img842.imageshack.us/img842/3...peakmiobox.jpg
Starebbe decisamente più comodo in un BOX da 90 litri e accordato ben più in basso:
http://img31.imageshack.us/img31/551...speakboxok.jpg
-3dB a 23Hz :eek:
Se chiudessi i reflex trasformando il box in cassa chiusa avrei i -3dB a 40hz... troppo su :(
Ora provo SLS-315..
-
guarda su ;), per non farlo stare "strettino" devi semplicemente detunizzare l'accordo, ovvero accorda più in basso, 22hz/60l, avrai una risposta a malapena più "piena" in centro banda ma con un roll off molto dolce ed un delay contenuto ;) Ovvero un reflex che ama la musica e non disdegna l'HT
Citazione:
:D
Se chiudessi i reflex trasformando il box in cassa chiusa avrei i -3dB a 40hz... troppo su :(
Non farti cruccio della F3, guarda piuttosto l'inviluppo totale della risposta ;) un reflex massimamente piatto all'accordo ma che dopo "crolla" all'improvviso non suona come una chiusa che decade prima ma molto dolcemente, con la prima ottava ad un livello più elevato e con una risposta "più pulita". La via di mezza che sulla carta pare ottima è il reflex compatto accordato basso :)
-
Ho Testato l'SLS-315 ma vuole litraggi spaventosi, circa 300litri di box nel reflex e la metà per la cassa chiusa.. :(
Ho inserito a mano an che tutti i valori del datasheet (leggermenti diversi da quelli già presenti nel db) ma cambia ben poco!
-
Citazione:
guarda su, per non farlo stare strettino devi semplicemente detunizzare l'accordo, ovvero accorda più in basso ;)
Il problema è che non posso! :D :(
Due tubi da 7,5cm di diametro sono già quasi troppo stretti per gestire il flusso d'aria dei condotti reflex, e sono già lunghi circa 35cm, rimangono solo 3-4cm dal fondo della cassa, giusti giusti per far passare l'aria!
Per accordarlo a 21hz dovrebbero essere lunghi 90cm!
L'unico modo che ho per accordare più in basso è stringere i tubi.. ma poi mi comparirebbe l'effetto soffio come quando li avevo più piccoli..
Ho come l'impressione che l'HS251 inizi ad essere l'alternativa migliore.. :D